Nata nel paese della Moto Guzzi, coltivo la passione per i motori e sono diventata Web Content Editor. In questa raccolta di citazioni e aforismi troverai alcune delle più belle frasi sulla golosità che DiLei ha scelto per te.
L'Essenza della Golosità: Un Piacere Sensuale e Complicato
Di tutte le passioni, la più complicata, la più difficile a praticare in modo superiore, la più inaccessibile ai comuni mortali, la più sensuale nel vero senso della parola, la più degna degli artisti più raffinati, è sicuramente quella che riguarda il piacere della gola. La golosità è un atto del nostro giudizio, per la quale diamo la preferenza alle cose che sono piacevoli al gusto su quelle che non hanno questa qualità.
Il Peccato Confessabile: Gola e Società
Assieme alla lussuria, la gola è il vizio più confessabile. Nessuno si vanterà pubblicamente di essere invidioso, avaro, tracotante, iracondo, negligente. Ma nessuno si vergognerà di dire che va matto per i profiteroles. Il peccato di gola è quello che, mantenendoci in vita, ci permette di esercitare tutti gli altri. Gola, accidia, lussuria: queste sono le tre virtù cardinali, le virtù della festa. Il paradiso sulla terra.
La Gola come Passione Astratta
Il vero, nudo vizio della Gola non è la passione per la quantità, né per la raffinata elaborazione, né per la magnificenza superflua o la sanguinosità-alcolicità-zuccherosità degli alimenti. Queste sono caricature; elementi da pittura morale, gesta antiche del ventre, volgarità ricorrenti, orrori da ridere, letteratura trimalcionica. La Gola è una passione quasi astratta. L’oggetto può essere umilissimo e scarsissimo. Ma è la pregustazione gioiosa, l’attesa misteriosa e tacitamente smaniante, senza speciale impulso di fame, ad annunciare il vizio.
Golosità e Ricordi: Un Legame Indissolubile
Tanti autori negli anni hanno dedicato aforismi e citazioni sui dolci e la golosità. Certi pomeriggi mi ricordano le torte di mia nonna, mangiate lentamente per farle durare di più. E il suo sguardo senza fretta. Pane e fichi, per me, un ricordo di bambina, era la mia merenda preferita. Avete mai assaggiato questo semplice ma squisito “piatto povero”?
Leggi anche: "La Fabbrica di Cioccolato": le frasi che ci hanno fatto sognare
Il Mondo dei Dolci: Un Rifugio di Gioia e Serenità
I peccati di gola sono tra i più comuni, li commettiamo tutti nella vita. Le persone avide di cibi dolci, raffinati, ricercati, si definiscono golose. Qualche peccato possiamo concedercelo tutti, è vero, ma cerchiamo di stare attenti, perchè chi abusa rischia seri problemi di salute. Sognava montagne di pasticcini e dolci che gli volessero bene e l’amassero con la stessa sua intensità. Se sconforto viene a trovarmi, gli faccio trovare sul tavolo dei pasticcini di ogni gusto e dei macaron colorati.
Pasticcerie: Templi di Piacere e Rifugio
La felicità non esiste, le pasticcerie sì: mi accontento lo stesso. Vorrei aprire una sala da tè e parlare solo con i pasticcini. Entro in una pasticceria e tutto il mondo è fatto di chantilly e babà al rum, e io stesso sono chantilly e babà al rum, e non è così male. Vorrei aprire una pasticceria sulla luna e vivere di dolci, profumando costantemente di zucchero e polvere di stelle.
Aforismi Indimenticabili sui Dolci
- "Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." (George Bernard Shaw)
- Non amo entrare in competizione, preferisco entrare in pasticceria!
- I dolci sono la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda.
- Il dolce non va nello stomaco, va nel cuore. Trova spazio anche quando la tua vita sembra già piena.
- La vita è troppo breve per non mangiare il dolce dopo cena.
- Nove persone su dieci amano i dolci, la decima mente.
- Pensa che nelle mie vene non circola sangue… Circolano i dolci.
- Volevo iscrivermi in palestra ma era piena. Così mi sono iscritto in pasticceria.
- La sensazione più simile all’amore a prima vista che abbia provato è stato passando davanti a una vetrina piena di dolci.
- Dove fallisce la Scienza subentra la Pasticceria.
- La mia filosofia di vita si colloca stabilmente tra epicureismo, buddhismo e pasticceria siciliana.
- Non conoscono la potenza dell’ oblio di una Sacher Torte con panna montata.
- Il pranzo è quella fastidiosa procedura che ti separa dal dolce finale. L’unico che vuoi davvero. A cui pensi.
- In che senso i dolci portati dagli ospiti non hanno 0 calorie?
- Ho dimenticato il dolce nel forno. Deve spaccare.
- Un vassoio di dolci può essere esilarante. In pasticceria ho trovato Croissant che facevano battute, Diplomatiche che si esibivano in siparietti divertenti e Cannoli che facevano satira.
- Il profumo di pasticceria è un profumo che non ha nessun dolce preso singolarmente.
- “Preferisci i pasticcini o le paste secche?” è la versione evoluta di “vuoi più bene a mamma o a papà?”.
- Il tiramisù è quella cosa che dopo la prima fetta ne rimane un quantitativo pari a “beh ormai ne manca poco, finiamolo”. Meno ne rimane, più ne vorresti.
- Che poi basterebbero poche cose. Il teletrasporto, l’invisibilità, il dono della leggerezza, un croissant caldo e qualcuno che mi ami per sempre.
- C’è una sola differenza tra una lunga vita e una buona cena: nella cena i dolci vengono per ultimi.
- In che senso l’universo non ha la forma di un bigné?
Il Dessert: La Conclusione Perfetta
Non importa quanto ho mangiato, ci sarà sempre spazio per il dessert. Il dessert non va nello stomaco. Il dessert va dritto al cuore. Il dessert è il pozzo d’attrazione verso cui scivola, portata dopo portata, tutta la cena, fino alla vertigine del dolce. La ricerca ci dice che quattordici persone su dieci amano il dessert. Non sono vegetariano, sono dessertariano!
- Qual è il tuo dessert preferito? - Il dolce far niente.
- Cogli l’attimo. Pensa a tutte quelle donne, sul Titanic, che hanno detto di no al dessert.
La Merenda: Un Momento di Pausa e Gioia
La merenda è un extra rispetto alla triade colazione-pranzo-cena, non è una cosa dovuta: la merenda te la devi meritare. E infatti la parola merenda viene dal latino “merere”, cioè meritare.
- Dio, durante la creazione, impegnato a creare il cielo e la terra e le stelle, verso il pomeriggio, fece cinque minuti di pausa e inventò la merenda. (Fabrizio Caramagna)
- Qualsiasi cosa ti succeda nella vita, fermati un attimo e fai merenda. (Fabrizio Caramagna)
- Si stava meglio quando i piedi a penzoloni seduti sul muretto. E l’unica cosa che aspettavi era l’ora della merenda. (Fabrizio Caramagna)
- La vita dovrebbe essere una perenne merenda, in un posto rassicurante, al caldo, con una bella vista e qualcuno che ti porge un Bacio. (Chiara Bottini)
- Uno spuntino pomeridiano rende felici lo stomaco e il cuore. (Anonimo)
- Quei momenti in cui realizzi che è troppo presto per cenare e per fortuna hanno inventato la merenda. (Fabrizio Caramagna)
- Oggi l’azzurro del cielo è entrato da una finestra a bere nei disegni di un bambino. Ma prima di tornare fuori, ha rubato una gomma e qualche matita colorata e persino un pezzo di merenda. E adesso si sente così gioioso per quel piccolo furto che la finestra diffonde una luce da far invidia al paradiso. (Fabrizio Caramagna)
Il Lato Oscuro della Golosità: Eccessi e Conseguenze
La golosità è una strada che porta dritto alla lussuria e, se la si percorre con troppa indulgenza, alla perdizione dell’anima. Qualche peccato possiamo concedercelo tutti, è vero, ma cerchiamo di stare attenti, perchè chi abusa rischia seri problemi di salute.
Leggi anche: Amore nei film Disney
La Gola come Vizio: Un Equilibrio Difficile
In una vita buona deve esistere un equilibrio tra le diverse attività, e nessuna di esse deve essere spinta al punto da rendere impossibili le altre. Il goloso sacrifica tutti gli altri piaceri a quello del mangiare, e così facendo diminuisce la felicità complessiva della sua vita. La golosità comincia quando non si ha più fame. La gola è un vizio che non finisce mai, ed è quel vizio che cresce sempre quanto più l’uomo invecchia. L’ingordigia è un rifugio emotivo: è il segno che qualcosa ci sta divorando. I golosi si scavano la fossa con i denti.
La Colazione: Un Inizio di Giornata con Entusiasmo
La colazione è tutto. L’inizio, la prima cosa. È il l’impegno per un nuovo giorno, per una vita che continua.
- Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante. (Charles M. Schulz, Peanuts)
- La mattina abbraccio i miei figli mentre beviamo il latte. Facciamo coccolazione. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia la ricetta del buon umore è perfetta! (Franxy Sant)
- La colazione in cucina è un rettangolo pieno di miracoli. Il piatto di frutta. Il barattolo di miele. Le fette di pane appena tagliate. Dalla caffettiera si sprigiona un aroma che invita a chiacchierare con gioia. Sul vassoio, le forme della torta al cioccolato imitano perfettamente la felicità. (Fabrizio Caramagna)
- Non tutte le principesse hanno bisogno di un principe per svegliarsi. Ad alcune basta un caffè. (Anonimo)
- Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso. (Stephen Littleword)
- Ogni mattina io porto il caffè a letto a mia moglie. Tutto ciò che deve fare è macinarlo. (Pierre Desproges)
- Una buona tazza di cioccolata verso le 11 del mattino, apre lo stomaco per il pranzo. (Anthelme Brillat-Savarin)
Leggi anche: "Cuoco": slang e curiosità