Hamburger Fatti in Casa: Ingredienti, Preparazione e Consigli

Gli hamburger fatti in casa rappresentano una ricetta semplice, ma che regala sempre grande soddisfazione. Realizzati con carne di manzo, salsiccia di maiale, erbe aromatiche, sale, pepe e cipolla disidratata, offrono un'alternativa gustosa e personalizzabile ai classici hamburger da fast food. Scopriamo insieme come prepararli al meglio, dagli ingredienti alla cottura, fino ai consigli per un risultato perfetto.

Ingredienti e Preparazione: Un Mix di Sapori

Per preparare degli hamburger fatti in casa succulenti, è fondamentale partire dalla scelta degli ingredienti. La ricetta base prevede:

  • Carne macinata di manzo
  • Salsiccia di maiale
  • Erbe aromatiche (salvia e rosmarino, ma anche origano, timo, erba cipollina, maggiorana e prezzemolo)
  • Sale
  • Pepe
  • Cipolla disidratata

Elpidio ci mostra come prepararli in pochissime mosse: basterà impastare gli ingredienti in una ciotola, dividere il composto in porzioni e pressarle leggermente con le mani inumidite fino a ottenere dei dischi spessi non più di 2 centimetri; con le nostre dosi, riuscirai a confezionare 4 hamburger da 200 grammi l'uno.

La Scelta della Carne: Il Segreto per un Hamburger Succulento

La qualità della carne è un fattore determinante per la riuscita degli hamburger fatti in casa. Per una resa ottimale, è fondamentale scegliere un buon taglio di carne di manzo, come il reale, la punta di petto, ma anche la spalla e la pancia, che assicurano un risultato tenero e succulento. Se ne hai la possibilità, chiedi al tuo macellaio di fiducia di non macinarla, ma di tritarla al coltello, così che abbia una texture che in cottura non secchi, perdendo tutti i liquidi.

Scegli una tipologia di salsiccia di maiale morbida e omogenea al morso, affinché possa incorporarsi bene: per un hamburger perfetto, il mix deve essere composto di carne magra all'80% e di una componente grassa al 20%.

Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!

Longanesi afferma che la differenza nell’hamburger la fa la materia prima, è lei la vera protagonista della ricetta. Per un hamburger succoso e saporito serve una carne eccellente che abbia una buona presenza di grasso. “La proporzione ideale tra parte magra e parte grassa è 80/20 - spiega lo chef - questo assicurerà sapore e succulenza al vostro panino”. La carne bovina è quella più indicata per la preparazione degli hamburger fatti in casa, meglio ancora se la carne è di vitello perché rimane più leggera e digeribile, ha un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso. Intanto è opportuno premettere che la carne deve essere ricavata da un taglio magro perché necessiterà meno tempo per cuocere e il risultato avrà una consistenza migliore. E deve essere macinata due volte, in modo che l’impasto si amalgami alla perfezione. Chiedi al tuo macellaio di fiducia una carne macinata per fare gli hamburger e vedrai con i tuoi occhi che la passerà due volte nel trita carne.

Preparazione dell'Impasto: Consigli e Varianti

Per preparare l'impasto, raccogli in una ciotola il macinato di manzo, la salsiccia privata del budello, poi aggiungi la salvia e il rosmarino tritati finemente al coltello, la cipolla disidratata, il sale e il pepe a piacere. Dividi l'impasto in 4 porzioni uguali, crea delle palline e schiacciale tra i palmi delle mani, così da conferire loro la forma classica degli hamburger.

A piacere, puoi personalizzare l'impasto con le spezie e le erbe aromatiche che più ti piacciono e creare tante deliziose varianti: lasciati ispirare dando un'occhiata ai nostri suggerimenti. Puoi aggiungere all'impasto degli hamburger anche una patata lessa e schiacciata, oppure un po' di mollica di pane raffermo reidratata in acqua o nel latte, per renderli ancora più morbidi. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, noi abbiamo utilizzato salvia e rosmarino, ma puoi scegliere quelle che preferisci: sono ottime anche origano, timo, erba cipollina, maggiorana e prezzemolo.

Arrivati a casa, le strade per la preparazione sono diverse: si può scegliere di condire la carne con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio; oppure di aggiungere anche delle erbe e delle spezie che ne arricchiranno il sapore. Per una consistenza ancora migliore, è possibile aggiungere un po’ di fecola di patate all’impasto, ma senza esagerare perché il suo sapore non deve sentirsi. Questa in Sicilia è spesso sostituita con un po’ di pangrattato, che aiuta a compattare al meglio la carne e ottenere un risultato perfetto.

Variante con Pollo

Si può anche provare una variante della ricetta meno tradizionale dell’hamburger. Sostituendo la classica “svizzera” con una sovracoscia di pollo lasciata marinare nel latticello, paprika e spezie. E poi fritta in olio caldo con una pastella di farina, lievito e birra.

Leggi anche: Guerra del Vietnam: Il caso di Hamburger Hill

Cottura: Griglia, Padella o Barbecue?

Una volta pronti, gli hamburger possono essere trasferiti su una padella antiaderente o sulla griglia ben calda e cotti secondo i propri gusti. Cuoci gli hamburger su una griglia ben calda o una padella antiaderente, fino a cottura desiderata.

Si possono cuocere gli hamburger su una griglia, su una piastra o in una padella antiaderente. Assicuratevi che la padella sia ben calda prima di aggiungere gli hamburger. Cuocere ogni lato per circa 4-5 minuti, a seconda dello spessore e della cottura desiderata.

Hamburger al Sangue? No, Grazie

L’hamburger non può essere al sangue. La sua carne deve essere ben rosa, segno che il calore è penetrato all’interno. Un consiglio prezioso per preparare un panino buono e sicuro: la carne con un equilibrato contenuto di grassi, ideale per questa preparazione, regge bene la cottura. La carne tritata o macinata, infatti, va trattata in modo diverso rispetto alle classiche bistecche e richiede una cottura completa.

Il Panino Perfetto: Pane, Salse e Contorni

Se, invece, vuoi portare in tavola un succulento panino da pub, procedi tagliando i buns a metà e tosta la parte interna su una seconda griglia già calda per 1-2 minuti al massimo. Quando gli hamburger saranno quasi giunti a cottura, aggiungi sulla superficie una fettina di formaggio filante di tuo gradimento. I tuoi panini con hamburger sono pronti per essere serviti, golosi e succulenti proprio come quelli del pub.

Le salse sono un elemento fondamentale del nostro panino: si assaporano ad ogni morso, con l’obiettivo di esaltare la carne senza sovrastarne il gusto. Il suggerimento è aromatizzare la maionese con lime o basilico, ottimi in abbinamento con il pomodoro del panino, per un morso ricco di freschezza. Nessuna paura di osare. Si può scegliere tra le mille varietà di pane italiano. Buonissima la rosetta bruschettata. Oppure preferire qualcosa di più classico, più vicino al tradizionale bun americano. Il consiglio? Il potato bun, nell’impasto del panino si aggiungono patate e una buona percentuale di burro per un boccone ancora più gustoso. In una ricetta dell’hamburger che si rispetti non può mancare la croccantezza. Ma come ricrearla a ogni morso? Si può provare con verdure come il cavolo cappuccio e l’insalata di stagione. Oppure con qualche fetta di buon bacon o un’italianissima pancetta arrotolata resa più crunchy sulla piastra o in padella.

Leggi anche: Come usare le Sottilette negli Hamburger

Porta in tavola gli hamburger caldi, insieme a una porzione di patatine fritte, una ciotolina di maionese o un'altra salsa di tuo gradimento: conquisterai tutti i tuoi ospiti. Lo chef per la ricetta dell’hamburger consiglia un’insalatina di cavolo cappuccio e carote condite con una maionese leggera, il coleslaw. Oppure patatine, ovviamente fritte: “A me piace abbinare il mio hamburger alle patate dolci cotte con una doppia frittura: un procedimento che serve per mantenere il sapore e renderle croccanti fuori e morbide all’interno”.

Per quanto riguarda le salse, chi pensa che gli intingoli non concorrano alla creazione della ricetta dell’hamburger perfetto sbaglia. “Le salse sono un elemento fondamentale del nostro panino: si assaporano ad ogni morso, con l’obiettivo di esaltare la carne senza sovrastarne il gusto.” Il suggerimento è aromatizzare la maionese con lime o basilico, ottimi in abbinamento con il pomodoro del panino, per un morso ricco di freschezza.

Ricetta Hamburger da Fare a Casa

Ingredienti:

  • 1 burger di scottona
  • 1 rosetta
  • 1 pomodoro ramato
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 10 ml di tuorlo pastorizzato
  • 2 fette di bacon o pancetta
  • Aceto q.b.
  • Sale q.b.
  • 10 g di scamorza dolce
  • 10 g di cavolo cappuccio
  • Qualche foglia di rucola
  • 1 uovo
  • Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare tutti gli ingredienti: pomodoro, scamorza, cavolo cappuccio, pane.
  2. Condire il cavolo con olio, aceto, sale e pepe.
  3. Preparare la maionese, montando i tuorli con olio a filo. Una volta pronta, aggiustare di sale, pepe e aceto.
  4. Cuocere l'hamburger su una griglia ben calda, fino a che entrambi i lati avranno raggiunto un'ottima caramellizzazione (circa 4 minuti per lato). A due minuti dal termine della cottura, posizionare, sopra la carne, qualche fetta di scamorza affumicata, che con il calore si scioglierà.
  5. Mentre la carne cuoce, prendere un padellino e piastrare il bacon. Di fianco, sempre nella stessa padella, con l'aiuto di un coppapasta rotondo, creare un uovo all'occhio di bue.
  6. Piastrare il pane e comporre il panino.

Conservazione e Consigli Finali

Gli hamburger fatti in casa si conservano in frigorifero, ben coperti, per 1 giorno al massimo. In alternativa, puoi separarli con dei quadrati di carta forno e congelarli in un contenitore ermetico fino a 3 mesi. Potete congelare i vostri hamburger fatti in casa ovviamente solo se avete utilizzato carne fresca, ed averli sempre pronti direttamente da cuocere.

In caso di allergie o intolleranze al glutine, è possibile trovare in commercio degli ottimi burger buns gluten free.

Galateo dell'Hamburger

L’hamburger è un piatto da godere in compagnia, da consumare in occasioni conviviali, a una festa insieme agli amici. Va mangiato con le mani, non c’è etichetta che tenga: sporcarsi e ungersi è d’obbligo.

tags: #hamburger #buoni #quante #emozioni