Gino D'Acampo: Una Biografia di Successo tra Napoli e Londra

Gennaro D'Acampo, meglio conosciuto come Gino, è una figura poliedrica che ha saputo conquistare il pubblico britannico e non solo. Nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, ha saputo trasformare un sogno in una brillante carriera nel mondo della ristorazione e dell'intrattenimento.

Dalle Origini Napoletane all'Avventura Londinese

Gennaro D’Acampo nasce a Torre del Greco il 17 Luglio del 1976. Come molti giovani della sua terra, decide di trasferirsi all’estero. Nel 1995, appena diciannovenne, Gino D'Acampo - nome d'arte di Gennaro Sheffield D’Acampo - si trasferisce a Londra, dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero, con il sogno di lavorare nel mondo della ristorazione. Inizia la sua esperienza lavorativa come cameriere in diversi ristoranti londinesi, tra cui "The Orchard restaurant" ad Hampstead e, più tardi, nel "Cambio restaurant" a Guildford.

Una Battuta d'Arresto e la Rinascita

La sua vita a Londra, però, subisce una brusca frenata. Nel 1998 viene condannato per aver svaligiato la casa londinese del cantante Paul Young e deve scontare due anni di prigione. Chiusa questa brutta parentesi, Gino si rimette ai fornelli.

La Scala al Successo: Televisione, Libri e Ristorazione

Dopo una serie di esperienze in cucina, la vittoria nel talent show inglese "I’m a Celebrity… Get Me Out of Here!" nel 2009 lo fa conoscere al grande pubblico. Da quel momento in poi, una serie di successi lo porteranno a diventare presentatore in tv show molto seguiti: uno su tutti "This Morning" in cui ogni mattina Gino insegna agli inglesi le ricette della tradizione italiana. Simpatia, verve e presenza scenica non gli mancano, come si evince da alcuni suoi video che a distanza di anni sono ancora gettonatissimi in rete. Gino diventa quindi un volto amato del piccolo schermo inglese: compare in numerosi programmi come Who’s that Gino, This Morning, Gino’s Italian Escape e Gino e soprattutto Gordon & Fred - Amici miei, la super produzione britannica che conduce con lo chef Gordon Ramsey e il maître Fred Sirieix.

Tra un programma e l’altro, lo chef si dedica con ottimi risultati anche all’attività di scrittore. D’Acampo è infatti autore di diversi libri di ricette, tutti apprezzatissimi in Inghilterra, tra cui alcuni best sellers: The Italian Diet (2010), Gino’s Veg Italia!.

Leggi anche: Analisi: La Piccolina

Star della tv, scrittore, ma soprattutto vero “Re Mida” nel campo della ristorazione. Gino D’Acampo è infatti un imprenditore di successo e gestisce infatti un impero nel settore del food costruito dal 2013, quando lancia una catena di ristoranti con il suo nome seguito da “My pasta bar” e “My restaurant”. Lo chef partenopeo inaugura il suo primo locale nel luglio 2013 su Fleet Street; lo strepitoso successo gli permette in poco tempo di aprire sedi a Leadenhall Market, Bishopsgate, alla stazione di Euston, al The Manchester Corn Exchange e a Camden Town. D’Acampo oggi possiede oltre 50 ristoranti in UK ed è il co-proprietario di Bontà Italia, una celebre azienda che fornisce ai ristoratori inglesi prodotti italiani. A partire da settembre 2019 diventa uno dei volti del Canale Nove e, nel 2020, insieme al maître Fred Sirieix, è il protagonista del programma "Gino cerca chef", una sfida tra cuochi che mette in palio l’assunzione in uno dei suoi ristoranti.

Vita Privata: Amore e Famiglia

Partenopeo doc, Gino D’Acampo vive da anni in Inghilterra, precisamente a Elstree, nella contea dello Hertfordshire. Dal 2003 è sposato con Jessica Stellina Morrison, una donna inglese con origini italiane, conosciuta a Marbella quando Gino aveva solo 18 anni. Con lei Gino ha avuto tre figli: Luciano, Rocco e Mia. Romanticissimo, il cuoco italo inglese ha svelato a un tabloid la capacità di dimostrare il suo amore a Jessica con gesti da vero gentleman: “Pulisco la sua macchina ogni settimana, le carico lo spazzolino ogni volta che la batteria è scarica, le porto sempre una bottiglia di acqua fredda nel caso abbia sete di notte".

Leggi anche: Pizza e Sostanza: Cosa aspettarsi

Leggi anche: Come preparare la Zuppa Inglese

tags: #gino #cuoco #inglese