Insalata di Farro alla Siciliana: Tre Ricette per un'Estate all'Insegna del Gusto

L'insalata di farro rappresenta una valida alternativa alla classica insalata di riso, ideale per un pranzo completo e nutriente, perfetto per le calde giornate estive. Non una, non due, ben tre ricette di insalata di farro decisamente non banali, ricche di verdure e di sapore, in versione veg con pomodori, aglio nero e pesche; in versione veggie con primo sale, peperoni e melassa di melograno; e in versione onnivora con speck, mela, sedano e pesto di rucola. Questa preparazione si presta a molteplici varianti, offrendo un'esplosione di sapori e profumi che richiamano la tradizione mediterranea.

Il Farro: Un Tesoro Nutrizionale

Il farro è una pianta erbacea appartenente alle graminacee, che cresce anche in terreni sfavorevoli o a basse temperature. Solitamente si semina in autunno e si raccoglie in estate e ha origini piuttosto antiche, risalenti addirittura all'ultima grande glaciazione. Sembra, infatti, che la sua diffusione risalga anche prima al grano, ma che è stato via via sostituito da quest'ultimo nell'alimentazione per ragioni legate soprattutto ai costi di raccolta e diffusione.

Un alimento nutriente e saporito, il farro è una pianta erbacea appartenente alle graminacee, che cresce anche in terreni sfavorevoli o a basse temperature. Solitamente si semina in autunno e si raccoglie in estate e ha origini piuttosto antiche, risalenti addirittura all'ultima grande glaciazione. Sembra, infatti, che la sua diffusione risalga anche prima al grano, ma che è stato via via sostituito da quest'ultimo nell'alimentazione per ragioni legate soprattutto ai costi di raccolta e diffusione.

Il farro è un alimento altamente proteico, non contiene colesterolo ed è ricco di fibre e vitamine naturali. È fonte di vitamina A, C e tutte le vitamine del gruppo B, contiene sali minerali, fosforo, magnesio, potassio e ferro. Poiché contiene un basso indice glicemico, è indicato per chi soffre di diabete ed è particolarmente indicato nelle diete a basso contenuto calorico.

Farro Decorticato o Perlato?

In cucina, esistono due tipologie di farro, quello decorticato e quello perlato. Il farro decorticato necessita di circa 8 ore di ammollo e di una cottura piuttosto lunga, che raggiunge i 60 minuti. Quello perlato non ha pellicola esterna e non richiede ammollo, ma una semplice cottura di 30 minuti. Per questo motivo, il farro decorticato è da preferire nelle zuppe invernali, mentre quello perlato è perfetto anche in estate, per realizzare delle insalate saporite. Nota sui tempi di cottura: nonostante sulla confezione ci sia scritto che cuoce in 30/40 minuti, se si versa il farro in acqua già in ebollizione questo tempo scende drasticamente, a 15/20 minuti di cottura. Il farro decorticato è la versione completamente integrale del farro perlato. Siccome cuocere il farro è piuttosto seccante e lungo - soprattutto in estate - io di solito ne cuocio grandi quantità per poi congelarlo, da cotto, steso su un vassoio o in un contenitore adatto al freezer ampio e basso, già porzionato.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata

Insalata di Farro alla Siciliana: Ricetta Tradizionale

Ispirata alle tradizioni contadine, questa insalata di farro è un piatto estivo molto saporito e facile da preparare. L’insalata di farro alla siciliana si gusta bene sia caldo che tiepido o a temperatura ambiente, secondo il caldo che fa.

Ingredienti:

  • 250 grammi di farro perlato
  • 250 grammi pomodorini Pachino
  • 200 grammi di caciocavallo
  • 50 grammi di capperi dissalati
  • Prezzemolo tritato
  • 150 grammi olive bianche
  • Due cipolle rosse
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Succo di un limone
  • Origano
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Lavate e tagliate i pomodorini.
  2. Unite il caciocavallo a cubetti e i capperi.
  3. Aggiungete il prezzemolo e le olive denocciolate.
  4. Pulite le cipolle e tagliatele a fette, mettetele in una ciotola con un po' di sale, limone e acqua, poi fatele macerare per un'ora e infine sciacquarle e aggiungerle al resto degli ingredienti.
  5. Condite con olio, sale, pepe.
  6. Nel frattempo, cuocete il farro in acqua salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi scolatelo al dente. Sciacquate il farro con acqua corrente fredda, scolatelo nuovamente con cura.
  7. Unite il farro raffreddato al composto degli ingredienti.
  8. Spolverate con un po' di origano e un po' d'olio.
  9. Lasciate riposare per 30 minuti e infine servite.

Altre Varianti Sfiziose:

Insalata di Farro alla Greca

Sulla falsariga della insalata greca, a base di feta cetrioli e cipolla, vi proponiamo qui una variante a base di farro. Se siete stati almeno una volta in Grecia sicuramente non avrete potuto fare a meno di innamorarvi della bellezza della sua terra. E poi della cucina! I piatti più famosi li conoscerete sicuramente: il fresco tzatziki o la stuzzicante insalata a base di feta ad esempio! A proposito di questo sapido e acidulo formaggio, conoscete la versione al forno? Insomma una tentazione perenne e così, un po' in preda alla nostalgia, abbiamo deciso di proporvi l'insalata di farro alla greca! Un primo piatto dai profumi mediterranei: pomodorini, capperi, cipolle, feta…ideale come pranzo completo nelle giornate più calde, una valida alternativa alla classica insalata di riso o alla semplice insalata di farro fredda, che tanto amiamo d'estate. Per rendere davver ellenica a tutti gli effetti la vostra insalata di farro alla greca cercate di procurarvi i peperoni verdi.

Ingredienti:

  • 200gr di farro perlato
  • 50gr di feta
  • 50gr di olive nere greche
  • 250gr di pomodori piccadilly
  • 1 cipolla rossa media
  • Capperi sotto sale
  • 1 scorza di limone
  • Olio extravergine
  • Sale
  • Basilico

Preparazione:

  1. Per preparare l'insalata di farro alla greca iniziate cuocendo il farro perlato. Versatelo in una pentola d'acqua bollente e salata e quando sarà al dente scolatelo.
  2. Trasferitelo in una ciotola, irrorate con un filo d'olio, mescolate e fate intiepidire.
  3. Lavate e asciugate i pomodorini e poi tagliateli in 4 parti.
  4. Versatela in una ciotola con acqua e ghiaccio, così diventerà croccante e perderà parte del suo sapore acre.
  5. Unite le cipolle affettate e scolate e sbriciolate la feta a mano versandola nell'insalata.
  6. Condite con un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, infine il basilico spezzettato a mano e date una bella mescolata.

Insalata Fredda di Farro con Zucchine e Tonno

Una buona alternativa può essere l'insalata fredda di farro con zucchine e tonno. La ricetta di oggi è davvero fresca e semplice da preparare. Il farro non è un cereale da riservare solo a calde zuppe invernali, ma è un ingrediente perfetto anche per sostituire la pasta o il riso in insalate fredde estive. E’ a basso indice glicemico e si abbina perfettamente ad ogni tipo di verdura. L’aggiunta di tonno sott’olio (in vetro e di alta qualità) rende questa insalata di farro un piatto completo, saporito e semplice da preparare. Perfetto come ‘pranzo a sacco’ da portare al mare o per la ‘schiscetta’ in ufficio. Viste le altissime temperature, vi voglio suggerire alcune ricette di insalate di pasta, di riso e di cereali in genere perfette per l’estate. Tutte si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 3 giorni. L'insalata fredda estiva di farro con zucchine, peperoni e tonno è semplice e veloce da preparare.

Ingredienti:

  • 300gr di farro perlato
  • 200gr di tonno
  • 3 zucchine
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • Peperoncino
  • Origano
  • Sale

Preparazione:

  1. Cuocete il farro in abbondante acqua salata, poi scolate e lasciate raffreddare.
  2. Nel frattempo, lavate e tagliate a rondelle le zucchine, poi fatele saltare in padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio.
  3. Quando sono pronte, aggiungete il farro e il tonno sgocciolato e sbriciolato.
  4. Fate saltare tutto in padella per qualche minuto, poi aggiungete un po' di acqua di cottura per creare una mantecatura leggera.
  5. Condite a piacere con spezie che preferite e servite.
  6. Innanzitutto lavate bene il farro sotto l'acqua corrente, poi lessatelo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione: solitamente 20-25 minuti dovrebbero essere sufficienti se lo preferite al dente, come me. Per le verdure, lavare e tagliare a rondelle le zucchine e a pezzetti i peperoni. Rosolare l'aglio in olio extravergine di oliva a fuoco basso finché non sarà imbiondito. Aggiungere prima le zucchine e rosolarle a fuoco vivace per 2-3 minuti, poi i peperoni. Aggiungere un po' di sale e cuocere per 10 minuti coperto, poi scoprire e saltare a fuoco vivace per altri 2 minuti in modo da ottenere verdure lucide e ancora croccanti. A fuoco spento, aggiungere pepe nero e basilico fresco a piacere. Condire il farro con le verdure saltate, aggiustare eventualmente di sale e pepe. Infine, aggiungere il tonno sott'olio: se avete usato un tonno in vetro di alta qualità e in olio extravergine di oliva, potete utilizzare quell'olio (in tutto o in parte) per condire l'insalata di farro .Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli

Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi

tags: #insalata #di #farro #alla #siciliana