Le crostate sono tra quei dolci semplici da preparare e che si prestano a infinite varianti. La crostata alla ricotta, amaretti e caffè è un trionfo di sapori e profumi. Possiamo farcirle in tantissimi modi diversi, a seconda delle nostre preferenze, rendendole dolci facili da preparare, che non richiedono molto tempo e ci fanno fare un figurone a tavola con la famiglia e gli ospiti. La torta ricotta e amaretti è proprio uno di quei dolci che accontenta tutti.
Un Dolce per Ogni Occasione
La Crostata alla ricotta, amaretti e caffè è una di quelle che incontrano i gusti un po’ di tutti. Un trionfo di sapori e profumi che si sposano benissimo tra loro e danno vita a un dolce buonissimo. Il ripieno è una vera delizia: ricco e morbido grazie alla ricotta, ma allo stesso tempo piacevolmente granuloso grazie agli amaretti tritati, sprigiona un profumo e un sapore intensi, arricchito dal caffè. Sembra la classica crostata alla marmellata e invece questa torta sotto la confettura di ciliegie nasconde una delicata crema alla ricotta che la trasforma in un dessert da preparare in molteplici occasioni.
La Versatilità della Ricotta
La ricotta è uno dei formaggi più versatili in cucina perché si presta alla preparazione di ricette sia salate sia dolci. Così morbida e delicata, la ricotta è una ottima base per torte salate, cheesecake, crostate e semifreddi: per la buona riuscita di queste ricette deve essere ben asciutta, per questo è buona regola metterla a sgocciolare prima di utilizzarla. In pasticceria, in particolare, la ricotta si utilizza in molte specialità regionali come la cassata siciliana e i cannoli. In Sardegna si usa per fare la torta di ricotta e limone. In Campania per la pastiera napoletana e le sfogliatelle.
Ricetta Crostata Amaretti e Ricotta: Un Classico di Famiglia
Sono oramai trent’anni che propongo questa crostata alla mia famiglia, e sono trent’anni che si assapora con piacere. Una crostata dal cuore morbido, delicata. Si può decorare a piacere, io ho aggiunto dei piccoli fiorellini.
Preparazione Semplice e Veloce
È una crostata veloce da preparare, e molto facile. Stendete l’impasto, fino a uno spessore di pochi millimetri. Ora potete spalmare la confettura sulla superfice. Preparate la crema di ricotta, unendo gli amaretti sbriciolati grossolanamente, e create la farcitura della crostata. E chiudete con altro foglio di frolla. Decorate a piacere e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti fino a doratura. Spargete di zucchero a velo prima di servire. Come avete letto non ho aggiunto zuccheri, essendo gli amaretti già molto dolci, son anche dell’idea che i sapori degli ingredienti si devono sentire e non essere coperti dal troppo zucchero.
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Consigli Utili
Crostata pronta, queste sono le uniche fette che ho salvato prima di far cadere sopra una schiumarola che mi ha distrutto il dolce. Ne farò altre appena possibile! Si conserva in frigorifero. Non è consigliabile congelare, ma perfetto prepararla il giorno precedente. Con i ritagli rimasti e la confettura di albicocca, potete fare questi mini-occhi di bue.
Crostata Bigusto: Marmellata e Ricotta agli Amaretti
Voglia di una crostata golosa per la vostra colazione ma senza burro? Allora dovete assolutamente provare questa deliziosa crostata bigusto! Con marmellata e ricotta agli amaretti, una morbida frolla all’olio ed un ripieno golosissimo! Un peccato resistere!!
Preparazione della Frolla all'Olio
Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per la frolla, così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Assemblaggio e Cottura
Prendete una teglia per crostate, rivestitela con un foglio di carta forno e sopra stendete la frolla facendola aderire bene anche sui bordi. Lasciate da parte un po’ di frolla per realizzare le strisce decorative. Stendete sulla frolla un foglio di carta forno e sopra sistemate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Nel frattempo prendete la ricotta e setacciatela per bene in un colino. Mettetela poi in una ciotola, unite 3-4 cucchiai di zucchero, 3-4 biscotti amaretti sbriciolati con le mani (potete anche metterne qualcuno in più in base ai vostri gusti), una spolverata di cannella in polvere e amalgamate con un mestolo. Mi raccomando: la ricotta deve essere fresca e ben asciutta, altrimenti durante la cottura rilascia liquidi e la frolla rischia di “ammollarsi”. Trascorsi i 10 minuti togliete la crostata dal forno, eliminate i ceci e la carta forno, versate sul fondo la ricotta e livellate con una spatola, per finire sopra sistemate la marmellata. Decorate la superficie con le strisce di frolla e rimettete in forno a 160° per altri 20-30 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del forno, appena la crostata comincia a colorire potete sfornarla). Una volta pronta fate completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Crostata con Ricotta Amaretti e Amarene: Un'Esplosione di Gusto
Anche tu sei un amante delle crostate fatte in casa? Crostata con ricotta amaretti e amarene. Da un po’ di tempo a questa parte, ho il trip per le Crostate, ne sto facendo di ogni tipo e specie. Nonostante in queste ultime settimane io abbia ridotto le calorie, cercando di limitare carboidrati e zuccheri, non rinuncio a una fettina di dolce al mattino, per colazione ma fatta con tutti i crismi. Se poi ci metti che avevo degli amaretti già aperti e delle amarene sotto sciroppo, regalo di mia sorella, ecco che la combinazione mi è venuta naturale.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Preparazione e Assemblaggio
Preparare la pasta frolla mischiando velocemente tutti gli ingrediente tra loro. Preparare la crema mischiando la ricotta (meglio se fatta scolare qualche ora prima) con lo zucchero, aggiungere il tuorlo e il liquore e sbattere bene per ridurre a crema. Stendere più della metà dela frolla a misura dello stampo, che avremo rivestito di carta forno. Schiacciare bene i bordi e sistemare degli amaretti a piacere, se vi piace il gusto intenso, metteteli vicini vicini, altrimenti distanziateli tra loro, come vedere nel video. Ora sistemare sopra la crema, distribuendola uniformemente. Sopra ancora sistemare le amarene e qualche cucchiaio del loro sciroppo, che servirà ad ammorbidire gli amaretti. Stendere la frolla rimanente e tagliare delle strisce che andrete a sistemare sopra la crostata a griglia, a vostro piacimento. Cuocere in forno, già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta sfornata spolverare di zucchero a velo. Fare raffreddare e conservare in frigorifero.
Crostata con Ricotta Confettura e Amaretti: La Ricetta del Dolce Semplice e Goloso
Crostata con ricotta confettura e amaretti la ricetta del dolce semplice e goloso da offrire come fine pasto. Una crostata strepitosa, un ripieno morbido e cremoso e la superficie croccante ne rimarrete deliziati.
Preparazione della Pasta Frolla
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo centrale e romperci dentro le uova, aggiungere il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Amalgamare velocemente il tutto, l’impasto non deve scaldarsi troppo. Trascorso il tempo imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm Stendere circa 3/4 di frolla sulla spianatoia ben infarinata e trasferirla nella tortiera.
Cottura
Infornare in forno ventilato già caldo a 185°C per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
Variabilicontaminazioni.blog: Passione per la Cucina e la Natura
La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia e la musica, come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su sé stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog di cucina Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo.
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion
tags: #crostata #ricotta #amaretti #e #marmellata