L'insalata con pesto alla genovese rappresenta un'esplosione di sapori freschi e mediterranei, capace di trasformare un semplice piatto in un'esperienza culinaria indimenticabile. Che si tratti di un'insalata di riso, di una caprese rivisitata o di una più rustica insalata di patate, il pesto alla genovese aggiunge un tocco di aromaticità e vivacità che conquista il palato.
Insalata di Riso con Pesto: Un Classico Estivo
L'insalata di riso con il pesto è una variante che forse potreste non aver ancora preso in considerazione per la vostra classica insalata di riso. Il pesto ligure alla genovese sta bene con davvero con tutto ed è un must per arricchire i piatti freddi. L'aromaticità del basilico e la consistenza avvolgente di questa salsa, lo rendono perfetto per condire un piatto di trofie o di spaghetti ma fidatevi di noi: è un ottimo anche per il riso!
Trattandosi di una preparazione che deve essere utilizzata a freddo, il pesto di basilico diventa il condimento ideale per arricchire un'insalata di riso estiva. Potete consumarla in casa o in spiaggia trasportandola in questo caso all'interno di un contenitore ermetico opportunamente refrigerato.
Ricetta dell'Insalata di Riso con Pesto
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di riso parboiled
- 200 g di pomodorini datterini
- 200 g di mozzarella fiordilatte
- 160 g di tonno sott'olio
- 150 g di pesto al basilico
- 1 cucchiaio di olive verdi o nere senza nocciolo
- sale q.b.
Procedimento:
- Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate e fate cuocere il riso al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Scolate il riso, raffreddatelo con acqua fredda e lasciatelo scolare completamente.
- Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi interni. Tagliate la mozzarella a cubetti e sgocciolate bene il tonno.
- Trasferite il riso all'interno di una ciotola. Aggiungete il pesto e mescolate bene affinché il condimento sia uniforme.
- Unite anche tutti gli altri ingredienti e mescolate.
- Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e trasferitela in frigo almeno per un'ora affinché tutti i sapori si amalgamino bene tra di loro.
- Estraete l'insalata di riso con il pesto dal frigo dieci minuti prima di servirla.
Variazioni sul Tema: Insalata di Riso con Pesto
- Pesto di Rucola: Una variante al classico pesto con il basilico per un sapore meno aromatico ma comunque deciso è il pesto di rucola.
- Pomodori Confit: Per fare l'insalata di riso con il pesto, potreste utilizzare al posto dei pomodorini crudi, i pomodori confit che con il sapore agrodolce doneranno un gusto unico al piatto.
- Farro al posto del Riso: Vi suggeriamo anche di provare una variante con l'orzo al posto del riso.
- Feta: Un formaggio must dell'insalata greca, che può essere utilizzato al posto della mozzarella fiordilatte come ingrediente per un'insalata di riso con il pesto.
Insalata Caprese con Pesto: Un Classico Rivisitato
L’insalata caprese è un antipasto freddo ed estivo, tipico della cucina campana. La ricetta originale, infatti, contempla questa varietà del latticino. Un contorno semplicissimo ma davvero gustoso, ottimo da servire freddo in accompagnamento a tutti i secondi piatti.
Come Preparare una Caprese con Pesto
- Lavate i pomodori e tagliateli a fette.
- Insaporite i pomodori con un pizzico di sale e pepe.
- Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela asciugare su un telo pulito.
- Quindi, in ogni singolo piatto mettete una parte di pomodori e al centro la mozzarella e un poco di pesto.
Oppure potete assemblare la caprese a strati aggiungendo il pesto tra uno strato di mozzarella e uno di pomodori. Per arricchire di sapore il vostro piatto, aggiungete anche capperi e olive tagliate a metà. Se non la consumate subito, conservate la caprese in frigorifero coperta con della pellicola alimentare, fino al momento di servirla.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in Insalata
Il segreto per preparare un’ottima insalata caprese è utilizzare ingredienti tipici e d’eccellenza. Come tradizione comanda, il pomodoro fiascone è quello più adatto a questo tipo di preparazione. La mozzarella di bufala è sempre consigliabile per dare un tocco in più al piatto.
Insalata di Patate e Pesto: Un Contorno Sfizioso
Insalata di patate e pesto, veloce da preparare, con patate lessate al microonde, pesto genovese, olive e pinoli… buonissima così com’è, la potete anche arricchire con feta a cubetti, ceci, tonno sott’olio, filetti di sgombro o di alici, così avrete un bel piatto completo.
Consigli per la Preparazione
- Potete usare il pesto pronto, oppure prepararlo al momento.
- Se non avete il microonde, potete cuocere le patate a vapore o lessarle in acqua bollente.
- Potete sostituire il pesto Genovese con il pesto di rucola.
Altre Idee per Insalate con Pesto
Le possibilità di abbinamento del pesto alla genovese sono praticamente infinite. Ecco alcune altre idee per insalate fresche e gustose:
- Insalata di trippa con pesto: Unire la trippa con la cipolla tagliata a rondelle spesse e i carciofi puliti e tagliati a fette. Condire leggermente con un filo d’olio extravergine, un po’ di sale, una girata di pepe e qualche goccia di limone. In un’altra ciotola frustare energicamente i 4 cucchiai di pesto con abbondante olio extravergine, sale, pepe e il succo di mezzo limone. Impiattare l’insalata di trippa accompagnandola con una ciotolina di emulsione così da dare la possibilità di gestirne la quantità individualmente.
- Pasta fredda alla caprese con pesto: Quando la pasta sarà cotta, scolatela e sciacquatela immediatamente con acqua fredda per bloccare la cottura. Quindi conditela con Gran Pesto Tigullio alla Genovese. Per completare il piatto, aggiungete due foglie di basilico. A questo punto potete servire la vostra pasta fredda alla caprese con pesto.
Il Pesto alla Genovese: Un Condimento Versatile
Il pesto alla genovese è un condimento originario della Liguria, a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano reggiano, pecorino sardo e olio extravergine d'oliva. La sua preparazione tradizionale prevede l'utilizzo di un mortaio e un pestello, ma è possibile realizzarlo anche con un frullatore.
L'Importanza degli Ingredienti
La qualità degli ingredienti è fondamentale per un pesto alla genovese perfetto. Il basilico deve essere fresco e profumato, l'olio extravergine d'oliva di alta qualità e i formaggi stagionati al punto giusto.
Leggi anche: Insalata di Riso Estiva: Idee e Consigli
Pesto di Pra': Un'Eccellenza Ligure
Esistono diverse varianti di pesto alla genovese, ma il pesto di Pra' è considerato una delle eccellenze liguri. La sua particolarità risiede nell'utilizzo di basilico coltivato in una zona specifica della Liguria, che conferisce al pesto un sapore unico e inconfondibile.
Leggi anche: Abbinamenti sfiziosi salumi