L'insalata con salmone affumicato e uova sode è un piatto versatile e nutriente, perfetto per diverse occasioni. Si presta sia come soluzione rapida per un pranzo leggero che come elegante antipasto per una cena tra amici. La sua semplicità di preparazione la rende ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, senza rinunciare al gusto e alla qualità degli ingredienti.
Introduzione
L’Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini è un Piatto Freddo perfetto per l’Estate ma anche per tutte quelle volte in cui si desidera portare in tavola un piatto completo dal punto di vista nutrizionale senza affannarsi troppo tempo ai fornelli. Inutile dire che l’Insalata con il Salmone soddisfa appieno tutte queste caratteristiche, riservandosi un posto non solo tra le Ricette Estive ma anche tra quelle salutari. Questa ricetta combina sapori diversi e consistenze piacevoli, offrendo un'esperienza culinaria soddisfacente.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione di questa insalata è estremamente semplice e veloce. Con una difficoltà stimata come facile, richiede solo 10 minuti di preparazione e 8 minuti di cottura per le uova. Le dosi indicate sono per 4 persone.
Ingredienti Principali
- Salmone affumicato: Apporta sapore e una nota affumicata inconfondibile.
- Uova sode: Aggiungono proteine e cremosità al piatto.
- Verdure fresche: Per un tocco di freschezza e croccantezza.
- Patate: sono un ingrediente perfetto per preparare un piatto goloso e facile.
- Maionese: è facoltativa, potete condire questa gustosa insalata di patate anche solo con sale ed olio extra vergine di oliva.
Per la preparazione della Ricetta dell’Insalata con Salmone, Uova e Pomodorini utilizzeremo una varietà di insalata particolarmente apprezzata per via del suo sapore delicato, il Songino. Aggiungeremo poi Salmone Affumicato, Pomodorini e Uova Sode.
Cottura delle Uova Sode
Cominciate dalla cottura delle uova. Mettetele in una pentola coperte di acqua e cuocetele a fiamma media per 8 minuti a partire dal bollore. È questo il tempo esatto che vi permette di ottenere delle uova sode cotte alla perfezione. Una volta pronte scolatele e trasferitele in una ciotola colma di acqua fredda fino a completo raffreddamento. Picchiettate quindi il guscio con il dorso di un cucchiaio per poi rimuoverlo delicatamente con le dita. Quando le uova sono pulite, tagliatele a metà e tenetele da parte.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Preparazione degli Ingredienti
Lavate poi i pomodorini e tagliateli a metà. Il salmone invece andrà tagliato a strisce o semplicemente spezzettato con le mani.
Condimento
Per condire il tutto prepariamo una Citronette con succo di Limone e Pepe Rosa: una vera delizia! Preparate ora la citronette. Pestate con un batticarne o in un mortaio i grani di pepe rosa, in modo da ridurli quanto più possibile in polvere. Metteteli in un vasetto munito di tappo insieme all’olio, al succo di limone e al sale. Chiudete e agitate energicamente per 30 secondi, fino a ottenere un’emulsione, ossia la perfetta amalgama del succo di limone e dell’olio.
Presentazione del Piatto
Allargate l’insalata in un piatto da portata, distribuite sopra in bell’ordine le uova tagliate a metà e il salmone. Lasciate cadere qua e là i pomodorini e infine condite con la citronette.
Varianti e Consigli
- Uova ripiene: Un'alternativa sfiziosa consiste nel preparare delle uova ripiene di salmone affumicato o di tonno. Le uova sode tagliate a metà, vengono semplicemente farcite con una mousse o crema ottenuta frullando i tuorli, il formaggio cremoso e il salmone affumicato. Il tutto poi viene insaporito con un po’ di succo di limone, pepe nero ed erba cipollina.
- Ingredienti aggiuntivi: Potete arricchire l’insalata di patate e salmone con gli ingredienti che preferite come: rucola, olive, formaggio a pezzi, avocado ecc.
- Alternative al salmone: Al posto del salmone potete utilizzare il tonno, lo sgombro o i gamberi.
- Condimento alternativo: Potete omettere la maionese.
- Insalata di patate: Preparare la ricetta insalata di patate uova e salmone è facile e potete arricchirla con gli ingredienti che preferite, potete aggiungere le olive, la rucola, i capperi e se vi piace ci sta benissimo anche l’avocado.
Conservazione
L’insalata di patate e salmone si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, se mettete la maionese meglio gustarla in giornata.
Uova ripiene di salmone affumicato: un antipasto veloce
Le uova sode ripiene di salmone affumicato o di tonno sono un antipasto freddo estivo semplicissimo da preparare. Innanzitutto dovete bollire le uova finché non saranno sode. Ricordate di usare uova a temperatura ambiente: mettete le uova in un pentolino, coperte con acqua fredda e cuocetele per 7-8 minuti a partire dall'ebollizione. Poi mettete le uova sotto l'acqua fredda e, quando saranno tiepide, togliete il guscio.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Mettere i tuorli nel bicchiere del pimer o nel frullatore insieme a ricotta, salmone affumicato, robiola o Philadelphia. Aggiungere la scorza e un po' di limone e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Assaggiate per regolare di sale e limone. Mettere il composto in una sacca da pasticceria e riempire le uova. Guarnire ogni uovo con un pezzetto di salmone affumicato e un filo di erba cipollina e servire immediatamente.
IL SUGGERIMENTO: Se volete preparare queste uova in anticipo, potete eseguire l'intero procedimento e conservare la crema già pronta in frigorifero, ben chiusa, per un giorno al massimo. E così pure la parte soda degli albumi.
Insalata russa con salmone affumicato
Per preparare l’Insalata russa con salmone affumicato sono necessari pochi e semplici passaggi. Sbucciate le patate e le carote e tagliatele a cubetti di 1 cm di lato. Portate a bollore una casseruola di acqua e salate. Cuocete prima le patate, calcolando 10 minuti da quando l ’acqua riprende il bollore. Scolatele con una schiumarola e tuffate nella stessa acqua le carote, lasciandole cuocere per 8 minuti. Infine cuocete i pisellini scolandoli appena l’acqua riprende bollore. A parte cuocete 2 uova sode. Mettetele in una casseruola con acqua fredda e lessatele per 8 minuti dal bollore. Tagliate a cubetti di circa mezzo cm i cetriolini e le olive nere. Preparate la maionese. Raccogliete nel bicchiere del frullatore 2 tuorli, un pizzico di sale, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto di mele Zucchi e il succo di mezzo limone. Riunite in una ciotola le verdure ormai fredde, le uova sode, i cetriolini, le olive e l’aneto.
Posizionate sui vostri piatti un coppapasta cilindrico del diametro di circa 10 cm e riempitelo con l ’insalata russa, livellando l a superficie con i l dorso di un cucchiaio.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi