Filetto di Alici: Ricette Semplici e Veloci per Esaltare il Sapore del Mare

Le alici, note anche come acciughe, sono un tesoro della gastronomia mediterranea, apprezzate per il loro gusto sapido e deciso e per la loro eccellente versatilità in cucina. Questi piccoli pesci azzurri, dal corpo affusolato e dal colore blu argento, vivono in branchi nei mari aperti e sono una miniera di benefici per la salute, ricchi di proteine dall'alto valore biologico e di omega 3. Considerate un pesce "povero", dal costo contenuto, le alici sono un ingrediente prezioso per creare piatti gustosi e salutari.

Come scegliere le alici fresche

Al momento dell'acquisto, è fondamentale assicurarsi che le alici siano freschissime: devono avere occhi lucenti, corpo sodo e compatto, e un buon odore di mare. Si può scegliere di pulirle in casa o farsi aiutare dal pescivendolo di fiducia. Una volta pulite accuratamente, possono essere marinate, grigliate, fritte, cotte al forno o in padella, oppure mescolate a sughetti fragranti per condire un buon primo piatto. Le conserve e i sott'oli sono un'ottima alternativa per quando si ha fretta.

Ricette imperdibili con le alici

Ecco una selezione di ricette semplici e veloci per usare al meglio le alici in cucina, spaziando dai primi piatti agli antipasti, fino ai secondi sfiziosi.

1. Pasta con le alici

Grazie alla loro eccezionale sapidità, le alici sono perfette per esaltare un buon piatto di spaghetti. In pochi minuti si può preparare un condimento semplice e gustoso, mantecando gli spaghetti lessati al dente con una manciata generosa di pecorino grattugiato. Il risultato è una pietanza appetitosa e fragrante, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, da gustare espressa e accompagnare con un calice di vino bianco fruttato. Per una versione in rosso, si possono unire in padella dei pomodorini a cubetti o delle verdure di stagione, come asparagi, zucchine o una crema di peperoni. La pasta burro e alici è un primo piatto facile da fare, perfetto per chi cerca un’idea veloce e ricca di gusto.

2. Alici indorate e fritte

Un classico della cucina di mare, le alici indorate e fritte sono uno street food tipico della gastronomia partenopea. Ideali da portare in tavola come antipasto o all'ora dell'aperitivo, accompagnate da un calice di bollicine. Le alici, pulite e aperte a libretto, vengono immerse nelle uova sbattute e poi nel pangrattato; fritte per pochi minuti in olio bollente fino a leggera doratura, danno vita a una pietanza fragrante e irresistibile. Ottime anche come secondo, per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici, insieme a un'insalata mista o a delle verdure grigliate.

Leggi anche: Come Friggere il Pesce

3. Alici marinate

Un antipasto di pesce fresco e aromatico, le alici marinate si preparano con i filetti di alici, marinati in aceto di vino bianco, succo di limone e sale, quindi conditi con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo. Perfette da servire in occasione di un aperitivo o in apertura di un pranzo a base di pesce. Per preparare le alici marinate, bisogna partire preparando la marinatura. Con l’aiuto di un mixer, unite 1 mazzetto di prezzemolo insieme a 1 spicchio d'aglio e a 50 ml di olio d’oliva. Ricordatevi di togliere l’anima allo spicchio d’aglio se preferite un sapore meno intenso. Tritate tutto per qualche istante e aggiungete il succo di 2 limoni grandi. Mettete, poi, da parte la marinatura e iniziate a pulire e a lavare 500 g di alici fresche, avendo la premura di non eliminare la coda e di non separare completamente i filetti di pesce. Disponetele in un recipiente capiente oppure in una pirofila e immergetele nella marinatura, che deve durare per almeno 5-6 ore a temperatura ambiente e coperte con della pellicola trasparente. Più trascorre tempo, infatti, e più le alici saranno saporite. Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola e versate circa 30 ml di aceto di vino bianco.

4. Alici al forno

Golose e fragranti, le alici al forno sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. In questa ricetta le alici fresche, una volta pulite, vengono semplicemente arricchite da una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio e prezzemolo fresco. Le alici al forno sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, avvolto da una gustosa panatura al prezzemolo. Per preparare le alici al forno per prima cosa pulitele privandole della testa, della lisca e delle interiora. Lavate bene le alici e asciugatele. Disponetele in una pirofila spennellata sul fondo con dell'olio extravergine d'oliva. Le alici devono essere disposte in modo fitto e compatto, ben chiuse. Bagnate le alici con 200 dl circa di vino, non esagerate con il vino, le alici non devono galleggiare per ottenere un risoutato gustoso, asciutto e un po' croccante. Disponete qualche datterino tagliato a metà sulle alici. Concludete con un giro di oliio extravergine d'oliva e infornate a 180° per 30 minuti.

5. Tortino di alici

Pochi e semplici ingredienti per un piatto elegante e delizioso, che sorprenderà anche l'ospite più esigente. Per preparare il tortino di alici avrai bisogno solo di alici fresche, pomodorini, pecorino e provola grattugiata e, dopo pochi minuti in forno, otterrai un secondo saporito e delicato, in cui la spiccata salinità del pesce azzurro sarà esaltata dalla dolcezza delle patate e dalla sapidità del formaggio, per un risultato davvero sorprendente. Il tortino di alici è un antipasto perfetto per la stagione estiva…

6. Alici alla griglia

Se hai voglia di un secondo leggero, salutare, ma ugualmente molto appetitoso, le alici alla griglia sono ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione siciliana, meglio conosciuto come u masculini arrustuti, in cui le alici, diliscate e aperte a libretto, vengono passate in un pangrattato aromatico, sistemate su una griglia ben calda, unta con un filo di olio, e poi cotte giusto un paio di minuti per lato. Una volta pronte, si insaporiscono con il salmoriglio, o sammurigghio, un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe, aglio e origano secco, che le renderà morbidi, gustose ed eccezionalmente fragranti. Ottime da accompagnare a qualunque contorno di stagione, possono essere servite anche come antipasto, guarnite con un dressing allo yogurt o una maionese cremosa.

7. Alici alla pizzaiola

Da realizzare durante la stagione estiva, quando i pomodorini sono più dolci e succosi, le alici alla pizzaiola sono perfette per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco, con cui fare la scarpetta, e porterai in tavola un pasto nutriente e saziante. Nella nostra ricetta le alici, diliscate e aperte a libretto, vengono condite a strati con datterini a spicchi, olio extravergine di oliva, aglio, sale, pepe e origano secco, quindi cotte in forno ventilato a 200 °C per soli 20 minuti.

Leggi anche: Cucinare il Filetto di Tacchino

8. Parmigiana di alici

Variante di mare del classico piatto a base di melanzane, la parmigiana di alici è una ricetta tipica della gastronomia campana e in particolare cilentana. Il risultato è una pietanza saporita e filante, ottima da gustare sia calda sia tiepida: puoi servirla come secondo, completata da un contorno di stagione, oppure come antipasto in occasione di una cena informale con gli amici o un buffet di festa.

9. Teglia di alici e patate

Questa è la ricetta che ti svolterà la cena: un secondo piatto, completo di contorno, delizioso e semplice da realizzare. In occasione di un invito speciale, puoi confezionarla anche in anticipo, cuocendola in forno poco prima del servizio, o prepararla in raffinate monoporzioni da offrire ai tuoi ospiti come sfizioso antipasto.

10. Alici con indivia riccia

Una ricetta molto economica, che ti farà fare ugualmente un figurone con i tuoi commensali, ottima da servire anche come secondo piatto nutriente e leggero, da completare con fettine di pane casereccio, tostate in forno. L'indivia riccia, con il suo retrogusto lievemente amarognolo, esalterà la sapidità delle alici fresche, ma, se non ami il suo sapore, puoi sostituirla con bietole o spinaci, più dolci e delicate.

11. Polpette di alici

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare semplice e super gustoso, ottimo per "camuffare" le alici e ingolosire anche i più piccoli di casa, talvolta diffidenti nei confronti del pesce. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente, fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e morbide al cuore, sono ottime da servire ben calde, come antipasto o secondo, insieme a un'insalata fresca e una fresca salsa a base di yogurt greco.

12. Torta salata con alici, melanzane e pomodorini

Un'idea facile e super sfiziosa da portare con sé in spiaggia, al parco o da infilare nella schiscetta e gustare in pausa pranzo. Il tocco finale del provolone piccante donerà alla preparazione una nota sapida e decisa, rendendo l'insieme equilibrato e irresistibile. Una pietanza ottima da servire anche in occasione di un aperitivo in terrazza o un buffet di festa.

Leggi anche: Come Cucinare il Dentice

13. Acciughe ripiene (Ancioe pinne)

Le ancioe pinne in dialetto ligure, meglio ancora acciughe ripiene, sono un antipasto semplice e gustoso, tipico della tradizione gastronomica regionale. Si passano nella semola di grano duro e, infine, si friggono per qualche istante in olio di semi bollente: il risultato saranno dei mini sandwich croccanti e fragranti, da portare in tavola all’ora dell’aperitivo o gustare, abbondando con le quantità, come secondo in abbinamento a un contorno d’insalata mista o verdure stagionali. Le alici imbottite sono un gustoso piatto di pesce della cucina mediterranea dal ripieno morbido e saporito al profumo di limone!

14. Alici sotto sale

Una deliziosa conserva, tipica della tradizione gastronomica ligure, da preparare proprio in questi mesi in cui è possibile acquistare in pescheria le alici fresche più grosse e carnose. Una volta osservati attentamente consigli e trucchi di esecuzione, le acciughe sotto sale andranno dissalate e sfruttate per realizzare salse e sughetti fragranti, antipasti sfiziosi, rustici o frittelline davvero irresistibili.

Altre idee sfiziose

  • Alici alla scapece: un antipasto casalingo dai sapori rustici.
  • Alici fresche al limone: una ricetta semplice e veloce. Lavatele a lungo sotto l’acqua corrente e dividetele in due parti, lasciandole comunque attaccate per un lembo. Mettete ad asciugare su un vassoio e tagliate a pezzetti piccoli 1 spicchio d'aglio. Tritatelo insieme a 5 foglie di basilico e cospargetelo sulle alici aperte, per poi richiuderle nuovamente. Prendete una teglia da forno, versate 2 cucchiai di olio d’oliva e create una base di limoni e pomodori, poi uno strato di alici imbottite con aglio e basilico. Create più strati, fino a quando non avrete terminato le alici, che dovranno essere sistemate nella teglia molto strette tra loro. Aggiungete 1 pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Prima di infornare, aggiungete un altro filo d’olio extravergine di oliva e cuocete per circa 15 minuti a 200°. Servitele ancora tiepide.
  • Involtini di acciuga fritti: un antipasto sfizioso senza cottura, da friggere nell'olio caldo.
  • Insalata di alici e verdure: da servire in piccole coppette monoporzione. Per prepararla prendete circa 10 alici e, dopo averle pulite accuratamente con dell’acqua fredda, mettetele ad asciugare e iniziate a preparare gli altri ingredienti. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e sciacquate le verdure:300 g di insalata belga,1 sedano,2 pomodori grandi.Tagliate le verdure a pezzi e disponetele in un recipiente capiente, aggiungete le alici, il trito di aglio, il succo di 1 limone, sale e pepe. All’insalata potete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite, come per esempio finocchi, olive nere, delle cipolline sottaceto, 1 trancio di tonno, radicchio o, ancora, carote à la julienne. Un abbinamento perfetto è dato anche da peperoni e melanzane, sapori che si sposano alla perfezione.
  • Crostini con alici e mozzarella: una variante ancora più golosa. Dopo aver pulito circa 500 g di alici, adagiatele su una terrina, e cospargetele di 2 cipolle grandi e affettate a rondelle sottili, e condite con erbe aromatiche, come per esempio il timo e la maggiorana. Irrorate le alici e le cipolle con il succo di 2 limoni grandi e lasciate riposare la ciotola con la marinatura per almeno 1 ora. Scolate il limone che non è stato assorbito, condite con altre cipolle, sale e pepe a vostro piacimento.

Consigli utili

  • Come pulire le alici: Prendete un’acciuga alla volta ed evisceratela, pulendola accuratamente. Fatelo, utilizzando dei guanti in lattice monouso per facilitare tutta l’operazione. Delicatamente, usando semplicemente le mani, staccate la testa al pesce, trattenendola con i polpastrelli all’altezza delle branchie. Durante l’esportazione della testa, fate attenzione a rimuovere anche il resto delle interiora. Poi lavate le acciughe sotto acqua corrente fredda, per velocizzare la pulitura potete anche utilizzare un colino. Dopo, aprite il pesce a libro ed eliminate, sempre con le mani, la lisca centrale.
  • Acciughe sott'olio: I Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva sono l’ideale per realizzare ricette sfiziose e saporite. I Filetti di Acciuga sono l’ingrediente che cerchi per le tue ricette creative.

Acciughe: un ingrediente versatile a tutto pasto

Con il suo punto di sapidità e il suo sapore intenso, l’acciuga si presta ad essere un valido ingrediente che può essere inserito a tutto pasto, anche per la creazione di secondi piatti gustosi e leggeri.

  • Bruschetta con focaccia genovese e bietole: Basta utilizzare la Focaccia Genovese Croccante come base di una bruschetta e condirla con delle bietole precedentemente saltate con olio, aglio e un pizzico di peperoncino.
  • Sfoglia con pesto e acciughe: Stendi la pasta sfoglia e spennellaci sopra un po' di uovo sbattuto. Ricopri quindi la superfice della sfoglia con il pesto e le acciughe sminuzzate.
  • Gazpacho con acciughe: Il gazpacho è sempre un’ottima idea che aggiunge colore e freschezza ai tuoi antipasti. È una ricetta facile della tradizione spagnola che si prepara frullando pomodori sbollentati con qualche fetta di peperone rosso, cetrioli, aglio e pepe, fino a ottenere una crema omogenea da consumare fredda.
  • Crema di patate e porri con acciughe: Hai mai provato ad aggiungere il gusto unico dell’acciuga per la preparazione di una salsa? La preparazione di questa crema richiede poche decine di minuti: si stufano le patate e i porri, precedentemente puliti e affettati, e poi si frullano con sale e pepe a piacere.
  • Carciofi ripieni con acciughe: Dopo aver pulito e sbollentato i carciofi, prepara il ripieno mescolando i gambi tritati con il pane grattugiato, una manciata di capperi e qualche Filetto di Acciuga. Allarga le foglie dei carciofi, farciscili con il ripieno e inforna.
  • Frittata con fiori di zucca e acciughe: Quante volte ti capita di non aver voglia di stare ai fornelli? Per prima cosa, rompi le uova in una ciotola e sbattile con sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Unisci quindi i fiori di zucca mondati e tagliati a striscioline e i Filetti di Acciuga all’Olio d’Oliva. Versa il composto in una padella antiaderente con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Cuoci qualche minuto a fiamma moderata e gira la frittata quando vedrai la base cotta e la parte superiore compatta.

tags: #filetto #di #alici #ricette