Chi può resistere a una deliziosa crepe? Questo dolce intramontabile conquista tutti, grandi e piccoli, con il suo irresistibile mix di semplicità e golosità. Le crepes, con la loro versatilità, si prestano a mille interpretazioni, dalle farciture più semplici a quelle più elaborate.
Un Viaggio nella Storia Delle Crepes
Siamo agli albori del Medioevo quando uno dei primi papi, Gelasio I, chiese ai propri cuochi di inventare un cibo adatto a sfamare i pellegrini in arrivo a Roma. Il risultato furono delle sfoglie a base di farina e uova, farcite con diversi ingredienti e arrotolate. La ricetta piacque talmente tanto che, come si suol dire, cominciò a girare. Divenne tipica nei territori della Francia e della Bretagna, ma numerose varianti si trovano oggi in tutta l’Europa. Non tutti sanno che le crêpes sono molto amate anche in Giappone, dove sono arrivate grazie ai viaggi degli esploratori europei. Queste cialde pare abbiano un’origine antichissima, addirittura attribuita al V secolo poiché inventate per sfamare dei pellegrini francesi arrivati a Roma e stremati dal il lungo viaggio, per partecipare alla festa della Candelora. Per quell’occasione il pontefice Gelasio ordinò alle cucine papali di preparare una pietanza d’emergenza fatta con elementi come farina e uova. Nacquero delle frittatine che diedero conforto ai pellegrini, che poi portarono la ricetta in Francia, dove poi ebbe la massima diffusione fino a diventare un piatto caratteristico, arricchendosi di elementi anche per crêpes salate.
La Ricetta Base per Crepes Perfette
Preparare le crepes in casa è un’esperienza alla portata di tutti. Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare crepe morbide e sottili, da farcire a piacimento.
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 500 ml di latte fresco
- 3 uova
- 1 pizzico di sale fino
- Zeste di un limone non trattato (facoltative)
- 40 g di burro fuso
Preparazione:
- Sciogliete dolcemente il burro in un pentolino o in microonde e lasciatelo intiepidire.
- In una ciotola dai bordi alti, rompete le uova e mescolatele con una frusta.
- Unite il latte e continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Posizionate un colino sul recipiente e setacciate la farina nella ciotola (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi).
- Con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina.
- Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi.
- Coprite la pastella e fatela riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti (idealmente 1 ora). Il riposo serve a far sciogliere eventuali grumi e a far amalgamare bene l'impasto.
- Trascorso il tempo di riposo, mescolate l’impasto per farlo rinvenire, poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) e ungetela con una noce di burro. Assicurati che la padella sia ben calda e leggermente unta di burro oppure olio leggero prima di versare l’impasto.
- Versate un mestolino di pastella sulla crepiera calda e ruotate rapidamente il pentolino perché si distribuisca in modo uniforme sul fondo, formando un velo sottile.
- Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta.
- Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore.
- Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere.
- Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera; dovreste ottenere così 8 crepe del diametro di 23 cm. Impilate man mano le crepe una sopra l’altra così resteranno morbide.
Consigli Utili:
- Sciogli sempre il burro prima di incorporarlo all’impasto.
- Setaccia sempre la farina, quando la aggiungi all’impasto.
- Inizia a cuocere le crêpes quando la padella è ben calda.
- Le crêpes saranno pronte in tempi molto brevi.
- Per un’ottima riuscita vi consiglio di mescolare la pastella, subito dopo averla fatta riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, ogni volta prima di versarne un mestolino sulla padella antiaderente. Questo per avere una distribuzione più omogenea dei semi di papavero all’interno di ciascuna crêpe.
- Per ottenere delle crepes cotte in modo ottimale, né troppo chiare né eccessivamente scure, è fondamentale prestare grande attenzione alla temperatura della padella. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, cerca di mantenerla: se la padella si surriscalda, riduci il calore o rimuovila temporaneamente dal fuoco.
- Se le tue crepes bruciano o diventano troppo scure, significa che la temperatura della padella è eccessiva. Come prima cosa, prima di versare l’impasto, assicurati che la temperatura della pentola sia quella giusta (non troppo fredda, altrimenti si attaccano, non troppo calda altrimenti si bruciano) e la superficie sia unta con un po’di burro. Poi quando i bordi della crepe sono cotti, aiutandoti con la spatola, staccala dalla superficie della pentola. A questo punto agita leggermente la pentola per verificare che la crepe scorra e non sia attaccata.
Crepes alla Nutella: Un Classico Irresistibile
Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare crepe morbide e sottili, da farcire con un generoso strato di Nutella che, sciogliendosi, sprigionerà un profumo inconfondibile e invitante.
Preparazione:
- Una volta cotte le crepe, spalmatele con un generoso strato di Nutella.
- Richiudete ora la crepe a metà in modo da ottenere una mezzaluna.
- Ripiegatela ancora a metà per formare un triangolo.
- Un tocco in più? Servite queste crepe con della frutta secca come lamelle di mandorle o granella di nocciole tostate in padella: il successo è garantito!
Varianti Creative e Golose
La versatilità delle crepes permette di sperimentare con una miriade di farciture, dai gusti più classici a quelli più audaci.
Leggi anche: Ricette Dolci per la Dieta Candida
Idee per farciture dolci:
- Frutta fresca (fragole, banana, frutti di bosco)
- Zucchero a velo
- Crema di nocciole (Nutella o fatta in casa)
- Miele e granella di nocciole
- Banane saltate nel burro e cocco rapè
- Crema pasticcera, fragole e panna montata
- Crema pasticcera al cioccolato fondente e granella di pistacchi
- Crema di mascarpone e marron glacè sbriciolati
- Ricotta, zucchero a velo e liquore Kirsch
- Confettura di fragole
- Crema chantilly fatta in casa
- Formaggio fresco spalmabile, mirtilli e more, marmellata di frutti di bosco
Crepes Suzette: Un Tocco di Eleganza
Per un gusto più deciso potete preparare le crêpes suzette, una invenzione monegasca ad opera di uno chef apprendista di nome Henry Charpentier, che, al Cafè de Paris di Montecarlo, preparando una crepe a Edoardo VIII, principe del Galles, preso dall'emozione fece cadere del liquore sulla crepe che a contatto col fuoco si infiammò. Per non fare aspettare ancora il principe, il giovane l'assaggiò e trovandola molto buona la servì a Edoardo VIII che chiese addirittura il bis.
Per farla seguite la ricetta tradizionale e poi preparate una salsa così: grattugiate la scorza di 3 arance, spremetene il succo e filtratelo. Grattugiate anche la scorza di 1 limone, spremetene il succo e filtratelo con un colino. Ponete 80 g di burro in una padella di acciaio insieme a 130 g di zucchero e scioglieteli a fuoco basso. Unite la salsa di agrumi, le crêpes e fate cuocere per pochi secondi. In un altro pentolino fate scaldare 150 ml di liquore Grand Marnier, versatelo sopra le crêpes e date fuoco al composto per qualche minuto, per ottenere delle perfette crêpes flambè. Per spegnere il fuoco basterà poi porre un coperchio sopra la pentola.
Crepes al Limone e Semi di Papavero
Queste crepes sono profumate al limone e costellate da una miriade di semi di papavero. Sono di gran lunga le crêpes dolci che preferisco, un po’ per il sapore agrumato e un po’ per la consistenza per nulla banale che le caratterizza. E si prestano ad un sacco di farciture: io le amo con un velo di formaggio fresco e di confettura ai frutti di bosco, possibilmente accompagnate da more e mirtilli freschi. Con uno zic di miele sono una colazione favolosa.
Ingredienti:
- 220 ml di latte
- 30 g di burro fuso a temperatura ambiente
- 100 g di farina 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 2 cucchiaini di semi di papavero
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- ½ bacca di vaniglia
- Sale
Preparazione:
- In una ciotola mescolate con una frusta le uova e il latte.
- Unite la farina setacciata, lo zucchero, i semi di vaniglia, i semi di papavero e a scorza di limone e il sale.
- Girate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e amalgamate fino a ottenere una pastella liscia.
- Fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti coprendo con pellicola alimentare.
- Ungete una padellina non troppo grande con poco burro (o olio di semi), tamponate appena con della carta da cucina, e versatevi un mestolino di pastella per crepes.
- Cuocete velocemente su ogni lato la crêpe avendo cura di non bruciarla o seccarla troppo.
- Continuate fino ad esaurimento dell’impasto impilando a mano a mano le crepes su un piatto (in questo modo resteranno morbide) ricordandovi di mescolare la pastella nella ciotola subito prima di versarne un po’ nel padellino.
- Servitele farcendole con un velo di confettura di frutti di bosco e di formaggio fresco e gustate con le more e i mirtilli.
Consigli per la Conservazione
Le crepe possono essere preparate anche con qualche ora d'anticipo.
- In frigorifero: Puoi conservarle in frigorifero per 2-3 giorni. È consigliabile impilarle una sopra l’altra con un foglio di carta forno tra ciascuna crêpe per evitare che si attacchino, e avvolgerle bene con della pellicola trasparente o riporle in un contenitore ermetico.
- In congelatore: Le crêpes possono essere congelate per un massimo di 2 mesi. Assicurati di separarle con carta forno e riporle in un sacchetto per alimenti adatto al congelamento.
Alternative per Intolleranti
- Glutine: La ricetta tradizionale delle crêpes contiene farina 00, che è una fonte di glutine. E' possibile sostituire la farina con farina di riso o un mix per dolci senza glutine. In questo caso, si possono preparare le CREPES CON FARINA DI CECI.
- Lattosio: Il latte e il burro presenti nella ricetta contengono lattosio. Si può utilizzare latte di riso, di soia o di avena.
- Uova: Le crêpes tradizionali contengono uova, che possono causare allergie. Per sostituire le uova, si possono utilizzare:
- Flax Egg (Uovo di Lino): Mescola 1 cucchiaio di semi di lino macinati con 3 cucchiai di acqua e lascia riposare per 5-10 minuti fino a ottenere una consistenza gelatinosa.
- Chia Egg (Uovo di Chia): Simile all’uovo di lino, mescola 1 cucchiaio di semi di chia con 3 cucchiai di acqua. Lascia riposare fino a quando diventa gelatinoso.
- Farina di Ceci e Acqua: Mescola farina di ceci e acqua fino a ottenere una consistenza simile a quella delle uova.
Leggi anche: Sapori Autentici di Nuoro
Leggi anche: Tradizioni Siciliane di Ognissanti