Immergetevi nella dolcezza avvolgente delle paste del Divino Amore, deliziosi dolcetti di origine napoletana che catturano il cuore con la loro combinazione di fragranza agrumata e ricco cioccolato. Questi gustosi dolcetti fanno parte della tradizione gastronomica natalizia napoletana.
Origini Storiche e Leggenda
Tra i tantissimi dolci natalizi della tradizione napoletana ve n'è uno che arriva dritto al cuore: parliamo del Divino Amore, uno dei dolci napoletani più antichi, nato dalle mani esperte delle monache come la maggior parte dei dolci campani. La loro particolare denominazione deriva dal nome del convento napoletano del Divino Amore, dove delle suore inventarono queste piccole e deliziose tentazioni.
Leggenda vuole che le paste del “Divino Amore” nascessero ad opera delle monache dell’omonimo convento di clausura, situato nelle vicinanze di via San Biagio dei Librai, detta Spaccanapoli a Napoli. La storia vuole che, nel XIII secolo, le monache di clausura del convento Divino Amore, situato nelle vicinanze di San Biagio dei Librai, preparassero queste dolcissime paste per rendere omaggio a Beatrice di Provenza, madre del re Carlo II D’Angiò. L’intento era quello di rendere omaggio con questa prelibata ricetta a Beatrice di Provenza, madre del re Carlo II D’Angiò.
Cosa rende speciale il Divino Amore?
Cosa c’è di più affascinante di una apparente e dolcissima contraddizione? Le paste del “Divino Amore”, made in Naples, rientrano pienamente nella categoria. Una sottile glassa esterna di ghiaccia fa da contrappunto a un cuore morbidissimo di Pan di Spagna arricchito con mandorle, canditi e marmellate di albicocche.
Questi pasticcini sono anche molto belli da vedere in quanto una volta che vengono preparati vengono fatti raffreddare e poi cosparsi con una simpatica glassa di zucchero.
Leggi anche: Scopri i Biscotti Divini Amori
Ingredienti e Preparazione: Un Classico Rivisitato
Le paste del Divino Amore sono dei dolcetti morbidi e golosi tipici della pasticceria napoletana, che vengono preparati solitamente in occasione delle festività natalizie. Si tratta di una sorta di paste di mandorla ma dal sapore ancora più ricco e dal profumo più intenso.
Ingredienti
- 400 g Zucchero
- 150 g Frutta candita
- 2 Uova
- 1 Limone
- 2 cucchiai Confettura di albicocche
- 50 g Cioccolato fondente
- 100 ml Latte
- 1 bustina Vanillina
- 1 tazza da caffè Acqua
Preparazione
- Versate le mandorle in un mixer e tritatele finemente.
- Scaldate l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero, mescolate bene e versate il composto nelle mandorle tritate.
- Incorporare pure le uova, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e i canditi tritati finemente.
- Lavorate bene l’impasto e formate dei dolcetti dalla forma ovale. Sistemate le paste in una teglia su un foglio di carta da forno e fatele riposare in frigo tutta notte o almeno 3-4 ore.
- Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere i dolcetti per circa 10 minuti (dovranno essere dorati all’esterno e morbidi all’interno).
- Scaldate la confettura di albicocche (meglio senza pezzi di frutta) e diluitela con un cucchiaio di acqua.
- Quando le paste saranno tiepide, spennellatele con la confettura e sistematele in un vassoio.
- Intanto, preparate la glassa al cioccolato fondente. Mettere il latte in un pentolino, unite il miele e portate a bollore.
- A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato finemente.
- Mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.
- Fate intiepidire 10-15 minuti.
- Ora non vi resta che glassare i dolcetti. Potete immergerli direttamente nella glassa oppure sistemarli su una gratella e far colare la glassa sugli stessi.
- Aspettate che la glassa si solidifichi e poi gustate questa bontà!
Un'altra Ricetta
Miscelate le farine e la fialetta in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e la vanillina, poi unite al composto l’arancia candita e le uova. Inumidite un po’ le mani e date la forma ai dolcetti, usando porzioni di 50 grammi di impasto, dovete ottenere delle polpettine allungate. Dopo aver dato la forma ai dolcetti, usando tutto l’impasto, potete procedere con la cottura. Fateli cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°C, per circa 15 minuti. Una volta che i dolcetti saranno freddi, immergeteli per metà nel cioccolato bianco.
Ricetta con le Ostie
Il giorno seguente disporre le ostie su una placca da forno e formare delle palline di uguale misura con l'impasto. Lasciarli raffreddare completamente.Nel frattempo preparare la glassa: mettere in un pentolino lo zucchero a velo, l'acqua e qualche goccia di succo di limone e riscaldare fino a 38°C. Aggiungere il colorante rosa e mescolare bene.Immergere i dolcetti capovolti nella glassa uno alla volta, quindi rigirarli e farli raffreddare sulla carta da forno.
Finita la cottura, lascia raffreddare le paste, rimuovi le ostie e spennella gli ovetti con la marmellata di albicocche diluita con acqua e zucchero. Nel frattempo puoi preparare la confettura montando a neve l’albume a cui poi va aggiunto lo zucchero a velo vanigliato e/o l’essenza di vaniglia, e il colorante rosa.
Variante con Glassatura al Cioccolato
La mia versione prevede, invece, una glassa al cioccolato perché questi pasticcini sono già molto dolci, quindi ho preferito evitare l’utilizzo di altro zucchero per la glassa. E poi la presenza del cioccolato fondente li rende ancora più golosi.
Leggi anche: Amore nei film Disney
Consigli e Varianti
- Mandorle: Con un tritatutto macina le mandorle non pelate. Versale in una ciotola capiente insieme allo zucchero e all’acqua fredda.
- Glassa: A questo punto non ti resta che preparare la glassa.
- Decorazioni: La ricetta che qui andiamo a darvi è quella tipica e tradizionale, ma ovviamente ogni casa napoletana ha la sua personale. Questi pasticcini sono anche molto belli da vedere in quanto una volta che vengono preparati vengono fatti raffreddare e poi cosparsi con una simpatica glassa di zucchero.
- Festività: Le paste del Divino Amore sono molto facili da realizzare e non possono mancare sulle vostre tavole durante le festività natalizie, perché sono semplicemente buonissime e contribuiranno a rendere le vostre feste dolci e speciali. E nell’attesa del Natale, che ne dite di prepararne un po’ adesso?
Una Delizia Napoletana da Non Perdere
Le paste del Divino Amore sono un vero e proprio simbolo della tradizione dolciaria napoletana. Che siate amanti dei sapori classici o desideriate sperimentare nuove varianti, questi dolcetti vi conquisteranno con la loro bontà e la loro storia affascinante. Ecco come rendere un Natale davvero speciale. E a Napoli lo sappiamo fare.
Altri Dolci Tipici Campani
Oltre al Divino Amore, la Campania offre una vasta gamma di dolci tradizionali, tra cui:
- Roccocò e Mustacciuoli: Dolci napoletani preparati con la ricetta di fine '800 dello zio di mio padre, pasticciere.
- Detù o Pulci di Monaco: Dolce stabiese sempre preparato con la ricetta storica.
- Copeta: Torrone di antichissima tradizione prodotto nei territori campani di Benevento, Avellino e Salerno.
- Spantorrone di Grotta: Dolce tradizionalmente preparato in provincia di Avellino.
- Pane di Saragolla: Pane di segale prodotto nelle aree interne del Sannio, in provincia di Benevento.
Leggi anche: Un viaggio nel gusto con Pizza Amore e Fantasia