L'insalata di musso, nelle sue diverse varianti regionali, rappresenta un'autentica espressione della cucina popolare italiana. Un piatto che affonda le radici nella tradizione, nel riutilizzo degli ingredienti e nella sapienza di trasformare tagli di carne meno nobili in una prelibatezza ricca di gusto e storia.
L'Insalata di Bollito alla Palermitana: Un Classico Versatile
L’INSALATA DI BOLLITO ALLA PALERMITANA è un piatto versatile adatto per varie occasioni. È un piatto apprezzato in tutti i periodi dell’anno, in estate perché già pronta e fresca come in inverno da servire come antipasto per il pranzo della domenica o per i giorni di festa, insomma ogni scusa è buona per servire questa insalata di carne ricca di verdure crude.
"Mussu e Carcagnola": L'Anima Street Food di Palermo
Nelle borgate palermitane, l'insalata fredda a base di carni prende il nome di "Mussu e carcagnola". Questo piatto, emblema del riuso creativo in cucina, valorizza il muso (la mascella) e le cartilagini della zampa del vitello, i cosiddetti "nervetti".
Ingredienti e preparazione:
Gli ingredienti di questo piatto sono tagli di carne di solito destinati ad essere gettati. Queste carni vengono servite insieme a verdure e ortaggi e condite con olio, aceto, sale e pepe. La prima cosa da fare è bruciacchiare e grattare via le impurità dalle carni. Poi vanno sciacquate accuratamente e lessate in pentole separate. Sciacquateli con dell’acqua fredda e metteteli a colare. Mettete i pezzi di muso e piede in una insalatiera e aggiungete del prezzemolo tritato, del sedano e delle carote tagliati a pezzetti. Condite con olio d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe. Mettete in frigo e servite fredda.
In genere è possibile comprare quest’insalata già pronta nelle macellerie oppure nelle gastronomie oppure è possibile prepararla a casa. Basta comprare dal macellaio un pezzo di muso ed un pezzo di piede e poi condirla a proprio piacere. Io preferisco di gran lunga quella che preparo a casa: pulisco i vari pezzi e li taglio più piccolini e poi la condisco a mio piacimento con dell’olio di buona qualità e con le verdurine tagliate ben benino.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Radici storiche:
Piatto della gastronomia da strada, Mussu e carcagnolo ha radici storiche nella cucina ebraica. Le parti residuali dell’animale venivano trasformate in un piatto di carne per le classi meno abbienti. Venne pensato come insalata da mangiare in piedi, per la strada, racchiuso in un fagotto di carta oleata e da consumare mangiandolo con le mani. Questa pietanza si può comprare già pronta nella rosticcerie e nelle macellerie della borgate di Palermo.
O' Père e O' Musso Napoletano: Un'Altra Interpretazione
Anche la tradizione napoletana vanta la sua versione di questa insalata, conosciuta come "O’ Père e O’ Musso".
Preparazione:
Prendere ò Muss (faccia del vitello) e ò père (finale della zampa di maiale).Lo si può ordinare dal macellaio già lessato o addirittura prepararselo da solo comprando solo la carne dal macellaio di fiducia. Ordinato i muso del Vitello e il piede del maiale, si deve depilarla, bruciando su una fiamma i peli presenti, sciacquare bene e poi si può farla cuocere in abbondante acqua bollente (le nonne lo facevano sulla brace del camino in un tipico recipiente in rame). Unire tutte gli ingredienti per la cottura in una casseruola capiente, unire circa tre litri d’acqua e portare a bollore, aggiungere la carne, chiudere ed appena riprende il bollore schiumare se necessario. Farla bollire per almeno un’ora. Se è cotto, la forchetta si addentrera’ all’interno della carne, deve essere cotto, ma restare calloso. Appena è cotto sgocciolare e sciacquarlo bene sotto acqua fredda corrente. Fatta questa operazione si passa ad affettarlo in fette, listarelle o pezzettoni larghi almeno un centimetro, il piede va spolpato eliminando le ossa. Unire il O’ Père e O’ Musso in una ciotola, unire le olive verdi e condire con sale e succo di limone. Conservare in frigo fino al momento di servirlo. O’ Père e O’ Musso Napoletano è pronto per essere gustato.
Consigli e Varianti
L'insalata di musso, sia nella versione palermitana che napoletana, si presta a numerose varianti e personalizzazioni.
- Verdure: Oltre a sedano, carote e prezzemolo, si possono aggiungere altri ortaggi freschi come cipolla rossa, pomodorini, cetrioli o peperoni.
- Condimento: In alternativa all'aceto di vino bianco, si può utilizzare aceto di mele o succo di limone per un tocco più fresco e agrumato.
- Spezie: Per un sapore più intenso, si possono aggiungere spezie come origano, peperoncino o paprika.
- Olive: Le olive verdi sono un ingrediente classico, ma si possono utilizzare anche olive nere o un mix di entrambe.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi