La borragine, pianta spontanea o coltivata, offre molteplici possibilità in cucina. Oltre alle foglie, anche i fiori blu a forma di stella sono commestibili e si prestano a diverse preparazioni, tra cui la frittura, trasformandosi in un piatto sfizioso e originale.
La Borragine: un tesoro della natura
La borragine è una pianta che cresce spontaneamente in molte regioni, specialmente in Italia, e può essere coltivata. La sua stagionalità, se spontanea, va da ottobre ad aprile, ma quella coltivata può essere reperibile tutto l'anno. Si distingue per le sue foglie ovali ricoperte da una peluria ruvida, che scompare con la cottura. In fase di infiorescenza, sviluppa dei bellissimi fiori blu a 5 petali, commestibili e delicati.
Dalla Frittata alle Foglie Fritte: Versatilità in Cucina
La borragine si presta a diverse preparazioni culinarie. Le foglie possono essere utilizzate per preparare ripieni per ravioli, frittate, minestre e contorni. Una ricetta semplice e gustosa è la frittata di borragine, ideale anche per vegetariani. Per prepararla, le foglie vanno lavate accuratamente, sbollentate, sminuzzate e amalgamate a un composto di uova, parmigiano, ricotta e sale. Il composto viene poi cotto in padella e guarnito con i fiori.
Oltre alla frittata, le foglie di borragine possono essere lessate e utilizzate per preparare cannelloni al forno o passate in padella. Tuttavia, la consistenza potrebbe risultare particolare per chi è abituato a bietole e spinaci.
Fiori di Borragine Fritti: Un'Idea Sfiziosa
I fiori di borragine possono essere fritti in pastelle dolci e salate, bolliti o utilizzati come decorazione per i dessert. Una ricetta lampo per un fritto di questo periodo sono proprio i fiori di acacia fritti.
Leggi anche: Ispirazioni per Torte a Fiori
Ricetta delle Foglie di Borragine Fritte
Ecco una ricetta semplice ed economica per preparare le foglie di borragine fritte:
Ingredienti:
- Foglie di borragine (preferibilmente quelle più grandi e belle)
- Acqua
- Farina
- Sale
- Olio per friggere
Preparazione:
- Raccogliere le foglie di borragine.
- Preparare una pastella con acqua e farina, aggiungendo un pizzico di sale, fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Immergere le foglie di borragine nella pastella.
- Friggere le foglie in olio fino a raggiungere la giusta cottura.
- Scolarle su carta assorbente per qualche minuto.
- Servire calde.
Borragine in Tempura: Un Tocco Orientale
Un modo gustoso per mangiare le foglie di borragine è prepararle in tempura, una tecnica di frittura di origine orientale, leggera e delicata. Per un risultato perfetto, è importante che sia la verdura che la pastella siano fredde. La tempura rende le foglie croccanti a lungo e deliziose sia calde che fredde.
Consigli e Varianti
- Per la frittata, si può sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato e la ricotta con latte. Per commensali vegani o intolleranti al lattosio, si possono utilizzare lievito alimentare in scaglie e ricotta vegetale o bevanda di soia senza zuccheri aggiunti.
- Si possono aggiungere altri ingredienti alla frittata, come dadini di prosciutto cotto, salsiccia sbriciolata o formaggio a pezzetti.
- La frittata può essere preparata anche al forno, cuocendola in una pirofila unta o foderata di carta forno a 180 °C per 25 minuti.
- La frittata di borragine si conserva in frigorifero, ben coperta, per un massimo di 2 giorni.
- Almeno una pianta di borragine è ottima nell'orto perché attira le api.
Fiori di Sambuco Fritti
Oltre ai fiori di borragine e di acacia, si possono friggere anche i fiori di sambuco.
Leggi anche: Cucina di Mamma: Pasta con Fiori di Zucca
Leggi anche: Consigli per i fiori di zucca surgelati