Fiocchi di Neve: Un Delizioso Viaggio nel Cuore di Napoli

I fiocchi di neve sono delle soffici brioscine dal candido ripieno che conquistano al primo morso. Queste graziose cupoline ricoperte di zucchero a velo nascondono una crema di ricotta leggera e spumosa, al gusto di vaniglia. Il fiocco di neve di Poppella è uno dei dolci ad oggi più celebri di Napoli. Candide cupoline ricoperte di zucchero a velo con al loro interno un soffice ripieno di latte, dal sapore leggero e con un delicato retrogusto alla vaniglia. Queste soffici e dolci brioscine piene di dolcezza sono assolutamente irresistibili.

Questi dolcetti non fanno parte della tradizione napoletana ma sono stati inventati pochi anni fa da Ciro Scognamillo, detto 'Poppella', dal nome della pasticceria di famiglia. La storia di questi dolcetti è come una favola: la pasticceria si trova nel quartiere Sanità di Napoli che un tempo godeva di una brutta nomea per via della criminalità organizzata. Per rivalutare il quartiere, Ciro inventò questo dolcetto ma il successo arrivò dopo ben 5 anni dall'invenzione, in occasione di una giornata di beneficenza in cui il pasticcere regalò 3000 fiocchi di neve. Da allora questi dolcetti sono diventati così famosi da affiancarsi agli altri dolci tipici della tradizione napoletana: babà, sfogliatelle e pastiere!

La Storia di un Dolce Innovativo

Il fiocco di neve di Poppella, specialità parteneopea napoletana, nasce in tempi recentissimi, precisamente nel 2015. Nel rione Sanità, Ciro Poppella realizza un dolce che con la sua incredibile semplicità e leggerezza oggi fa impazzire tutti i palati.

La Pasticceria Poppella ha radici più antiche, nata intorno agli anni '20 da due coniugi, Raffaele Scognamillo e Giuseppina Evangelista, i quali avevano iniziato l’attività di panificatori nel rione Sanità. L’attività passa di figlio in figlio, da Raffaele a Salvatore e da Salvatore a Ciro. Fin dagli anni '60, la tradizionale attività di panificazione subisce i primi cambiamenti, arricchendo la propria offerta gastronomica con i migliori dolci della tradizione napoletana. Nel 2015, Ciro ha una geniale intuizione e realizza un dolce buono, semplice ed economico: il fiocco di neve. Il successo di questo dolce è stato talmente dirompente in poco tempo, da consacrare il dolce stesso nell'olimpo della tradizionale pasticceria napoletana.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

La ricetta che proponiamo, nonostante i numerosi ingredienti, è piuttosto semplice da preparare prestando attenzione a tutti i vari passaggi.

Leggi anche: La Tradizionale Pizza Fiocco

Ingredienti

  • Farina 00 e farina Manitoba
  • Zucchero semolato e zucchero a velo
  • Lievito di birra fresco
  • Latte (anche Zymil per intolleranti al lattosio)
  • Acqua a temperatura ambiente
  • Polpa di bacca di vaniglia (o estratto di vaniglia)
  • Margarina (o burro morbido)
  • Sale
  • Panna fresca liquida
  • Amido di mais
  • Ricotta vaccina (o di pecora)
  • Scorza di limone
  • Tuorlo d'uovo

Preparazione dell'Impasto

  1. Tirate fuori dal frigo il burro almeno trenta minuti prima di iniziare la preparazione dei dolcetti in modo tale che diventi morbido.
  2. Prendete una ciotola ampia e inserite la farina 00 e la manitoba. Versate anche lo zucchero, il lievito di birra fresco sbriciolato, il latte, un pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e impastate con le mani per qualche minuto.
  3. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e allargatelo con le mani.
  4. Ponete il burro al centro dell'impasto quindi richiudetelo su se stesso e lavoratelo con energia fino a ottenere un composto liscio.
  5. Rimettetelo nella ciotola e fate lievitare coperto con pellicola per un paio di ore o fino a raddoppio.
  6. Una volta trascorso il tempo indicato rimettete l'impasto lievitato sul banco di lavoro e staccate piccoli pezzetti da circa 30 g l'uno e lavorateli fino a formare delle palline ben sigillate.
  7. Poggiatele man mano, ben distanziate tra loro, su una teglia foderata con carta forno, coprite con pellicola e fate lievitare circa un'ora e mezza a temperatura ambiente.

Preparazione della Crema al Latte

  1. Nel frattempo preparate la farcitura.
  2. In un pentolino versate il latte e unite lo zucchero mescolando con una frusta per farlo sciogliere e una volta che il liquido sarà quasi a bollore, spegnete e versate dentro l'amido di mais.
  3. Spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola, copritelo con pellicola e una volta intiepidito, riponetelo in frigo per 30 minuti.

Preparazione della Crema di Ricotta

  1. In un'altra ciotola, versate la ricotta vaccina ben scolata dal siero, unite lo zucchero a velo e la scorza del limone.
  2. Riprendete la crema di latte e unitela alla crema di ricotta mescolando con una spatola.

Cottura e Farcitura

  1. In una ciotolina inserite un tuorlo e 2 cucchiai di latte e mescolate.
  2. Riprendete le palline di impasto e spennellate con questa miscela.
  3. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15-18 minuti al massimo, dovranno risultare leggermente dorate in superficie.
  4. Una volta pronti sfornatele e lasciatele raffreddare.
  5. Montate la panna e unitela alla crema di latte e ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  6. Riempite una sac à poche con la crema.
  7. Trasferite la crema in un sac-à-poche e farcite le palline ancora calde, praticando un piccolo foro ed inserendovi il beccuccio liscio del sac-à-poche.
  8. Una volta farcite, lasciate i fiocchi di neve riposare per circa un’ora cospargete con dello zucchero a velo e servite.

Consigli Utili

  • Per la preparazione di questa ricetta vi consigliamo di preparare questo delizioso dolce utilizzando il latte Zymil, un latte povero di lattosio quindi indicato specialmente a chi soffre di un’intolleranza a questo zucchero, a causa della quale ha difficoltà nella digestione.
  • Consiglio sempre la ricotta di pecora nei dolci, perché più compatta e asciutta.
  • Una volta riempiti, ti consiglio di consumare i tuoi fiocchi di neve in poco tempo.

Un'Esperienza Sensoriale Unica

I fiocchi di neve sono dei dolcetti di pasta lievitata con all'interno una delicata crema di ricotta e vaniglia, ricoperti di zucchero a velo e soffici come le brioche. Il loro impasto soffice e dal sapore neutro ricorda quello dei panini al latte o delle brioche.

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Ricetta Alternativa con il Bimby

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.

Ingredienti

  • Lievitino: Ingredienti specifici (consultare la ricetta completa dell'utente Bimby)
  • Impasto: Ingredienti specifici (consultare la ricetta completa dell'utente Bimby)
  • Crema a latte: Panna (possibile montare separatamente), ricotta setacciata con zucchero
  • Crema pasticcera: Latte con buccia di limone, ingredienti aggiuntivi (consultare la ricetta completa dell'utente Bimby), limoncello (opzionale)

Preparazione

  1. Lievitino: Tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" 1 min vel 3 e lasciare riposare un'ora nel boccale.
  2. Impasto: Seguire la ricetta dell'utente Bimby.
  3. Crema a latte: Io personalmente questa volta ho montato la panna da parte, ma potete tranquillamente con il bimby. Setacciare la ricotta con lo zucchero e amalgamare con la panna montata.
  4. Crema pasticcera: Nel "coperchio chiuso" il latte con la buccia di limone e cuocere a 60° 4 min "antiorario" "velocità soft" . Togliere la buccia aggiungere tutti gli altri ingredienti ad esclusione del limoncello e proseguire per altri 7 min. 90° vel 4. Solo dopo che si è raffreddata potete aggiungere il limoncello se preferite.
  5. Amalgamare le due creme e procedere alla farcitura. Per farcire le vostre brioche, tagliarle nel mezzo e procedere.

Leggi anche: Soluzioni Creative per Cialde

Leggi anche: Torta con Fiocco: Istruzioni

tags: #fiocco #di #neve #dessert