Cornetti di Pasta Sfoglia Salati Vegetariani: Un Tripudio di Sapori per Ogni Occasione

I cornetti di pasta sfoglia salati rappresentano una soluzione versatile e deliziosa per arricchire antipasti, aperitivi e buffet. La loro preparazione è semplice e veloce, offrendo infinite possibilità di personalizzazione con ripieni creativi e sfiziosi. Che si tratti di una festa, un rinfresco o una semplice grigliata tra amici, questi stuzzichini sapranno conquistare tutti i palati.

Mini Cornetti Millegusti: Un'Esplosione di Sapori

I mini cornetti millegusti sono stuzzichini salati versatili, perfetti per arricchire le proposte per l’antipasto o per festicciole e rinfreschi, compresi quelli del periodo natalizio. Preparare questi mini cornetti di pasta sfoglia è un gioco da ragazzi.

Preparazione Base

Si parte da un rotolo di pasta sfoglia circolare che va tagliato a spicchi abbastanza sottili: da un rotolo ne dobbiamo ottenere 32. A quel punto, si poggia sulla base di ogni spicchio il ripieno e poi si arrotola il tutto partendo della base fino al vertice, verso il centro del rotolo.

Varianti Vegetariane: Un Omaggio ai Sapori dell'Orto

Per chi ama i sapori vegetariani, le opzioni sono molteplici e gustose. Si possono farcire i cornetti con olive nere, olive verdi, zucchine grigliate, melanzane grigliate o peperoni arrostiti.

Cornetti Salati alle Zucchine: Un Classico Irresistibile

I cornetti salati alle zucchine sono stuzzichini di pasta sfoglia ripiena facili e veloci da preparare. Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e affettatele sottilmente con il coltello o con la mandolina portandole a uno spessore di circa 3-4 mm. Grigliatele su entrambi i lati, su una piastra rovente, quindi conditele con olio, sale e pepe. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela con un coltello affilato in 4. Tagliate poi ciascun quarto in 3 ottenendo in tutto 12 triangolini. Prendetene uno e adagiate lungo i lati obliqui una fettina di zucchina grigliata. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti disponendo a mano a mano i cornetti ottenuti, opportunamente distanziati, su una teglia foderata con carta forno. Spennellateli poi con l’uovo sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo e quelli di papavero. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a doratura della pasta e fino a quando il formaggio sarà fuso.

Leggi anche: Come Preparare Cornetti Soffici e Profumati

Altre Idee di Farcitura: Un Mondo di Possibilità

Con questo stesso procedimento si possono fare mini cornetti di tutti i tipi e con tutti gli ingredienti che vogliamo. Si possono farcire i cornetti con mozzarella e pomodoro (cornetti pizza), zucchine e mozzarella (cornetti di pasta sfoglia salati vegetariani) o pancetta e mozzarella.

Consigli Utili

Noi non abbiamo usato formaggi perché non abbiamo chiuso i croissant, quindi una volta fuso, il formaggio scivolerebbe via. I mini cornetti fatti in casa sono così facili e veloci da preparare che consigliamo di farli sul momento.

Preparazione della Pasta Sfoglia: Un Passo Fondamentale

I cornetti salati con pasta sfoglia sono realizzati con pasta sfoglia e volendo per renderli una ricetta salatini velocissima potete, come ho fatto io, utilizzare anche il rotolo di pasta sfoglia già pronto, ottenendo dei cornetti salati con pasta sfoglia rettangolare. Per fare questi cornetti salati di pasta sfoglia ho ottenuto dalla sfoglia dei triangoli.

Pasta Sfoglia Fatta in Casa

Preparare la pasta sfoglia, dopo il riposo in frigo stenderne ¼ di dose fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 3 mm. Con una rotella dividere in due il rettangolo di sfoglia e da ogni striscia intagliare dei triangoli. Adagiare i cornetti su una teglia con carta da forno. Consiglio comunque di fare una dose intera della mia pasta sfoglia anche se ne userete solo ¼ di dose per questa ricetta.

Preparazione dei Condimenti

Preparare i condimenti tagliando a piccoli cubetti la mozzarella, ad una parte di questa aggiungere passata di pomodoro, sale e origano. Tagliare a piccoli cubetti mezza zucchina e cuocerla in padella con un goccio di olio.

Leggi anche: Colazione Golosa: Cornetti

Cottura e Decorazione: Il Tocco Finale

Per ottenere questi cornetti salati ripieni vi basterà arrotolare su se stessa la pasta sfoglia contenente il ripieno, spennellare la superficie delle brioche salate pasta sfoglia con tuorlo e acqua e poi decorarle con semi di sesamo.

Per dare ancora più gusto ai vostri golosi cornetti, potete decorarli con semi di sesamo e di papavero. Se gradite portare in tavola qualcosa di diverso, da usare come accompagnamento, magari per una grigliata tra amici, aggiungete all’impasto delle erbe aromatiche, come salvia, timo e rosmarino.

Consigli Aggiuntivi per un Risultato Perfetto

  • Variate i ripieni: Amate particolarmente variare le vostre pietanze? Provate altre farciture che hanno come protagoniste altre verdure, sostituendo le zucchine con delle melanzane grigliate, o dei peperoni arrostiti. Oppure provateli con il pesce, magari con un saporito ripieno di tonno, pomodorini, lattuga e maionese. Assaggiateli anche con il salmone affumicato e del formaggio fresco spalmabile. Potete guarnirli con salumi e formaggi, come prosciutto crudo e mozzarella, o salsiccia e provola affumicata. Date libero sfogo alla vostra fantasia e a quella dei vostri ospiti.
  • Buffet creativi: Al posto dei soliti rustici, potete preparare per i vostri originali buffet, dei mini croissant salati. Prima di infornarli, mettete al loro interno, un pezzetto di würstel, o dello speck, o ancora dei dadini di formaggio, o della scamorza. Darete quel tocco di originalità in più ai vostri eventi! Potete infatti lasciare i cornetti vuoti e mettere a disposizione, su piatti da portata, diversi ingredienti già pronti, come salumi, verdure, formaggi e salse e far comporre ad ognuno i propri abbinamenti.
  • Servire e conservare: Consiglio di servirli in giornata per gustarli ben croccanti. Non assaggiare questi mini cornetti salati quando sono ancora caldi è un vero sacrilegio!

Oltre i Cornetti: Un Universo di Stuzzichini Salati

Se invece oltre a questi mini croissant salati per buffet state cercando altri cornetti salati ricette, in particolare come farcire i cornetti salati, vi suggerisco il CROISSANT SALATO CON MOUSSE ALLA RUCOLA, CRUDO E POMODORINI e il CROISSANT SALATO CON SALMONE, AVOCADO, MANDORLE E LIME.

Dopo aver provato questi cornetti pasta sfoglia salati non perdetevi i CANNOLI SALATI, i MUFFIN SALATI, le TARTELLETTE SALATE, i CESTINI DI PARMIGIANO e i MUFFIN ALLA PIZZA.

Leggi anche: Cornetti di Pasta Sfoglia

tags: #cornetti #di #pasta #sfoglia #salati #vegetariani