Dolce Cioccolato e Mandorle: Un Tripudio di Sapori

L'abbinamento tra cioccolato e mandorle è un classico intramontabile, capace di regalare intense emozioni al palato. Questo articolo esplora diverse ricette e varianti per creare dolci al cioccolato e mandorle, adatti a ogni occasione, dalla merenda quotidiana alle celebrazioni speciali. Dalla torta morbida e veloce al dessert più elaborato, scopriamo insieme come esaltare al meglio questo connubio perfetto.

Torta al Cioccolato e Mandorle: La Ricetta Base

La torta al cioccolato e mandorle è un dolce goloso e delizioso, ma allo stesso tempo facilissimo e veloce da realizzare. Gli ingredienti sono tutti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Per realizzare questa torta, useremo solamente una ciotola capiente, un cucchiaio da cucina ed un coltello, niente utensili elettrici, neanche le fruste elettriche.

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 100 g Olio di semi (arachidi)
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Latte
  • 270 g Farina
  • 100 g Mandorle in Pezzi
  • Mezza Bustina di Lievito per Dolci
  • 100 g Gocce di cioccolato
  • Mandorle e Gocce per Decorare

Preparazione

  1. Iniziare preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno, una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm.
  2. In una ciotola, rompere le uova e aggiungere lo zucchero semolato.
  3. Versare il composto all’interno della tortiera.
  4. Infornare la torta al Cioccolato e Mandorle a 180°C per circa 45 minuti (meno se la tortiera è grande).

Varianti e Personalizzazioni

Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato e Mandorle a nostro piacimento, usando diversi tipi di frutta secca o di cioccolato, o magari aggiungendo un goccio di liquore.

Torta Rehrücken: Un Classico Austriaco

Oggi ti propongo una torta al cioccolato tipica dell’Austria, dove viene tradizionalmente preparata come dolce natalizio. Ha la forma di un rotolo di pasta biscotto, ma ha un impasto molto più soffice, rivestito con una deliziosa copertura al cioccolato, che ricorda quella della celebre sacher. La particolarità di questo dolce è che deve il suo nome alla somiglianza con la forma della sella di cervo o capriolo, che si ottiene con un particolare stampo da pasticceria, chiamato appunto rehrücken, la cui sagoma ricorda una sorta di “spina dorsale” con 16 coste che facilitano il taglio delle fette.

Preparazione della Rehrücken

  1. Per preparare la base della tua torta metti nella planetaria munita di frusta le uova a temperatura ambiente e lo zucchero; attiva la macchina e lascia montare il composto.
  2. Nel frattempo incorpora nel burro fuso (a microonde, a bagno maria o in un pentolino) lo zenzero candito tritato e il caffè solubile, mescolando per farlo sciogliere bene.
  3. Quindi versa il composto ottenuto nel cioccolato fuso, mescola bene e trasferisci il tutto al composto di uova nella planetaria ormai divenuto spumoso. Lascia amalgamare e spegni la macchina, quindi incorpora anche la farina e il lievito setacciati, unisci le mandorle tritate finemente, mescolando a mano con una marisa per non smontare il composto.
  4. Taglia la base della tua torta in senso orizzontale in modo da ottenere 3 strati di spessore uniforme. Spalma lo strato inferiore con 80 g confettura di lamponi, sovrapponi il secondo strato e ripeti la stessa operazione. Completa chiudendo con l’ultimo strato e spennella l’intero dolce con la confettura di albicocche. Poi lascialo su una gratella a temperatura ambiente per mezz’ora in modo che la confettura si asciughi.
  5. Nel frattempo distribuisci le mandorle su una placca foderata di carta forno e infornale in forno statico a 180° per 10 minuti, avendo cura di scuoterle dopo 5 minuti, in modo da farle tostare in modo omogeneo.
  6. A questo punto togli il pentolino dal fuoco e inserisci il cioccolato, mescolando immediatamente e con vigore per scioglierlo e ottenere una ganache lucida e liscia. Infine incorpora anche il burro a piccoli pezzi e fallo sciogliere completamente, sempre mescolando. Lascia intiepidire la glassa fino ai 30° e poi versala sulla sommità del tuo dolce, procedendo da un’estremità all’altra. Batti delicatamente la gratella sul piano di lavoro in modo da assestare la glassa ed eliminare le eventuali piccole bolle di aria formatesi al suo interno. Per mescolare la glassa ti consiglio di utilizzare una marisa e non una frusta.

Torta Caprese: Un'Alternativa Senza Farina

Simile nella sostanza alla famosa e tradizionale Torta caprese questa torta al cioccolato morbida dimostra ancora una volta quanto sia felice l'abbinamento mandorla e cioccolato. Questa torta è ideale per chi cerca un dolce senza glutine.

Leggi anche: Senza farina: ricette golose

Per realizzare la torta alle mandorle e cioccolato cominciate a spezzettare il cioccolato fondente e ponetelo in un tegamino sul fuoco a bagnomaria. Ponete nuovamente il tegamino a bagnomaria e lasciate fondere del tutto mescolando di tanto in tanto. La consistenza deve essere fluida. Se preferite potete svolgere la stessa operazione impiegando il forno a microonde. Mentre il composto si raffredda leggermente, montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Mescolate bene e con delicatezza per amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi l'impasto. Ponete in forno preriscaldato a 160°-170° e cuocete per 1 ora circa. Controllate la cottura con uno stecchino di legno che inserito nella torta dovrà uscirne pulito. Sfornate il dolce e fatelo riposare 5 minuti prima di sformarlo sul piatto da portata.

Torta al Cioccolato e Mandorle con un Tocco di Caffè

Questa morbidissima torta al cioccolato con un'ombra di caffè è una delizia assoluta.

Ingredienti

  • 180 g cioccolato fondente (preferibilmente senza glutine)
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 30 ml (single shot) espresso preparato al momento
  • 3 uova, con tuorli e albumi separati

Guida Dettagliata

  1. Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria (in una piccola ciotola sopra un pentolino di acqua bollente a fuoco basso).
  2. Rimuovere la scodella dal pentolino e aggiungere la farina di mandorle, metà dello zucchero, l'estratto di vaniglia, l'espresso, il cacao in polvere e i tuorli.
  3. Versare gli albumi nella ciotola di un robot da cucina su cui è montata la frusta per planetaria e miscelare a velocità 10 fino a ottenere una consistenza schiumosa. A questo punto aggiungere il resto dello zucchero.
  4. Agganciare la ciotola con la miscela di cioccolato a un robot da cucina su cui è montata la frusta piatta.
  5. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera rivestito e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 30 minuti.

Consigli e Accorgimenti

  • Per un risultato ottimale, utilizzare ingredienti di alta qualità, come cioccolato fondente con una percentuale di cacao elevata e mandorle fresche.
  • La temperatura degli ingredienti è fondamentale: le uova devono essere a temperatura ambiente per montare correttamente, mentre il burro deve essere fuso ma non bollente.
  • Mescolare gli ingredienti delicatamente per non smontare il composto e ottenere una torta soffice e leggera.
  • Controllare la cottura con uno stecchino: se esce pulito, la torta è pronta.

Come Servire e Conservare

La torta al cioccolato e mandorle è deliziosa anche per la merenda di grandi e bambini, possiamo gustarla con una tazza di tè caldo o di caffè, per concederci una coccola, magari nelle giornate più fredde, mentre ci rilassiamo con un buon libro. Una torta ottima come dessert magari accompagnata da panna montata, gelato alla crema o qualche fragola fresca. Il suo cuore morbido e fondente vi conquisterà al primo morso.

La torta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, oppure in frigorifero per una settimana. È possibile anche congelarla, intera o a fette, per averla sempre a disposizione.

Leggi anche: Varianti Dolce Freddo

Leggi anche: Pasta Fillo: Idee Dolci

tags: #dolce #cioccolato #e #mandorle