Dopo un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, non c’è niente di meglio di un buon dessert di fine pasto per chiudere in dolcezza. I dolci tradizionali italiani offrono una varietà di opzioni per soddisfare ogni palato. Questo articolo esplora alcuni dei dessert più amati e conosciuti, perfetti per ogni occasione e stagione.
Dolci al cucchiaio: Un'Esplosione di Fantasia
Veloci e facili da realizzare anche per chi è alle prime armi, i dolci al cucchiaio sono dessert sfiziosi e creativi che puoi servire anche in monoporzione, per una versione più moderna e gourmet: al cioccolato, alla frutta, cremosi o con note croccanti, le possibilità sono davvero infinite. Qualsiasi siano i tuoi gusti o le tue preferenze, abbiamo il dolce al cucchiaio che fa per te: più o meno elaborati, con o senza cottura, da preparare il giorno prima oppure all'ultimo momento. L'unico ingrediente necessario per preparare un buon dolce al cucchiaio è la fantasia: possiamo divertirci ricreando delle versioni in miniatura dei dolci più amati e conosciuti, sfruttare la frutta di stagione o semplicemente giocare con colori, gusti e consistenze. Da un classico tiramisù a una intramontabile panna cotta passando per mousse, creme e budini di ogni tipo. Un esempio? Per un fine pasto elegante, possiamo preparare un semifreddo al cioccolato, una sfiziosa mini cheesecake, un tortino al pistacchio, in ogni caso sarà impossibile sbagliare. I più golosi non potranno fare a meno di provare il cremoso al gianduia, semplicemente delizioso. Non ti resta che scoprire la nostra selezione dei 48 migliori dolci al cucchiaio adatti ad ogni occasione e a ogni stagione.
Classici Irrinunciabili
- Tiramisù: Il Tiramisù è infatti il dessert italiano più amato e conosciuto nel mondo. Si compone di strati di savoiardi inzuppati nel caffè, alternati a creme a base di mascarpone e uova, il tutto finemente spolverato con cacao in polvere. Esistono molte varianti, come il tiramisù ai frutti di bosco, un dessert al cucchiaio scenografico e super goloso: i savoiardi vengono tuffati in una bagna realizzata con fragole, lamponi, miele, zucchero e succo di limone, quindi alternati a una voluttuosa e soffice crema al mascarpone. Sarà perfetto per la merenda o come lieto fine pasto da offrire agli ospiti speciali. Oppure il tiramisù alla ricotta è la versione leggera, senza mascarpone e senza uova, del più classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, ideale come delizioso dessert a fine pasto. Inoltre, il tiramisù fit è un dessert al cucchiaio furbo e semplice, una ricetta proteica, ben diversa dal classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi, preparata dalla nostra Melissa con yogurt greco, cocco grattugiato e fette biscottate inzuppate nel caffè freddo. Il tutto sormontato da una cremina al cacao leggera e irresistibile. In alternativa, il tiramisù al pistacchio, un dolce che non ti aspetti e che al primo assaggio ti lascia senza parole! Quando voglio conquistare qualcuno dopo un pranzo o una cena il tiramisù è quel dolce che ti fa andare a colpo sicuro!
- Panna Cotta: La Panna cotta è un dessert italiano elegante e delicato. Un dessert al cucchiaio denso e cremoso, preparato qui dalla nostra Melissa con pochi e semplici ingredienti: panna fresca, amido di mais, zucchero semolato e semi di vaniglia. La panna cotta alle pesche è un dessert al cucchiaio fresco e delizioso, preparato alternando nei bicchieri di vetro individuali la classica panna cotta a un coulis di pesche denso e profumato: per un dessert goloso e raffinato, perfetto da portare in tavola a merenda e fine pasto, o in occasione di un buffet di festa.
- Cannoli Siciliani: I Cannoli siciliani sono dolci tradizionali dell’isola italiana. Si tratta di croccanti tubi di pasta fritta, ripieni di una cremosa miscela di ricotta, zucchero e scorza d’arancia candita.
- Profiteroles al cioccolato: I profiteroles al cioccolato sono un grande classico della pasticceria francese, ma dalle origini italiane. Golosi bignè farciti con crema diplomatica vengono ricoperti da una glassa fondente e disposti poi a piramide, intervallati da ciuffetti di panna montata, su un piatto da portata: per un dessert raffinato e d'effetto, da proporre a fine pasto, per un buffet di festa o per una ricorrenza speciale.
Creme e Budini: Un Mondo di Delizie
- Crema Catalana: La crema catalana è un dolce facile e goloso, da servire a merenda o fine pasto. Si tratta di una crema delicata e al profumo di limone e cannella, addensata sul fuoco grazie all'aggiunta dell'amido di mais. Una volta versata negli stampini monoporzione, viene cosparsa con zucchero di canna, quindi caramellata con l'apposito cannello: per un dessert al cucchiaio morbido al cuore e dalla crosticina dorata, davvero irresistibile.
- Crema di Ricotta: La crema di ricotta è un dolce al cucchiaio veloce e delizioso, realizzata solo con ricotta, zucchero ed essenza di vaniglia, ottima da servire come fine pasto o a merenda, oppure da utilizzare per farcire torte, bignè, crostate, cannoli o la cassata siciliana.
- Bavarese al Cioccolato: La bavarese al cioccolato è un dessert al cucchiaio super goloso, una ricetta di origine francese perfetta come fine pasto. Variante della bavarese classica, si realizza con una base di crema inglese, panna semi montata, vaniglia e cioccolato fondente tritato.
- Biancomangiare: Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio siciliano preparato con latte fresco, amido di mais, zucchero e aromi. Chiamato anche "budino di latte", è simile per aspetto e consistenza a una panna cotta ma, a differenza di quest'ultima, non contiene né gelatina né uova.
- Budino alla Vaniglia: Il budino alla vaniglia è un dolce al cucchiaio super goloso, preparato miscelando insieme latte, semi di vaniglia, uova, zucchero e amido di mais. Scenografico e scioglievole al palato, è perfetto per cene importanti o una semplice merenda in famiglia.
- Budino alle Fragole: Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che piacerà tanto anche ai bambini: puoi gustarlo a merenda, per una pausa leggera e deliziosa, oppure servirlo come dessert a fine pasto. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: fragole fresche, latte, zucchero, succo di limone e amido di mais per addensare.
- Crème Caramel: Il crème caramel è un celebre dolce al cucchiaio ricoperto da un goloso strato di caramello liquido. Per prepararlo ti basteranno solo uova, zucchero, latte, panna e una bacca di vaniglia, senza bisogno di aggiungere gelatina, amidi o addensanti.
- Crema al Mascarpone: La crema al mascarpone è una ricetta perfetta per le feste, ottima per accompagnare fette di pandoro o di panettone, per farcire uno scenografico bûche de Noël, il classico e intramontabile tiramisù.
- Crème Brûlée: La crème brûlée è una crema al cucchiaio a base di panna fresca, latte, uova e vaniglia, cotta in forno a bagnomaria e ricoperta da una superficie caramellata.
- Crema al Caffè: La crema al caffè è un dolce goloso, pronto in pochi minuti, da preparare con soli 3 ingredienti: caffè, panna e zucchero. Ottima da gustare al cucchiaio, è perfetta anche per farcire torte e dolci: ecco come farla in casa buona come quella del bar.
- Crema al Cocco: La crema al cocco è un dolce al cucchiaio semplice e profumato, preparato con latte di cocco, amido di mais, panna da montare, zucchero e cocco râpé, ideale come merenda, fine pasto o per farcire torte e dolci.
- Namelaka: La namelaka è una crema dolce di origine giapponese. Soffice e spumosa, si prepara con gelatina in fogli, latte intero, panna fresca liquida e cioccolato fondente: una volta pronta, è perfetta come dessert al cucchiaio o per farcire bignè, torte, crostate e tartellette.
- Budino allo Yogurt: Il budino allo yogurt è un dessert al cucchiaio monoporzione fresco e leggero, ideale per tutte le stagioni, specialmente durante le calde giornate estive. Semplice da realizzare e delizioso, puoi gustarlo a merenda o servirlo come raffinato fine pasto di una cena tra amici.
- Crema allo Yogurt: La crema al caffè è un dolce freddo senza cottura, un dessert al cucchiaio dalla consistenza soffice e vellutata, preparato con soli 3 ingredienti: panna fresca, zucchero a velo e yogurt greco.
Mousse e Semifreddi: Leggerezza e Freschezza
- Soufflé al Limone: Il soufflé al limone è un dessert al cucchiaio soffice e aromatico, ideale da portare in tavola come dolce monoporzione a fine pasto o da gustare come deliziosa merenda, semplicemente spolverizzato con zucchero a velo.
- Mousse alla Banana: La mousse alla banana è un dessert al cucchiaio soffice e spumoso, ideale a merenda o a fine pasto. Si prepara con soli 3 ingredienti: banane, panna montata e mascarpone, da decorare poi con sceglie di cioccolato e fettine di banana.
- Mousse ai Lamponi: La mousse ai lamponi è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso realizzato con lamponi freschi, panna montata, zucchero, albumi, gelatina in polvere, acqua e succo di limone, ideale come fine pasto o come deliziosa merenda.
- Mousse alle Pesche: La mousse alle pesche è un dolce al cucchiaio facile e delizioso, ideale per una merenda o un dessert estivo, realizzata solo con 3 ingredienti: pesche, panna montata e zucchero.
- Mousse all’Arancia: La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata. Soffice e spumosa, è ideale da portare in tavola a fine pasto o per una merenda speciale con ospiti.
- Mousse di Ricotta: La mousse di ricotta è un dessert cremoso a base di panna montata e ricotta vaccina. Servita nei bicchieri individuali, su una base di biscotti secchi e burro fuso, e guarnita in superficie con tanta frutta fresca, è perfetta da servire a merenda e fine pasto.
- Semifreddo al Caffè: Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio a base di pochi e semplici ingredienti: caffè della moka, zucchero, panna montata, mascarpone e tuorli. Facile e goloso, è perfetto da servire a merenda o come fine pasto estivo.
Alternative Fresche e Leggere
- Gelato Artigianale: Il Gelato artigianale regala una vasta gamma di gusti autentici e freschi. Realizzato con ingredienti di alta qualità, offre una varietà di esperienze gustative, dalla fragola al cioccolato fondente. Il gelato alla crema è uno dei gusti più classici e amati da grandi e piccini, un dessert al cucchiaio ottimo per merenda e come godurioso fine pasto. Qui ti proponiamo una ricetta facile e veloce dalla resa assicurata, preparata con la gelatiera: ti occorreranno solo panna fresca liquida, latte, tuorli, zucchero e un baccello di vaniglia. In alternativa, il gelato spagnola è uno dei gusti classici più amati di sempre. Un dessert al cucchiaio cremoso e squisito, preparato senza gelatiera con una base di gelato alla crema a cui viene aggiunta una variegatura finale di amarene sciroppate.
- Gelato Vegano: Il gelato vegano è un dessert al cucchiaio goloso e irresistibile, preparato con ingredienti privi di qualsiasi derivato animale: latte di mandorla, panna vegetale, sciroppo d'agave e pasta di nocciole. Facile da preparare, è perfetto a fine pasto o all'ora della merenda.
- Chia Pudding: Il chia pudding è un dolce al cucchiaio sano e leggero, preparato con latte vegetale, sciroppo d'acero e semi di chia: dopo il riposo, è perfetto da guarnire con frutta fresca e yogurt e consumare per colazione o merenda.
- Mandarini Ripieni: I mandarini ripieni sono un dolce semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa. I frutti, svuotati della polpa, vengono farciti con una mousse al mandarino preparata con il succo della frutta filtrato, uova, zucchero, farina di riso e panna montata.
Torte e Dolci da Forno: Un Classico Intramontabile
- Torta in Tazza: La torta in tazza è un dolcetto monoporzione facile e veloce, preparato mescolando un uovo, zucchero, farina, lievito per dolci, yogurt e olio per la versione "bianca" o crema di nocciole per quella al cacao. Perfetta per la colazione, piacerà a grandi e piccini.
- Strudel di Mele: Lo Strudel di mele è un dolce tradizionale austriaco. Si compone di sottili fogli di pasta sfoglia ripieni di mele, cannella e uvetta.
- Torta al Pistacchio: La Torta al pistacchio è caratterizzata dal sapore ricco dei pistacchi siciliani.
- Millefoglie: La Millefoglie alle fragole è un dessert che unisce fragole fresche e panna tra strati di fogli croccanti. Millefoglie facile e veloce, farcita con crema diplomatica e fragole fresche. Il dessert perfetto per chi vuole stupire con poche e semplici mosse! I tuoi invitati chiederanno sicuramente il bis!
- Torta Tatin: La Torta Tatin è una torta di mele rovesciata caramellata. Le mele caramellate sono disposte sulla base e poi coperte con la pasta sfoglia prima di essere cotto al forno.
- Crostata di Frutta: Questa crostata è un’esplosione di colore e gusto grazie alla frutta di stagione. La base friabile è riempita con frutta fresca e spesso lucidata con gelatina per un aspetto invitante.
- Pizza dolce teramana ricetta tradizionale abruzzese: Ecco uno dei dolci più amati dell’Abruzzo: la Pizza dolce, una torta antica dal sapore d’altri tempi. Il dessert di fine pasto per eccellenza che ti lascia senza parole per la sua bontà!
- Crostata doppio strato con ricotta e marmellata: Delicata e genuina, la crostata doppio strato con ricotta e marmellata è un dolce profumato e facile perfetto per colazione o dessert di fine pasto. Stupirai tutti con la sua bontà!
- Torta diplomatica con savoiardi versione veloce: Un classico della pasticceria italiana rivisitato in chiave più semplice, così sarà perfetta da offrire a fine pasto ai vostri invitati!
- Sbriciolata senza burro al limone (senza lattosio): Sbriciolata al limone senza burro e senza lattosio: un dolce fresco, leggero e golosissimo. Facile da fare, è perfetta non solo a colazione ma anche da servire come dessert di fine pasto!
- Caggiunitt teramani antico dolce abruzzese: Li caggiunitt teramani, un antico dolce abruzzese dalla bontà unica e indimenticabile! Servili a fine pasto e avrai concluso in bellezza con tanto di applausi (garantisco io)!
- Ricetta della pastiera napoletana: Ecco la ricetta dettagliata con tutti i consigli e i segreti per preparare la pastiera napoletana, a base di pasta frolla, grano cotto, ricotta e canditi. Uno di quei dolci che a fine pasto farà innamorare i tuoi commensali. Il successo è garantito!
- Torta all’arancia con crema all’arancia: Torta all’arancia con crema all’arancia, sofficissima senza lattosio e tanto golosa, un’antica ricetta paesana che conosco da ragazzina. Perfetta a fine pasto oppure da servire durante festività e ricorrenze.
- Pizza di Pasqua teramana: Se hai un pranzo o una cena e vuoi stupire i tuoi invitati porta in tavola la pizza di pasqua teramana, un dolce abruzzese tipico della tradizione pasquale. Una torta antica dal gusto delicato e dal profumo inebriante! E’ un lievitato farcito con canditi, morbidissimo e golosissimo!
- Pandoro zuppa inglese: Se cerchi un’idea facile e veloce per portare in tavola un dessert natalizio di fine pasto non farti scappare la zuppa inglese con pandoro! L’unica cosa che dovrai fare è preparare la crema pasticcera e assemblare il tuo golosissimo pandoro dessert!
- Sbriciolata crema e marmellata di mirtilli: Sbriciolata crema e marmellata di mirtilli, facile da preparare, croccante in superficie e cremosa all’interno, davvero goduriosa! Un doppio strato che conquista, perfetto come dessert di fine pasto!
- Cheesecake cotta ai mirtilli senza biscotti: La cheesecake cotta ai mirtilli senza biscotti è un dolce cremoso e veloce da fare, bello da portare in tavola ma soprattutto golosissimo!
- Rosata: Una ricetta facile e di sicuro successo è quella della rosata, una torta di mandorle che rimane molto umida e che ha un sapore davvero accattivante. Tritate le mandorle e mettetele da parte insieme alla farina, la scorza di limone, la cannella e la vanillina; dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, aggiungete i rossi, lo zucchero e continuate a montare, quindi unite le mandorle con gli aromi e versate in uno stampo foderato di carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti.
- Torta Caprese: La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria campana. È una morbida torta cioccolato e mandorle, senza farina che si prepara in modo facile e veloce.
- Torta ricciolina del Monte Amiata: La Torta ricciolina del Monte Amiata è un dolce strepitoso: pasta frolla friabile, frutta secca, crema al cioccolato e nocciole e morbida meringa montata.
- Torta sbrisolona: Ecco la classica torta sbrisolona, un delizioso dolce con le mandorle facile da realizzare e perfetto per colazione o merenda. Prova subito la ricetta!
- Torta al grano saraceno farcita con confettura di mirtilli rossi: La torta al grano saraceno farcita con confettura di mirtilli rossi è un dolce dalla bontà unica.
- Pinza bolognese: La pinza bolognese è un dolce tradizionale della città e dei dintorni.
- Torta Duchessa di Parma: Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante!
- Torta di Lodi: Friabile, burrosa e ricca di mandorle: è la torta di Lodi, un dolce rustico dalla ricetta facile, perfetto per la colazione, la merenda e anche come dessert.
- Pan d'arancia: Per realizzare il pan d'arancia, per prima cosa lavate, asciugate e tagliate le arance a spicchi, quindi a pezzi, senza sbucciarle. Privatele dei semi e raccoglietele in un mixer insieme all’olio e al latte.
- Bensone: Il bensone è un dolce tipico della città di Modena. Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti, per un dolce molto semplice.
- Amor polenta: L'amor polenta è un dolce facile da realizzare a base di farina di mais.
- Crostata con marmellata d'uva: La crostata con marmellata d'uva è una torta perfetta per l'inizio dell'autunno. È una ricetta facile da realizzare e ideale da servire a colazione, come dessert oppure a merenda.
- Torta fregolotta: La torta fregolotta è un dolce tipico della Marca Trevigiana, squisito nella sua semplicità: farina, panna e zucchero per queste grosse briciole di pasta friabili e ricchissime in gusto.
- Torta del Donizetti: La torta del Donizetti è una ciambella morbida e golosa che svela un profumato impasto e ghiotti pezzetti di frutta. Dolce tipico della città di Bergamo, dedicata all'omonimo compositore.
- Streusel cake ai frutti di bosco: La streusel cake ai frutti di bosco è un dolce che si ispira alla pasticceria tradizionale austro-ungarica e tedesca in generale.
- Castagnaccio toscano: Il castagnaccio toscano è una torta non lievitata tipicamente autunnale a base di farina di castagne.
- Torta di riso: La torta di riso è forse il dolce casalingo per eccellenza. Infatti, più o meno, tutte le nonne d'Italia ne custodiscono una ricetta personale. Va da sè che ne esistano molteplici versioni.
- Torta Susanna: La torta Susanna è un dolce tipico di Parma con un guscio di pasta frolla ripieno di crema alla ricotta ricoperto da cioccolato. Ecco la nostra versione.
- Linzer torte: La Linzer torte, la più famosa crostata austriaca, è un dolce delizioso.
- Spongata: La spongata è un dolce natalizio ricco di frutta secca e tradizione. Una torta buonissima che qualcuno conoscerà come "torta dei 3".
Piccole Dolcezze: Biscotti e Altro
- Lemon Curd: Il lemon curd è una preparazione tipica anglosassone: una crema preparata con succo e scorza di limone, uova, zucchero e burro, perfetta da spalmare sul pane e per farcire dolci di ogni tipo, ma anche da gustare come dessert al cucchiaio.
- Risolatte: Il risolatte è un dolce al cucchiaio goloso e dal gusto avvolgente. Si tratta di una crema di riso genuina e semplice da realizzare, adatta alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia.
- Salame di cioccolato senza uova crude: Prepara un salame di cioccolato senza uova crude, con biscotti secchi, burro e cioccolato fondente. Sicuro, goloso e perfetto anche per bambini! Il dolce perfetto da servire a fine pasto!
- Biscottini con Nutella morbidi: Ecco per voi i miei biscottini con Nutella! Morbidi e golosissimi, una vera tentazione! Sono facili da fare e piacciono a grandi e piccini! Perfetti per fare colazione oppure per merenda o fine pasto.
- Tartufini cocco e cioccolato: Voglia di una coccola golosa? Prova i miei tartufini cocco e cioccolato, si preparano in un attimo e sono di una bontà esagerata! Possiamo prepararli per qualsiasi occasione, anche per un pranzo o cena tra amici o ricorrenze varie.
- Mandorle atterrate all’alchermes: Molto simili alla famose mandorle pralinate, le mandorle atterrate sono un dolce tipico abruzzese davvero goloso! Dopo la versione classica oggi le prepariamo all’Alchermes. Un dolce semplice e veloce, perfetto come fine pasto.
- Muffin: Gli Stati Uniti ci regalano i muffin, dolci monoporzione molto buoni preparati con farina, uova, latte, lievito, zucchero e burro. Serviti in coloratissimi pirottini di carta, sono davvero molto versatili e sono buonissimi arricchiti da frutta fresca o cioccolato.
- Kaiserschmarren: Il Kaiserschmarren è un dolce che la leggenda vuole nato da un errore del cuoco dell’imperatore. Oggi è un grande classico del Trentino-Alto Adige. È una frittata dolce servita con la confettura. Lo avete mai preparato?
- Brutti ma buoni: I brutti ma buoni sono biscotti tradizionali di Borgomanero, un piccolo comune del Piemonte, la cui ricetta è stata negli anni replicata, rielaborata e diffusa in tutta Italia.
- Pasticciotto leccese: Una deliziosa specialità pugliese, piccole frolle fragranti ripiene di crema pasticciera. Sono tipici della colazione salentina ed è un grande classico gustarli assieme al caffè leccese.
- Baci di dama: I baci di dama sono dei biscotti tipici della pasticceria piemontese.
- Bussolà vicentino: Il bussolà vicentino è un dolce tradizionale molto amato e buonissimo nella sua semplicità.
- Cantucci: I cantucci sono biscotti secchi alle mandorle tipici toscani. Caratterizzati dalla doppia cottura sono irresistibili con il vin santo.
- Budino di riso: Il budino di riso è un dolce della tradizione toscana: un piccolo scrigno di frolla ripieno di crema di riso profumata d'agrume.
L'Importanza del Dessert
I dolci sono uno degli ultimi sapori che il cliente avrà ancora in bocca quando si alzerà dal tavolo. Offrire una selezione di dolci allettanti può aumentare notevolmente il fatturato di un ristorante. I dolci consentono al ristorante di distinguersi dalla concorrenza. Contribuiscono a completare il menù, offrendo un equilibrio tra i sapori. La preparazione dei dolci offre al ristorante l’occasione di esprimere la propria creatività culinaria.
Leggi anche: Come preparare un dessert veloce con le more
Leggi anche: Esplosione di Gusto: Biscotti
Leggi anche: Delizie al Dessert: Approfondimento