Gli hamburger di carne e verdure rappresentano un'alternativa sfiziosa e salutare ai classici hamburger di carne. Questa preparazione versatile si presta a numerose varianti, adattandosi ai gusti di grandi e piccini, e rappresenta un'ottima soluzione per introdurre le verdure nell'alimentazione, specialmente dei bambini. Che si tratti di zucchine, carote o altre verdure di stagione, l'hamburger di carne e verdure è un piatto completo, saporito e facile da preparare.
Hamburger con Zucchine: Un Classico Rivisitato
Gli hamburger con zucchine sono un secondo piatto molto completo e saporito, variante dei classici hamburger di carne. Sono un secondo piatto di carne molto semplice da preparare.
Preparazione:
- Preparazione delle Zucchine: Iniziate lavando e spuntando le zucchine. Potete grattugiarle utilizzando i fori più stretti della grattugia, in questo modo le zucchine si amalgameranno perfettamente alla carne macinata. Scaldate un filo d’olio poi cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le zucchine saranno ben dorate insaporite con il curry in polvere ed eventualmente aggiustate di sale.
- Preparazione della Carne: Nel frattempo prendete il macinato (preferibilmente di manzo fresco) e trasferitelo in una ciotola capiente, condite con un pizzico di sale poi aggiungete le zucchine intiepidite.
- Impasto e Formatura: Iniziate ad impastare poi aggiungete del pangrattato in modo da rendere il composto lavorabile con le mani e non troppo appiccicoso. Trasferite gli hamburger così ottenuti su di un vassoio e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Cottura: Successivamente riprendete gli hamburger e mettete una padella capiente sul fuoco.
Consigli:
- Gli hamburger con zucchine si conservano per un giorno al massimo.
- Burger di carne e zucchine un secondo piatto perfetto per tutti ma soprattutto per i bambini. I burger di carne e zucchine sono perfetti anche per gli adulti però, vi assicuro che anche a loro piaceranno tantissimo.
- Potete servirli da soli o nel panino come se fossero un burger di carne classico.
Hamburger di Vitello con Carote e Zucchina: Un Tocco Esotico
Questa variante arricchisce l'hamburger con carote e zucchine, insaporiti con zenzero e cipolla rossa.
La Scelta della Carne:
Per la carne, è consigliabile utilizzare macinato di vitello, meglio se preparato fresco dal macellaio, perché otterrete la giusta distribuzione di carne e grasso, altrimenti è troppo secco. Se vuoi farlo tu, che hai il tritacarne, ricordati che il grasso deve essere regolato in percentuale tra il 20 ed il 30% rispetto alla carne. Se utilizzi il 20% di grasso: 50 g di grasso e 200 di carne magra. Mentre se utilizzi il 30% di grasso: 75 g di grasso e 175 di carne magra. Molto dipende dai gusti, personalmente preferisco la seconda opzione, perché l’hamburger è più succoso e saporito.
Un'idea nata per caso:
La prima volta che ho realizzato questo Hamburger speziato, l’ho fatto quando mi sono avanzati gli ingredienti dei ravioli cinesi cotti in padella, e prima di pubblicare entrambe le ricette, ho fatto varie prove.
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
Hamburger di Manzo e Verdure: Un Piatto Completo e Nutriente
L’hamburger di manzo e verdure è un secondo gustoso e nutriente, perfetto per un pranzo equilibrato sia a casa che durante la pausa pranzo a scuola o al lavoro.
Ingredienti e Preparazione:
- Lava, monda e grattugia tutte le verdure, raccoglile nella padella con un giro di olio e falle dorare su fuoco vivace. Poi aspetta che asciughino mescolando frequentemente.
- Raccogli la carne in una ciotola capiente, aggiungi il parmigiano e le verdure, quindi amalgama. Aggiusta di sale, aggiungi anche la fecola di patate e impasta.
- Utilizzando un ring da 8 cm di diametro, forma degli hamburger spessi circa 2 cm, ognuno su un quadrato di carta forno per agevolarne lo spostamento.
- Scalda un filo d'olio in padella e capovolgi gli hamburger sul fondo ben caldo. Lascia dorare su fuoco vivace per qualche minuto. Poi incoperchia per 2 minuti, leva il coperchio e lascia asciugare.
- Spegni e fai riposare i medaglioni un paio di minuti a fuoco spento. Poi spostali delicatamente con la paletta.
Un consiglio:
Io ho potuto contare sulla padella extra fonda della linea Glamour Bluestyled di Tognana (scoprila nello shop online!). Ha un fondo ad alto spessore per un’ottima distribuzione del calore, manico soft touch anti scivolo e coperchio piatto: si è rivelata lo strumento perfetto! Una divertente sorpresa da fare ai piccoli di casa all’interno dei pratici contenitori per il pranzo, utili e graziosi per il ritorno a scuola (scoprili qui in rosa e in azzurro nello shop online!).
Come Incoraggiare i Bambini a Mangiare le Verdure
Se in casa ci sono dei bambini la situazione che accomuna quasi tutte le famiglie è la preparazione del pasto da mettere in tavola. Noi mamme pensiamo al menù da proporre ai nostri figli secondo i loro gusti che, la maggior parte delle volte, non contemplano le “famigerate verdure”.
Strategie:
- Presentazione Attraente: Curare l'aspetto del piatto è fondamentale. Utilizzare formine per dare forme divertenti agli hamburger o disporre le verdure in modo creativo può invogliare i bambini ad assaggiare.
- Coinvolgimento nella Preparazione: Coinvolgere i bambini nella preparazione degli hamburger, lasciandoli mescolare gli ingredienti o formare i medaglioni, può aumentare il loro interesse e la loro curiosità verso il cibo.
- Varietà di Verdure: Offrire una varietà di verdure diverse, sia per colore che per sapore, permette ai bambini di scoprire nuovi gusti e trovare le verdure che preferiscono.
- Dare il Buon Esempio: Noi diamo il buon esempio e ne mangiamo parecchie.
Un'esperienza personale:
Ultimamente BB è ancora più restia a mangiare le verdure, non so come mai perchè alla fine le zucchine le sono sempre piaciute ma in questi giorni forse complice il fatto che stiamo tanto in casa non ne ha voluto sentir parlare. Ho pensato, visto che avevo della carne macinata in frigo, di preparare dei burger di carne e zucchine sperando in questo modo di riuscire a sopperire alle sue mancanze. Ma voi come fate a far mangiare le verdure ai vostri bambini? In questo periodo in cui siamo totalmente chiuse in casa non mi sento nemmeno di costringerla più di tanto.
Polpettone di Carne e Verdure: Una Variante Sfiziosa
- Taglia le carote in piccoli pezzettini e insieme ai pisellini, ancora surgelati, fai bollire in acqua bollente per 5 minuti.
- Al passaggio 3 forma un polpettone, fai rosolare in una pentola con olio, aggiungi un dado da brodo senza glutine (vegetale o di carne) e acqua quanto basta a coprilo fino a metà.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger