La frittata con rucola è un secondo piatto veloce e buonissimo, che vi conquisterà al primo assaggio! È una pietanza che viene preparata in pochissimo tempo ed è una variante gustosissima della classica frittata con le sole uova. Come tutte le frittate, è molto semplice e veloce da preparare (anche in anticipo), quindi se siete sempre di corsa e avete sempre poco tempo, ma volete provare qualcosa di diverso, salvatevi questa ricetta!
Ingredienti e Varianti
Per arricchirla, oltre alla rucola, che potrete mettere in quantità a piacere, potete aggiungere all’impasto cubetti di parmigiano o di altro formaggio a pasta semidura. Si può preparare la frittata di rucola unendo anche dei pomodorini o delle zucchine tagliate a julienne e, se volete rinunciare alla versione vegetariana, potete aggiungere all’impasto anche dei cubetti di prosciutto cotto, di speck o pancetta!
Altre Versioni Gustose
Per altre versioni gustose di frittate, vi consiglio queste: frittata di patate fritte, frittata di bietole e ricotta, frittata con piselli e fagiolini, frittata con asparagi e scamorza, frittata di riso con salumi e formaggi, frittata al forno con zucchine e mozzarella.
Ricetta Dettagliata
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la frittata di rucola!
Ingredienti
- 6 uova
- 6 cucchiai di Grana Padano DOP
- 30 g di Grana a cubetti (o altro formaggio a pasta dura)
- 50 g di rucola q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi di girasole
Preparazione
La frittata con rucola è facilissima da preparare. Vediamo insieme come fare.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
- In una ciotola rompete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale per ogni uovo aggiunto.
- Unite anche una spolverata di pepe.
- Sbattete con una forchetta fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Per rendere la frittata di rucola ancora più gustosa, potete aggiungere al composto piccoli cubetti di grana o altro formaggio a pasta dura.
- Alla fine unite anche la rucola spezzettata grossolanamente con le mani e mescolate ancora.
- Potete utilizzare la rucola coltivata (quella che si trova nel banco freschi al supermercato) oppure, se volete un gusto più deciso, usate la rucola selvatica.
- Prendete una padella di 20-22 cm di diametro e coprite il fondo con un po’ d’olio di semi di girasole o olio d’oliva.
Frittata al Forno con Rucola e Pomodorini
La frittata, la ricetta svuota frigo per eccellenza, dove tutto ciò che avanza rinasce in una nuova vita, per finire comunque nelle nostre pance. Quanti di voi ieri sono andati al mare ed hanno preparato una bella insalata di pomodori o della rucola e se la sono riportata a casa perché avete preferito le cotolette o il panino con il prosciutto? Beh se così fosse, vi basterà sbattere qualche uovo, aggiungere un po’ di parmigiano, ed ecco pronto il pranzo di oggi o la cena di stasera! Se avete qualche altra verdura ovviamente, potete arricchire la vostra frittata a piacimento.
Cottura al Forno
Io l’ho cotta in forno in modo da poter sistemare i pomodorini in maniera più ordinata, senza dover girare la frittata; se non volete accendere il forno, tagliate i pomodori in quattro parti e mescolateli con rucola, uova e parmigiano, e cuocete tutto in padella.
- Versate in una terrina (io ne ho usata una di 14x14cm) unta con un po’ d’olio.
- Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 10-15 minuti.
- Lasciate intiepidire o raffreddare prima di servire la vostra frittata.
Frittata con Rucola e Pomodorini: Un Classico Veloce
Come inventarsi un secondo in poco tempo se si ha il frigo vuoto e la voglia di cucinare scarseggia? Semplice: si prepara una Frittata con rucola e pomodorini, grande classico della cucina veloce. Avete poco tempo e volete un piatto appetitoso? La Frittata con rucola e pomodorini è la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice, velocissima ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Frittata è di per sé il piatto, insieme alle zuppe, più povero e versatile della cucina contadina tradizionale: ancora oggi può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno sfizioso di verdure per il pranzo o la cena del menu settimanale.
Una curiosità: l’Artusi, maestro della cucina italiana, consigliava di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco!
Omelette Pomodorini Rucola e Mozzarella: Una Variante Francese
L’Omelette pomodorini rucola e mozzarella è un secondo piatto delizioso, cremoso, facile da realizzare e pronto in pochi minuti. Si tratta della versione francese della nostra frittata che si cuoce su un solo lato e che si può gustare senza ripieno, come da tradizione semplicemente piegata a metà, oppure farcita in tanti modi, ad esempio con prosciutto, mortadella o speck, con formaggio o con verdure come funghi o spinaci.
Leggi anche: Come Preparare una Frittata Perfetta
Preparazione dell'Omelette
La ricetta che vi proponiamo oggi è semplicissima e veloce da preparare, molto pratica e versatile perché utilizziamo ingredienti che solitamente abbiamo in casa, e anche piuttosto leggera!
- Sbattiamo le uova con formaggio grattugiato, sale e pepe (se vi piace, potete aggiungere anche un goccio di latte).
- Versiamo il composto di uova in una padella calda unta con olio d’oliva, facciamo cuocere a fuoco medio-basso finché il fondo della frittata si rapprenderà, e farciamo con pomodorini, rucola e mozzarella a dadini.
- Pieghiamo l’omelette a metà, facciamo cuocere ancora per qualche minuto in modo da far sciogliere la mozzarella, e la nostra omelette è pronta!
Un’idea veloce, sana e gustosa che è perfetta sia a pranzo che a cena!
Ingredienti per l'Omelette
- Uova
- Formaggio grattugiato
- Sale
- Pepe
- Latte (opzionale)
- Pomodorini
- Rucola
- Mozzarella a dadini
- Olio d'oliva
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
- Lavate la rucola e asciugatela.
- Se volete realizzare l’omelette secondo la ricetta originale, aggiungete 2 cucchiai di latte alle uova.
Leggi anche: Frittata di Pasta: Ricetta Tradizionale
tags: #frittata #rucola #e #pomodorini