La passione per la cucina ha contagiato il mondo dell'intrattenimento, e i giochi a tema culinario sono diventati un fenomeno popolare. Tra questi, spiccano i giochi ispirati a programmi televisivi di successo come "La Prova del Cuoco". Questo articolo esplora le regole dei giochi associati a "La Prova del Cuoco", sia quelli telefonici che quelli da tavolo, offrendo una panoramica completa per gli appassionati di cucina e di giochi.
I Giochi Telefonici di "È Sempre Mezzogiorno"
Con il programma "È Sempre Mezzogiorno", condotto da Antonella Clerici, sono tornati in auge i giochi telefonici, offrendo agli spettatori la possibilità di vincere premi messi in palio dagli sponsor della trasmissione. I giochi, spalmati su una settimana di programmazione, sono sei in totale.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare ai concorsi abbinati al programma "È Sempre Mezzogiorno" edizione 2024-2025, gli utenti interessati possono prenotarsi a partire dal 9 settembre 2024, dal lunedì al mercoledì dalle 12:00 alle 13:25, il giovedì e venerdì continuativamente dalle ore 12:00 del giovedì alle ore 13:25 del venerdì.
Esistono due modalità di prenotazione:
- Telefonica: Chiamando il numero 06.45789090 e seguendo le istruzioni fornite dalla voce automatica. Le chiamate sono autorizzate solo da utenze fisse in Italia e il costo è quello previsto dal piano tariffario del proprio operatore telefonico.
- Online: Collegandosi al sito internet www.contattalarai.rai.it e compilando il modulo disponibile nell'area "GiocheRai - Giochi Telefonici".
Il servizio è dedicato esclusivamente ai maggiorenni.
Leggi anche: Nintendo Switch: BurgerTime Party!
I Giochi della Settimana
Lunedì: "Scrosta e Vinci"
Lo scopo del gioco è trovare il logo del programma nascosto sul fondo di una delle sei pentole incrostate. Il concorrente deve scegliere e indovinare una pentola vincente, ovvero quella sotto la quale è raffigurato il logo della trasmissione. La pentola scelta viene "pulita" dal cast, a prescindere dall'esito, e viene eliminata dalle telefonate successive. Il premio per chi riesce a trovare il simbolo vincente è un kit di pentole Ballarini.
Martedì e Giovedì: "Ingredienti con la Lettera…"
In questo gioco, i concorrenti devono elencare in 60 secondi dieci ingredienti, sia liquidi che solidi, che iniziano con la lettera indicata dalla conduttrice. In palio c'è un buono del discount MD.
Mercoledì: "Pentola o Dispensa"
Leggi anche: Caos culinario: la Guerra del Sushi
L'obiettivo è individuare quali ingredienti, tra quelli proposti dalla conduttrice, sono necessari per la ricetta descritta e quali no. Anche in questo caso, il premio è un buono acquisto MD. Ad esempio, si potrebbe chiedere: "Quali sono gli ingredienti dei tortellini in brodo?".
Dal Lunedì al Giovedì: "Quante Foglie ha l'Albero"
I concorrenti devono indovinare il numero esatto delle foglie dell'Albero Magico presente in studio. Il premio è un buono MD, con una cifra che parte da mille euro e aumenta per ogni concorrente che non indovina, fino a un massimo. Sarà possibile utilizzare “Alberi magici” dove l’elemento da conteggiare sia costituito da elementi di diversa tipologia rispetto alle foglie - ad esempio fiori, pigne, frutti o altro.
Venerdì: "La Canzone della Cucina"
Si gioca cercando di riconoscere una canzone e indovinare esattamente il titolo, l'interprete e l'anno ascoltando una brevissima anteprima. Il premio in palio è una cucina Chateau d'Ax.
Leggi anche: Squid Game e la sfida del biscotto
Tutti i Giorni: "I Cinque Indizi"
I telespettatori devono indovinare la parola (un oggetto, un luogo, un personaggio, un ingrediente, ecc.) collegata ai cinque indizi forniti dallo scoiattolo dell'Albero Magico. Il premio è un buono spesa MD.
Altri giochi telefonici
Gioco 3: Quante foglie ha l’albero (il gioco del bonsai)
Lo scopo del concorso è indovinare l’esatto numero di foglie che compongono la chioma dell’Albero Magico presente in scena. Il numero effettivo delle foglie che compongono la chioma dell’albero previamente alla realizzazione del concorso sarà trascritto osservando la massima segretezza su un cartoncino che sarà poi consegnato al notaio o al funzionario camerale che provvederà a inserirlo in una busta timbrata e sigillata.
Gioco 5: La fungaia
Scopo del gioco è quello di trovare un fungo vincente tra 8 funghi presenti in scena. Ogni fungo, alla sua base (o all’interno, in base alle esigenze scenografiche), riporta il valore del premio attribuito a quel determinato fungo (da 0 a 200€).
Gioco 6: La Ricetta del mezzogiorno
Lo scopo del gioco è indovinare quale tra le tre ricette proposte in grafica sarà quella eseguita in puntata dallo chef presente in studio durante l’esecuzione del gioco.
Gioco 7: La Mucca Lola
Scopo del gioco è quello di indovinare quale tra 5 barattoli (o oggetti alternativi utilizzabili ai fini della messa in scena) è quello vincente.
Gioco 8: Il tabellone
Scopo del gioco è quello di trovare una coppia di immagini uguali all’interno di un tabellone formato da 6 caselle contrassegnate da colore diverso e/o numero diverso.
Gioco 9: Cassetto o scherzetto
Scopo del concorso è indovinare la giusta collocazione del/dei buono/i messi in palio nascosti in una struttura formata da quattro cassetti.
Il Gioco da Tavolo "La Prova del Cuoco" by Clementoni
Oltre ai giochi telefonici, esiste anche un gioco da tavolo ispirato a "La Prova del Cuoco", prodotto da Clementoni. Questo gioco permette a tutta la famiglia di sfidarsi in appassionanti gare culinarie.
Dinamiche di Gioco
Il gioco prevede due squadre, quella del pomodoro rosso e quella del peperone verde, che si affrontano a colpi di ricette gustosissime. L'obiettivo è preparare i piatti nel modo più accurato e veloce possibile.
Componenti del Gioco
La confezione del gioco include:
- Due plance per le votazioni (una blu e una rossa) con le facce dei giudici.
- Carte "Piatto Migliore" e "Piatto Peggiore".
- Segnalini cartonati per identificare i giocatori.
- Cappellini cartonati per i punti vittoria.
- Un cappello da cuoco in tela.
- Un ricettario con vere ricette testate da Antonella Clerici.
Svolgimento del Gioco
Il gioco base è piuttosto semplice:
- Il giocatore di turno (quello con il cappello) distribuisce sei carte ingrediente a ogni giocatore.
- Ogni giocatore sceglie segretamente quattro dei sei ingredienti ricevuti e presenta il piatto che intende preparare con quegli ingredienti, dandogli un nome e fornendo una breve presentazione.
- Tutti votano segretamente il piatto peggiore e il piatto migliore (ovviamente mai il proprio) posizionando un talloncino sulla plancia "Piatto Migliore" e un altro sulla plancia "Piatto Peggiore".
- Si assegnano i punti: chi ha ricevuto un voto come "Piatto Migliore" riceve 1 punto vittoria, chi ne ha ricevuti almeno due riceve 2 punti vittoria. Se c'è un vincitore come "Piatto Peggiore", chi lo ha votato riceve 1 punto vittoria.
- Il cappello passa quindi a chi aveva creato il "Piatto Migliore" e si ripete la prova per tre manche.
Prove Speciali
Oltre al gioco base, sono previste alcune prove speciali ispirate alla trasmissione televisiva:
- Mystery Box: Ogni giocatore riceve sei carte ingrediente, ne sceglie quattro e ne distribuisce una al giocatore alla propria destra e alla propria sinistra.
- Invention Test: I giocatori devono realizzare un piatto con una serie di ingredienti scelti dal tavolo e un ingrediente obbligatorio pescato dal giocatore con il cappello.
- Pressure Test: Si utilizzano le carte con i piatti eseguiti ed il giocatore con il cappello fa il giudice: ossia pesca una carta con il piatto eseguito, la mostra agli altri, che, a turno, dovranno provare a individuare un ingrediente: chi ne indovina uno, prende un punto, mentre se si sbaglia ingrediente o non se ne dice alcuno in 10 secondi, si esce dal gioco; i tentativi continuano fino a quando ci sono giocatori in gioco (o fino all’esaurimento degli ingredienti). Non sono ammessi gli ingredienti generici come sale, pepe, olio, acqua e simili.
Altri Giochi a Tema Culinario
Oltre ai giochi ispirati direttamente a "La Prova del Cuoco", esistono numerosi altri giochi da tavolo a tema culinario che offrono esperienze di gioco diverse e coinvolgenti. Alcuni esempi includono:
- Masterchef Italia: Un gioco da tavolo che simula le prove del famoso programma televisivo, con sfide di "Mystery Box", "Invention Test" e "Pressure Test".
- Sushi Go!: Un gioco di carte veloce e divertente in cui i giocatori devono collezionare set di sushi per ottenere il punteggio più alto.
- Kitchen Rush: Un gioco cooperativo in tempo reale in cui i giocatori devono collaborare per gestire un ristorante e soddisfare gli ordini dei clienti.