Abbinamento Vino e Insalata di Mare: Consigli e Suggerimenti

Immagina un pranzo estivo al mare, con l'odore del sale nell'aria e il suono delle onde. Tra un bagno e l'altro, l'appetito si fa sentire e desideriamo qualcosa di fresco e leggero. L'insalata di mare, regina degli hors-d'oeuvre, diventa così la protagonista indiscussa. Profumata, saporita e leggera, è un piatto a cui non manca nulla. Ma quale vino abbinare a questa delizia? Scopriamo insieme i migliori abbinamenti per esaltare al massimo i sapori del mare.

Caratteristiche dell'Insalata di Mare e Principi di Abbinamento

L'insalata di mare piace per i suoi profumi e il sapore che ricorda il mare. Per il gusto leggero, tendenzialmente pseudo-dolce del pesce, dei crostacei e dei molluschi con cui viene realizzata. Con tutte queste caratteristiche, i vini scelti dovranno valorizzare gli aromi e il gusto del pescato, senza coprirlo.

Per non smarrirsi nel complesso panorama degli abbinamenti, è bene tenere a mente un’unica regola generale. Vino e preparazione culinaria devono integrarsi senza che l’uno predomini sull’altro.

Vini Bianchi: Un Classico Intramontabile

La scelta più frequente per accompagnare l'insalata di mare ricade sui vini bianchi. La finezza e l’acidità dei bianchi si sposa incredibilmente bene con la delicatezza e la leggerezza del pescato. Un bianco come il Vermentino, con le sue note fresche, è un vino sempre adatto ad antipasti leggeri come carpacci di pesce o insalate di mare.

  • Vermentino: Un bel Vermentino sardo è sempre una garanzia di bontà accanto alle specialità di mare. Il Q Òrriu di Cantine Quartomoro, con i suoi profumi croccanti, succosi e minerali, di mela verde, pesca gialla, melone, kiwi, pietra pomice e mandorle, dona un incredibile slancio alla genuinità di un’insalata di mare.
  • Trebbiano d'Abruzzo: Se si opta per un piatto di pesce o un'insalata di mare, il Trebbiano d’Abruzzo, con le sue note fruttate e il suo gusto fresco, è l’abbinamento ideale.
  • Collio Pinot Bianco: L'abbinamento è interamente giocato sulle note agrumate, di scorza di limone, ma anche pesca bianca, per un palato di grande freschezza e distensione.
  • Verdicchio di Matelica: Le note di mandorla e mela sposano con grazia il piatto, con un frutto e un piglio acido perfettamente integrati.
  • Greco di Tufo: Scendiamo in Sicilia con l’Etna Bianco Superiore Kudos 2019 di Federico Curtaz. Dal versante di Milo arriva un vino sì strutturato e sapido, ma dotato di un’armonia sopraffina che sembra avvolgere e ricamare tutti gli elementi del piatto.
  • Sauvignon Blanc: Se l’antipasto è un po’ più ricercato, e prevede per esempio la presenza di crostacei o di una tartare, potrebbe essere una buona idea optare per un bianco un po’ più vivace in termini di acidità, come il Sauvignon Blanc.

Spumanti: Bollicine per Esaltare i Sapori

Per i suoi profumi e quel sapore che ricorda il mare. Per il gusto leggero, tendenzialmente pseudo-dolce del pesce, dei crostacei e dei molluschi con cui viene realizzata. Con tutte queste caratteristiche, i vini scelti dovranno valorizzare gli aromi e il gusto del pescato, senza coprirlo. Per questo motivo la scelta migliore ricade sugli spumanti.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

  • Prosecco di Valdobbiadene: Un nome lunghissimo per un fantastico Prosecco di Valdobbiadene, per metterne bene in evidenza il legame territoriale. Bollicine da uve di Glera nate e cresciute su quei ripidi pendii collinari che sono il cuore storico della produzione firmata Andreola. Un Prosecco che non è semplicemente buono e profumato … ma ricco di sapori che rimangono a lungo impressi al palato. Anche se dalla struttura leggera, queste bollicine hanno lo spessore giusto per esaltare anche una variegata insalata di mare. Un’aromaticità fragrante, fruttata e floreale in cui spiccano le tipiche note della pera accanto a quelle delle pesche bianche, dei fiori d’acacia e del succo di limone.
  • Asolo Prosecco Superiore FM 333 Brut di Montelvini: Un bicchiere più delicato e immediato che sembra perfettamente tarato sulle sintonie della nostra specialità; fragrante e morbido di pera e salvia, con una misurata dolcezza a fare da collante tra calice e forchetta.

Vini Rosati: Una Scelta Sorprendente

Questo rosato siciliano, da uve di Nero d’Avola e Frappato (fifty-fifty), prodotto dalla Cantina Feudo Santa Tresa, cattura subito con i suoi intensi profumi di fragoline di bosco e lamponi. Un gusto succoso ed energico, setoso ed elegante, grazie un armonioso duetto tra acidità e sapidità.

  • Cirò Rosato Segno 2022 di Librandi: Cambiamo tipologia e rimaniamo tutti piacevolmente colpiti dall’incastro con il Cirò Rosato Segno 2022 di Librandi da uve gaglioppo.

Vini Rossi: Un Abbinamento Audace

Esistono tanti vini rossi di buona freschezza e non particolarmente tannici che possono essere felicemente combinati al pesce (specie se in umido o grigliato).

Consigli Aggiuntivi per l'Abbinamento Perfetto

  • Considera gli ingredienti: Se l'insalata di mare contiene pomodori freschi, un rosato come il Rosé Donatello potrebbe essere la scelta giusta.
  • Sperimenta: L'abbinamento tra vino e frutti di mare è un'esperienza gustativa che richiede attenzione. Sperimentare con diversi abbinamenti è il modo migliore per scoprire le proprie preferenze personali.
  • Non aver paura di osare: Nessuno vieta di abbinare un vino rosso leggero a un piatto di pesce, soprattutto se quest'ultimo è grigliato o in umido.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #mare #abbinamento #vino