Frascatula Siciliana: Un Viaggio nella Tradizione Gastronomica dell'Isola

La frascatula siciliana è un piatto povero, un tesoro della cucina tradizionale dell'isola, particolarmente apprezzato durante i mesi invernali. Questa preparazione contadina, ricca di storia e sapore, rappresenta un vero e proprio simbolo della gastronomia siciliana, con radici profonde che affondano nel passato.

Origini e Storia

Il termine "frascatula" deriva dal francese "flasque", che significa "molle", una chiara allusione alla consistenza finale del piatto, simile a quella di una polenta. La sua storia affonda le radici in tempi antichi, quando le risorse erano scarse e la cucina si basava su ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Già nel 1282, durante la Guerra del Vespro Siciliano, come racconta lo storico Michele Amari, le donne siciliane sfamavano i soldati con pane, acqua e "polenta", un chiaro riferimento a un antenato della frascatula. Le sue origini sono ancora più remote: i romani preparavano la "puls", una sorta di pappa a base di farina di cereali e legumi, considerata l'antenata della polenta.

Diffusione e Varianti Locali

La frascatula è diffusa in tutta la Sicilia, con numerose varianti che riflettono le diverse tradizioni locali e la disponibilità degli ingredienti. In particolare, è molto popolare nelle zone interne e centrali dell'isola. Nella provincia di Enna, ad esempio, la frascatula è una vera e propria istituzione, con ricette che variano da un comune all'altro. Nel capoluogo, in passato, veniva preparata con la farina di grano timilia, una varietà locale oggi sostituita dalla semola di grano duro.

A Misterbianco, la frascatula è conosciuta come "pulenta", mentre in altre zone dell'isola assume nomi diversi come "mentarrimina", "frascatura", "piciocia" o "piciocca".

Leggi anche: Affogati alla Siciliana: Come Farli

Ingredienti e Preparazione

La base della frascatula è costituita da farine di cereali (di solito di grano duro) o di legumi (ceci, cicerchie, fave, piselli), spesso utilizzate insieme. Queste farine vengono versate a pioggia nell'acqua bollente in cui sono state lessate le verdure.

Le verdure utilizzate nella preparazione variano a seconda della stagione e della disponibilità, includendo sia erbe spontanee come cicoria, borragine, bietole, asparagi, finocchietto, amarelli e senape, sia verdure coltivate come broccoletti, cavolfiori e cime di rapa. Col tempo, per arricchire il gusto, si sono aggiunti ingredienti come lardo o salsiccia.

Ricetta Base

Ecco una ricetta base per preparare la frascatula siciliana:

  1. Preparazione delle verdure: Pulite e lessate in abbondante acqua salata le verdure scelte (bietole, finocchi selvatici, broccoli, ecc.).
  2. Cottura della frascatula: Togliete le verdure cotte con una schiumarola e tenetele da parte. Prendete 900 ml dell'acqua di cottura delle verdure, rimettete sul fuoco e versate a pioggia la farina di frascatula (semola di grano duro o farina di legumi).
  3. Aggiunta delle verdure: Aggiungete la parte tenera degli asparagi tagliata a pezzetti (se utilizzate asparagi) e le verdure cotte tritate finemente.
  4. Cottura e condimento: Continuate a mescolare per circa 10-12 minuti, fino a raggiungere la densità desiderata. Se volete, negli ultimi 5 minuti di cottura potete aggiungere dadini di lardo o pancetta. Appena pronta, distribuite la frascatula nei piatti e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Per un tocco piccante, potete aggiungere un pizzico di peperoncino macinato.

Varianti

  • Frascatula con semolino e broccoli: Lessate i broccoli e conservate l'acqua di cottura. In una pentola, preparate un soffritto con olio, aglio e pancetta a dadini. Unite i broccoli tagliati finemente e fateli insaporire nel condimento. Aggiungete l'acqua di cottura dei broccoli e portate a ebollizione. Versate infine il semolino a pioggia e fatelo cuocere per una decina di minuti, girando in continuazione.
  • Patacò di Licodia Eubea: Preparata con farina di cicerchia e salsiccia.
  • Frascatula arricchita: Aggiunta di ricotta o pecorino a fine cottura.

Consigli e Curiosità

  • La frascatula, una volta raffreddata, solidifica e può essere tagliata a strisce, passata nel pangrattato e fritta in olio caldo.
  • La ricetta originale della frascatula siciliana è vegetariana e prevede al massimo l'aggiunta di ricotta o pecorino.
  • La frascatula è un piatto economico, nutriente e con un alto potere saziante.

Leggi anche: Scopri le Paste di Mandorla

Leggi anche: Fave Secche e Pasta: Un Classico Siciliano

tags: #frascatula #siciliana #ricetta