Giornata Mondiale del Sushi: Storia, Origini e Curiosità di un Fenomeno Globale

Il 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi, una ricorrenza dedicata a uno dei piatti più emblematici della cucina giapponese. Questa giornata offre l’opportunità di apprezzare il sushi in tutte le sue varianti, dai classici nigiri e sashimi alle più moderne interpretazioni vegetariane e fusion. Il sushi è diventato un fenomeno globale negli ultimi trent’anni, dopo aver lottato per trovare un punto d’appoggio nella cucina occidentale per molto tempo.

Le Antiche Origini del Sushi: Un Viaggio nel Tempo

Tracciare le origini del sushi, per esempio, ci porta in un viaggio lontano nel Sud-est asiatico, con una sorpresa: la nascita va cercata in Cina. Dove già quasi due millenni fa l'uso del riso era un metodo per preservare il pesce. L'origine del sushi è incerta quanto all'epoca. Molto simile al sushi fu una preparazione che comparve in Giappone intorno al IV secolo a.C., variante di un antico metodo per conservare il pesce molto diffuso in Asia sud-orientale e in Cina: il pesce crudo veniva disposto a strati con il sale alternato al riso e tenuto pressato per qualche settimana; in seguito veniva lasciato fermentare per mesi. Una volta pescati, i pesci venivano puliti, sottoposti a lieve salatura e posti in contenitori, alternando strati di pesce a strati di riso cotto. La fermentazione del riso, provocando un aumento dell’acidità proteggeva il pescato dal deperimento. Di solito Il termine "sushi" viene usato genericamente per indicare pesce crudo in diverse combinazioni con il riso.

Il Narezushi: L'Antenato del Sushi Moderno

Per trovare le origini di questa pietanza, dobbiamo fare riferimento a un piatto chiamato narezushi. Questo tipo di sushi si chiama narezushi, ancora molto apprezzato nella zona di Tokyo. Il narezushi è un piatto composto da pesce fresco conservato in riso fermentato per mesi, il quale poi viene scartato. Questo piatto, così come lo conosciamo noi oggi, si è affermato in Giappone tra il 1600 e il 1800, anche se le sue origini risalgono a molto tempo prima, in un piatto chiamato narezushi: pesce salato conservato nel riso fermentato per sei mesi alla volta. In seguito, anche il riso veniva consumato insieme al pesce, prima che cambiasse sapore, in una versione semi-fermentata.

L'Evoluzione nel Periodo Edo: La Nascita del Sushi Tradizionale

Fu soltanto intorno al 1820 che comparve a Edo (l'odierna Tokyo) la ricetta più vicina al sushi. Nel periodo Edo (1600-1800), il sushi come lo conosciamo oggi iniziò a stabilirsi: pesce e verdure avvolti nel riso e conditi con l’aceto. Poi, dalla prima metà dell’800 iniziano a comparire sulle bancarelle delle palle di riso con fette di pesce crudo adagiate sopra. Una curiosità: ogni bancarella aveva accanto un ampio telo bianco, appeso a mo' di tenda, dove i clienti potevano pulirsi le mani dopo mangiato.

Hanaya Yohei: Il Padre del Nigirizushi

Hanaya Yohei è stato l'ideatore del ''nigirizushi'' (u il primo infatti a servire sul suo banco bocconcini di riso aromatizzati all'aceto con sopra fettine di pesce crudo. Si narra che il primo sushi man, nonché inventore della pietanza, sia stato Hanaya Yohei, conosciuto anche con lo pseudonimo di Yoshi. Hanaya Yohei, durante i primi anni dell’800 creò il primo Nighirizushi, che veniva venduto su delle bancarelle di legno a Tokyo.

Leggi anche: Lievito Madre: Ricetta Facile

La Diffusione Globale: Dagli Stati Uniti all'Italia

I decenni successivi rappresentano un periodo chiave per la diffusione della pietanza: infatti, il terremoto del Kanto del 1923 distrusse l’economia giapponese e costrinse moltissimi giapponesi ad emigrare. Negli Stati Uniti, emerse principalmente dalle comunità della Little Tokyo, nella metà del XX secolo. Divenne popolare tra le celebrità di Hollywood e questo portò conseguentemente alla conquista del pubblico generalista. In occidente, c'è una data ufficiale per l'arrivo della specialità. La sua diffusione in occidente si è avuta soprattutto grazie ai ristoranti specializzati. Tuttavia, conosciamo ancora poco la storia e le curiosità del sushi. E come è arrivato il sushi in Occidente? Anche in questo caso la storia è molto particolare. La pietanza arrivò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1953, quando il principe Akihito (Imperatore del Giappone dal 1989 al 2019) la portò a Washington agli ufficiali americani all’interno dell’ambasciata nipponica.

Il Sushi in Italia: Un Successo Crescente

Negli ultimi dieci anni, il sushi ha guadagnato enorme popolarità in Italia. I primi ristoranti specializzati sono apparsi nelle principali città, riscuotendo rapidamente successo tra il pubblico. Questo piatto è diventato una scelta comune per cene fuori e pranzi veloci, grazie anche alla crescente attenzione degli italiani verso un’alimentazione più sana e leggera. Il mercato del sushi in Italia è in costante espansione. Negli ultimi anni, il settore ha registrato una crescita media annua del 15%, con oltre 3.000 ristoranti giapponesi presenti nel paese. In Italia è il terzo cibo più ordinato a domicilio: annovera tantissimi estimatori, di tutte le età, i cosiddetti sushi lovers. Le statistiche dicono che a Milano sono stanziati il 18% dei ristoranti di sushi italiani.

La Giornata Internazionale del Sushi: Una Celebrazione Globale

La Giornata Internazionale del Sushi è un’opportunità imperdibile per gli appassionati e i curiosi di esplorare nuove varianti e riscoprire i classici. I ristoranti colgono l’occasione per proporre menù speciali e promozioni, invitando i clienti a immergersi nell’arte culinaria giapponese. La Giornata Internazionale del Sushi è un’occasione per celebrare un piatto che ha saputo conquistare il mondo. In Italia, il sushi continua a crescere in popolarità, diventando parte integrante delle abitudini alimentari di molte persone. Pochi sanno che al sushi è stata dedicata anche una giornata internazionale. In particolare, la Giornata Internazionale del Sushi è stata istituita nel 2009 e da quel momento viene celebrata ogni anno il 18 giugno. Oggi 18 giugno si celebra la Giornata Internazionale del Sushi, la pietanza nipponica più conosciuta al mondo, dalle origini antichissime, che si presta a innovative ed originalissime commistioni con altre culture.

Il Sushi: Più di un Semplice Piatto

Il sushi non è solo cibo, ma rappresenta anche la capacità della cultura giapponese di adattarsi e integrarsi in contesti culturali diversi. TLC Worldwide, azienda specializzata in rewards, sfrutta la passione per il sushi per creare esperienze uniche e coinvolgenti per i consumatori. Come abbiamo detto all’inizio, il sushi si sta diffondendo sempre più anche nella cultura culinaria occidentale. Alla base di tale diffusione c’è sicuramente il gusto particolare della pietanza, ma contribuiscono alla sua popolarità anche i tanti benefici che essa apporta all’organismo umano. Il sushi non è solo una moda, ma un simbolo della globalizzazione alimentare, capace di adattarsi, trasformarsi, reinventarsi. Che sia in una colorata bowl da asporto, in un elegante vassoio take-away o nei piatti scenografici di un ristorante fusion, il sushi è ormai parte della nostra quotidianità. È un cibo che riesce a essere elegante ma informale, leggero ma appagante, popolare ma anche elitario.

Fun Facts sul Sushi: Curiosità dal Mondo

Vi interessa conoscere qualche fun facts legata al sushi?

Leggi anche: Giornata Mondiale dell'Hamburger: Approfondimento

  • Los Angeles, 1970. La cucina giapponese sbarca in America ed è esattamente qui che nascono i famosi uramaki: una varietà di maki-zushi (per intenderci, quelli che comunemente definiamo roll) preparati invertendo la posizione degli ingredienti e ottenendo così un maki con alga nori all’interno e riso all’esterno. Ma perché invertire l’ordine nella composizione? Gli chef giapponesi espatriati decisero di apportare non solo qualche modifica nell’assemblaggio degli ingredienti, ma anche negli stessi ingredienti impiegati: sostituirono così il pesce crudo con quello bollito o marinato ed aggiunsero avocado e la tanto amata salsa maionese, a completamento del piatto.
  • La storia del sushi è millenaria, ma non quella del sushi al salmone. Tutto ebbe inizio nel 1985, quando la Norvegia si trovò a dover risolvere un problema piuttosto importante: la sovrapproduzione di salmone. In realtà, il salmone non veniva molto apprezzato nella cucina tipica giapponese: l’odore particolare ed il sapore neutro non lo rendevano di certo gradito come i più diffusi tonno, anguilla o polpo. Finalmente, dopo dieci lunghi anni, giunse la tanto auspicata svolta: l’incaricato alle trattative decise di rivolgersi ad una importante società giapponese, che accettò di acquistare un ingente carico di salmone ad un prezzo molto competitivo. Unica condizione? Vendere il salmone nei negozi alimentari come sushi: in questo modo, il salmone sarebbe stato più favorevolmente accolto dai consumatori, spesso preoccupati dalla problematica delle parassitosi.
  • Quando pensiamo al sushi, è facile immaginarsi una pietanza nata dal connubio del riso col pesce crudo. Ma chi ha detto che si debba parlare solo di pesce crudo? E se parlassimo di carne cruda? Beh, la risposta sarebbe: basashi! Alcuni ristoranti, dalla visione sicuramente più moderna, ne hanno visto un ottimo ingrediente capace di innovare la tradizionale idea di sushi: infatti, il basashi può essere servito direttamente sopra il riso (come un classico nigiri) e condito con aceto, sale e zucchero.
  • Immagina di essere nella stazione di Kyoto. Hai un importante impegno di lavoro e la tua vita scorre frenetica, esattamente come quei treni che vedi passare di fronte a te, in perfetto orario, con una cadenza di 3 minuti. Ma è anche ora di pranzo e non ci vedi più dalla fame. La soluzione? Il primo ad offrire ai suoi commensali la possibilità di consumare sushi in formato “fast food” fu il ristoratore giapponese Shirahishi. Come funziona? È il commensale a scegliere cosa consumare: la scelta può ricadere su tutti i piattini di sushi che si desiderano e che vediamo scorrere lungo il nastro. I piattini colorati sono diversissimi tra loro e ad ognuno viene associato un costo: in questo modo lo stesso commensale può scegliere cosa consumare, anche secondo le proprie disponibilità. La formula kaiten-zushi fu comunque un successo e cambiò per sempre il destino non solo del sig.

Consigli per Celebrare la Giornata Mondiale del Sushi

  • Porta i tuoi amici o la tua famiglia al tuo ristorante preferito e banchetta! Ascolta i suggerimenti dello chef e prova sempre qualcosa di nuovo.
  • Guarda un video su YouTube e prova a cucinarlo da solo.
  • Joiupp è un’app che ti permette di conoscere facilmente persone con i tuoi stessi interessi! Usarla è molto semplice: basta scaricarla, iscriversi e decidere in quale ristorante di sushi passare la serata.

Il Sushi: Un Alimento Nutriente

Oltre a essere molto prelibato, il sushi è un alimento nutriente: l’ingrediente principale è il pesce, quindi si tratta di un piatto a basso contenuto di grassi. Non fornisce solo vitamine e sali minerali, ma anche omega 3 e 6 che favoriscono la circolazione.

L'Arte della Preparazione del Sushi

Preparare il sushi non è molto difficile, ma si tratta di una ricetta che richiede tempo e attenzione ai particolari passaggi, soprattutto per quanto riguarda la cottura del riso. Quella del sushi è un’arte millenaria che si tramanda in gesti precisi, sapienti e ripetuti fino a raggiungere la perfezione. Se siete dei veri appassionati e volete affidarvi a mani sapienti, ordinatelo dal sushi corner Coop Alleanza 3.0. Ma come si diventa sushi man? Per entrare in questo campo bisogna effettuare un corso e due anni di apprendistato in cui bisogna osservare il proprio maestro. Solo al termine dell’apprendistato si potrà iniziare. Tuttavia, per completare l’intero processo di apprendimento sarà necessario aspettare 4 anni. Si dice che il miglior sushi al mondo sia quello realizzato dallo chef 3 stelle Michelin Jiro Ono, il quale, nel suo piccolo ristorante situato nei sotterranei di un palazzo vicino alla stazione di Ginza a Tokyo, prepara il sushi da ben 87 anni.

Consigli per un'Esperienza Autentica a Casa

In Oriente non si usano le tovaglie sulle tavole da imbandire. Se non volete rinunciare a un bel tovagliato di qualità, scegliete sempre delle tonalità armoniose ma soprattutto chiare. E le posate? Se mancassero bacchette e porta-bacchette non avreste una tavola in perfetto stile orientale! Ma, poiché l’uso di questi strumenti non è troppo familiare alla maggior parte di noi occidentali, non dimenticate di allestire la tavola con le consuete posate. Da Kasanova troverete tutto l’allestimento e il tovagliato che vi serve, dalle tovagliette in bambù ai servizi di piatti e ciotole. Potete optare anche per delle candele profumate: gli aromi che sentirete saranno perfetti per immergervi completamente nell’atmosfera. Anche gli incensi sono ottimi e possono conferire al vostro angolo d’Oriente un profumo unico. Per questo motivo sarebbe utile non avere in bella mostra grandi casse audio, che potrebbero risultare inopportune e anche di disturbo. Prediligete, invece, piccoli speaker che potrete mimetizzare e nascondere tra l’arredamento della vostra casa.

Il Sushi nel Mondo: Un Viaggio tra Reinterpretazioni

Oggi, però, il sushi che mangiamo in Italia è lontano da quello tradizionale giapponese. In Giappone, ad esempio, difficilmente troveremmo un uramaki con salmone, avocado, maionese e granella di pistacchio. Quella che da noi è diventata la normalità è frutto di una reinterpretazione in chiave occidentale. Il sushi europeo (e in particolare italiano) è spesso più ricco, più saporito, più elaborato. Ingredienti come tartufo, burrata, frutta esotica o tempura si mischiano alle preparazioni tradizionali, creando un sushi fusion che piace e diverte, anche se - va detto - fa inorridire i puristi del Giappone. Il sushi, infatti, ha saputo attraversare confini e culture. Negli Stati Uniti è nato il famoso California Roll, con surimi, avocado e cetriolo. In Brasile esistono versioni dolci con frutta tropicale e cioccolato. In Corea del Sud, il kimbap è simile al maki ma fatto con carne, verdure e olio di sesamo. E poi c’è la pokè hawaiana, che condivide con il sushi l’amore per il crudo e per l’equilibrio nutrizionale, ma si mangia in ciotola e con una maggiore componente vegetale.

Leggi anche: Ricetta pizza Giornata: pizza perfetta

tags: #giornata #mondiale #del #sushi