L'hamburger con uovo in camicia, noto anche come hamburger alla Bismarck, è un secondo piatto di carne ricco e sostanzioso, perfetto per una cena veloce ma appagante. Questa ricetta unisce la semplicità dell'hamburger alla golosità dell'uovo, creando un'esplosione di sapori.
Origini del Nome "Alla Bismarck"
Il nome "alla Bismarck" deriva da Otto von Bismarck, politico tedesco del XIX secolo e Primo Ministro del Regno di Prussia, che amava particolarmente le uova e le aggiungeva a molti piatti, inclusa la carne. Pertanto, ogni ricetta in cui l'uovo viene aggiunto sopra la carne dopo la cottura viene chiamata "alla Bismarck".
Hamburger alla Bismarck: Ingredienti e Preparazione
La versione base dell'hamburger alla Bismarck prevede l'utilizzo di carne macinata di manzo, ma è possibile sperimentare con diverse varianti, come burger di carne e zucchine, burger di pollo, burger di ceci o burger di patate per una versione vegetariana.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di carne bovina macinata
- 4 uova
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- 1 cipolla rossa (o bianca)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 4 panini da hamburger
- Salsa ketchup q.b.
- (Opzionale) Verdure fresche: pomodori, anelli di cipolla, pisellini freschi
Preparazione:
- Preparazione della carne: Lavare il rosmarino, tritarne finemente gli aghi. Pestate i grani di pepe con un batticarne. Sgusciate e tritate finemente l’aglio (meglio se lo spremete con lo spremi aglio). Amalgamate tutto in una ciotola con la carne e dividete il composto in 4 parti uguali. Modellate 4 hamburger, pressando il composto nello schiacciahamburger oppure foderando con un foglio di carta di alluminio uno schiaccapatate.
- Cottura della cipolla: Affettate la cipolla rossa e fatela dorare a fuoco basso per circa 10 minuti con l'olio extravergine. Scolate la cipolla e tenetela al caldo.
- Cottura degli hamburger: Trasferite gli hamburger nella stessa padella e fateli cuocere complessivamente per circa 10 minuti, girandoli un paio di volte. Durante la cottura, abbassare leggermente la fiamma per evitare di bruciare gli hamburger esternamente.
- Preparazione delle uova in camicia: In una casseruola, portare a ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco. L'aceto aiuta a coagulare l'albume. Creare un vortice nell'acqua con un cucchiaio e far scivolare delicatamente un uovo alla volta nel centro del vortice. Cuocere per 2-3 minuti, finché l'albume non è sodo ma il tuorlo rimane morbido. In alternativa, si possono cuocere le uova all'occhio di bue in padella. Fate fondere il burro in una padella larga antiaderente e friggetevi le uova (io amo averli un pò più cotti e in camicia e per realizzarli così come nella foto dovete coprirli con un coperchio).
- Assemblaggio: Salate gli hamburger, tagliate a metà il panino da hamburger, sistemateci sopra le fette di cipolla rossa, adagiateci sopra l’hamburger di carne, e subito dopo sopra l’hamburger, l’uovo cotto in padella.
- Decorazione e servizio: Con il ketchup fate dei puntini rossi decorativi nel piatto di portata e sistemate al centro l’hamburger bismarck. Decorate con dell’aneto o qualche altra erba aromatica che più vi piace o avete in casa. Servite subito ben caldi.
Varianti e Consigli
- Hamburger di salsiccia: Invece della carne macinata, si può utilizzare salsiccia fresca privata del budello.
- Uova: L'uovo può essere preparato in camicia o all'occhio di bue, a seconda delle preferenze. Per un uovo in camicia perfetto, assicuratevi che la casseruola sia sufficientemente profonda per immergere completamente l'uovo.
- Contorni: L'hamburger alla Bismarck si abbina bene con contorni veloci come patatine fritte, insalata o verdure grigliate.
- Alternativa vegetariana: Per una versione vegetariana, si possono utilizzare burger di ceci o di patate. Per realizzare l'hamburger di fagioli tagliate a cubetti il pancarrè. Poi mondate lo scalogno e affettatelo finemente. Scolate i fagioli precotti versateli nel mixer, aggiungete anche il pane, quattro uova sbattute e la senape. Incorporate anche lo scalogno e per finire salate e pepate. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pangrattato. Create l’ hamburger tagliando a fettine sottili il cavolo viola, aggiungendo la svizzera di fagioli, qualche foglia di songino e infine l’uovo in camicia.
Hamburger con Uovo in Camicia e Catalogna: Una Variante Raffinata
Un'altra variante interessante è l'hamburger con uovo in camicia e catalogna.
Ingredienti:
- Hamburger di manzo
- Uova
- Catalogna
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Aceto
- Maionese
- Panini da hamburger
Preparazione:
- Preparazione della catalogna: Pulisci la catalogna e tagliala grossolanamente. Scottala per 2-3 minuti in acqua bollente salata, quindi saltala in padella con olio e uno spicchio d’aglio con la buccia per 4-5 minuti.
- Preparazione delle uova in camicia: In una casseruola porta a lieve bollore 500 g di acqua, salala e aggiungi un cucchiaio di aceto. Rompi un uovo in una ciotola; crea un mulinello girando l’acqua, delicatamente, quindi fai scivolare l’uovo al centro del vortice. Cuocilo finché l’albume non si sarà totalmente opacizzato. Estrai l’uovo con la schiumarola e mettilo brevemente in una ciotola con acqua fredda: in questo modo fermerai la cottura. Scolalo quindi su carta da cucina. Ripeti la medesima operazione con l’altro uovo.
- Cottura dei burger: Cuoci i burger in una padella calda per 2-3 minuti per lato in base al tipo di cottura desiderata.
- Assemblaggio: Taglia a metà i panini. Tosta entrambe le parti in una padella antiaderente finché non saranno leggermente dorati. Spalma la maionese sulla parte inferiore, aggiungi la catalogna, il burger e l’uovo.
Hamburger Vegetariano con Uovo in Camicia
Per gli amanti della cucina vegetariana, è possibile preparare un hamburger di verdure con uovo in camicia.
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
Ingredienti:
- Hamburger di verdure (ceci, fagioli, patate, ecc.)
- Uova
- Verdure fresche a piacere (cavolo viola, songino, pomodori, cipolla, ecc.)
- Pangrattato
- Scalogno
- Senape
- Pane a cubetti
- Aceto di vino bianco
Preparazione:
- Preparazione dell'hamburger di verdure: Per realizzare l'hamburger di fagioli tagliate a cubetti il pancarrè. Poi mondate lo scalogno e affettatelo finemente. Scolate i fagioli precotti versateli nel mixer, aggiungete anche il pane, quattro uova sbattute e la senape. Incorporate anche lo scalogno e per finire salate e pepate. Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete il pangrattato.
- Preparazione delle uova in camicia: In un pentolino di acqua bollente aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco e dopo aver creato un vortice rompete un uovo delicatamente e lasciatelo cuocere per qualche minuto. Scolatelo delicatamente e asciugate un po’ di acqua in eccesso.
- Assemblaggio: Create l’ hamburger tagliando a fettine sottili il cavolo viola, aggiungendo la svizzera di fagioli, qualche foglia di songino e infine l’uovo in camicia.
Hamburger Bismarck nel Brunch Domenicale
L'hamburger Bismarck è un'ottima scelta per il brunch domenicale, offrendo un'alternativa gustosa e sostanziosa ai classici piatti da brunch. La combinazione di carne, uovo e pane lo rende un piatto completo e appagante.
Un Tocco di Storia: la Diatriba sulle Eggs Benedict
Sebbene la nostra ricetta si concentri sull'hamburger alla Bismarck, è interessante notare che l'uovo in camicia è anche protagonista di un altro piatto iconico: le Eggs Benedict. L'origine delle Eggs Benedict è avvolta nel mistero, con diverse storie che ne rivendicano la paternità.
- Lemuel Benedict: Nel 1894, un agente di cambio di nome Lemuel Benedict ordinò al ristorante del Waldorf Hotel due uova in camicia, pane tostato, bacon canadese e salsa olandese per curare i postumi di una sbornia.
- Commodoro EC Benedict: Nel 1967, Edward P. Montgomery attribuì la creazione delle Eggs Benedict al Commodoro EC Benedict, amico intimo di suo zio.
- Mr. e Mrs. Benedict: Nel 1987, un articolo sulla rivista Bon Appetit attribuì la creazione del piatto a Mr. e Mrs. Benedict.
Indipendentemente dalla sua origine, le Eggs Benedict sono diventate un classico della cucina internazionale, con numerose varianti e interpretazioni.
Consigli Aggiuntivi
- Per un sapore più intenso, marinate la carne macinata con spezie e aromi a piacere prima di formare gli hamburger.
- Utilizzate pane di qualità per esaltare il sapore dell'hamburger.
- Servite l'hamburger alla Bismarck con salse e condimenti a piacere, come maionese, senape, ketchup o salsa barbecue.
- Accompagnate l'hamburger con una birra artigianale o un bicchiere di vino rosso corposo.
Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill
Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger