Introduzione
"Pie Face!", o "Torte in Faccia!", è un gioco da tavolo semplice, immediato e adatto a tutte le età, distribuito da Hasbro. Questo gioco di società ha avuto un successo planetario, diventando uno dei più venduti grazie alla sua natura divertente e alla viralità sui social network. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche, le regole e le ragioni del successo di questo fenomeno ludico.
La Storia di un Successo Inaspettato
Il successo di "Pie Face!" è stato inaspettato, tanto da sorprendere gli stessi produttori e ideatori. Il boom di vendite è stato determinato anche dal passaparola sui social media da parte degli utenti che avevano già provato il gioco. In breve tempo, è diventato un fenomeno di massa, spingendo tutti a giocarci. Jonathan Berkowitz, vicepresidente del marketing di Hasbro Gaming, ha dichiarato: "Di punto in bianco abbiamo avuto un picco nelle vendite in un modo che non avevamo mai visto prima nel settore dei giochi. Era chiaramente un nuovo tipo di gioco, e le persone hanno dimostrato di volerne parlare e condividere la loro esperienza”.
In realtà, "Pie Face!" non è una novità assoluta. Hasbro ne aveva già commercializzata una versione negli anni '60. Tuttavia, all'epoca non c'erano i social network e il gioco non ebbe un successo paragonabile a quello attuale. La prima versione di "Torte in Faccia" vide la luce negli anni '60 del secolo scorso ed ebbe un successo considerevole, ma non paragonabile al successo avuto in tempi più recenti, merito, come già accennato, al tam tam social, legato anche a fotografie e a video, che hanno molto influenzato le tendenze del pubblico.
Le Regole del Gioco: Semplice Divertimento
Le regole del gioco "Torte in Faccia" sono poche e semplici, ricordando quelle della roulette russa. Ogni giocatore fa girare una rotella estraendo un numero da 1 a 5. A questo punto, deve infilare la faccia in una sagoma di cartone e si ritrova davanti una mano di plastica su cui viene messa della panna spray. Il regolamento include una ruota girevole che indica un numero da 1 a 5; questo numero mostra i tentativi che ogni giocatore deve fare prima di passare il marchingegno al giocatore successivo.
Data la semplicità, l'immediatezza e l'ilarità di questo gioco in scatola, "Torte in Faccia" è adatto a tutte le età e a tutti i giocatori. Nipoti con i nonni, genitori con i figli, amici in una festa e, perché no, fidanzati durante una divertente serata in casa!
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
Come Si Gioca: Preparazione e Svolgimento
- Preparazione: Procuratevi un foglio dove segnare i punti ottenuti durante le manche.
- Inizio: Il giocatore più piccolo inizia girando lo spinner per sapere quanti giri di manovelle dovrà fare.
- Svolgimento: Appoggia il mento sul "poggia mento" inserendo il volto nell'apposito foro della maschera.
- Punteggio: Se il giocatore completa il turno senza prendere la "torta in faccia", ottiene il doppio dei punti indicati dallo spinner. Il giocatore può decidere di non effettuare tutti i giri richiesti, per esempio, effettuare 2 giri dei 5 indicati dallo spinner. In questo caso il giocatore ottiene solo 2 punti. Il giocatore ottiene il doppio dei punti se completa tutti i giri del suo turno.
Consigli e Accortezze
Unica accortezza, ovviamente, non proponete questo gioco così informale durante una cena importante o una serata elegante: nessuno degli invitati potrà infatti partecipare, un po' per mantenere un certo decoro e un po' anche per evitare di rovinare trucco, parrucco ed abito!
Per "torta platonica" si intende che si usa un surrogato o qualcosa che la ricorda, ad esempio una generosa spruzzata di panna montata; ma volendo potete usare tutto quello che desiderate, non necessariamente alimentare.
"Torte in Faccia" nelle Feste di Compleanno
La festa a tema "torte in faccia" per bambini è il party più dispettoso, irriverente e, soprattutto, più divertente che ci sia. Goditi il momento dedicato ai “giochi a tema torte in faccia” tra risate, euforia e un po’ di trasgressione! Una festa di compleanno che finisce a torte in faccia, dal punto di vista di un bambino, rappresenta davvero la massima trasgressione.
La festa "Torte in Faccia" dura 3 ore. L’animatore arriva mezz’ora prima sul posto per allestire il materiale. Portano tutto il materiale per la festa “Torte in Faccia”: gioco Pie Face, pannello - tiro a segno per le torte in faccia, giochi, musica e spettacoli. Occorre soltanto un tavolo e una presa di corrente.
L’accoglienza prevede truccabimbi o tatuaggi dipinti a mano. Inizia con giochi di animazione dinamici adatti all’età dei bambini presenti. Segue la pausa-merenda, accompagnata da teatrino dei burattini o spettacolo di micromagia, solo per bambini fino ai 7 anni. E finalmente, arrivano i giochi a tema dedicati alle torte in faccia! Inizia con il gioco “Pie Face” a squadre, per passare al tradizionale tiro al bersaglio umano, per concludere, eventualmente, con la battaglia finale. Portano tutto: giochi, bersaglio, telone per il pavimento, pan di spagna e panna a volontà per “sfornare” torte a raffica.
Leggi anche: Caos culinario: la Guerra del Sushi
L'Influenza dei Social Network
Il successo di "Pie Face!" è strettamente legato alla sua viralità sui social network. Video e fotografie di persone che giocano a "Torte in Faccia" hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, creando un effetto a catena che ha spinto sempre più persone ad acquistare il gioco. La possibilità di condividere le proprie esperienze di gioco sui social media ha contribuito a creare un senso di comunità attorno a "Pie Face!", rendendolo un fenomeno culturale.
Leggi anche: Squid Game e la sfida del biscotto