Crostata di Marmellata ai Mirtilli: Un Classico Rivisitato

La crostata di marmellata, un dolce intramontabile, si presta a innumerevoli varianti. Oggi, esploreremo la deliziosa crostata di marmellata ai mirtilli, una torta semplice ma squisita, perfetta per colazione, merenda o come dessert.

Introduzione

La crostata di mirtilli è un dolce casalingo il cui profumo invade la cucina. Questa ricetta si ispira alla famosa torta di Bormio che si può assaggiare in Alta Valtellina. La crostata è una di quelle torte su cui possiamo sbizzarrire la nostra fervida fantasia. Farcita con confetture alla frutta, crema alla nocciola, crema pasticcera, crema al cioccolato, frutta fresca..insomma, la crostata è un dolce che mette d’accordo e conquista il palato di tutti.

Ingredienti e Preparazione della Pasta Frolla

Il cuore di ogni crostata è la pasta frolla. Per preparare una frolla perfetta, si possono seguire diverse tecniche.

Preparazione Tradizionale

  1. Mescolare in una ciotola capiente la farina assieme al lievito, allo zucchero e al sale.
  2. Lavorare la farina con il burro finché il burro si sarà disperso nella farina (il composto deve avere l’aspetto di una sabbia). Questo procedimento può essere fatto anche con un frullatore.
  3. Aggiungere quindi lo zucchero, i tuorli e la scorza del limone e lavorare velocemente con le mani finché l’impasto risulterà compatto.
  4. Formare una palla con l’impasto, avvolgerla in un foglio di pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Consigli Aromatizzati

Per arricchire ulteriormente il sapore della frolla, si può aggiungere la scorza grattugiata di un limone all'impasto.

Assemblaggio e Cottura della Crostata

Una volta preparata la pasta frolla, si procede con l'assemblaggio della crostata.

Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco

Stesura e Adattamento della Frolla

  1. Trascorso il tempo di riposo della frolla, lavorare la pasta tra le mani per qualche istante, giusto il tempo per ammorbidirla leggermente e farla tornare elastica.
  2. Dividere l’impasto in due parti e stenderne uno con il mattarello fino ad ottenere un cerchio alto circa 4 millimetri.
  3. Nel frattempo prendere una tortiera da 24 cm di diametro, ungerla con spray staccante oppure con burro e far aderire alla base un disco di carta da forno tagliato della stessa misura della base. Se si utilizza il burro per ungere lo stampo, consiglio per ultimo di infarinare i bordi.
  4. Adagiare la frolla stesa sulla tortiera e fare una leggera pressione sul bordo per eliminare la pasta in eccesso e per far sì che la frolla della base si unisca a quella del coperchio.
  5. Punzecchiare la base con una forchetta, poi riempire con la marmellata.

Decorazione Creativa

Con la pasta frolla avanzata, si può dare libero sfogo alla creatività per decorare la crostata.

  1. Stendere la pasta rimasta un pochino più spessa, poi tagliare delle strisce larghe circa mezzo centimetro, usando una rotella taglia pasta dentellata. Sistemarle sopra la crostata creando dei rombi.
  2. Oppure coppare la pasta con un taglia biscotti e adagiare sopra la marmellata le formine. Se decidete di fare le classiche strisce da crostata, create tanti cordoncini che taglierete a misura man mano che li sistemerete ad incrocio sulla superficie della confettura
  3. Eliminare la pasta in eccesso, mettendola da parte perchè vi servirà, e con una forchetta bucherellate il fondo della pasta frolla.Ora stendete la confettura su tutta la superficie della crostata e livellatela bene.Con la pasta in eccesso che vi è avanzata formate un panetto, stendetelo …. adesso arriva il momento bello ritagliate con la formina per biscotti le decorazioni e sistematele sulla superficie della crostata seguendo la vostra creatività!

Cottura Perfetta

  1. Accendere il forno statico a 180°.
  2. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 45 minuti nel primo ripiano in basso, se la torta dovesse presentarsi ancora chiara e poco dorata in superficie aggiungere qualche minuto in più di cottura.
  3. Cuocere la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia.
  4. Una volta completata la decorazione della crostata, infornare in forno già caldo per circa 40 minuti, fino a che si sarà dorata bene in superficie e comincerete a sentire un buon profumino!
  5. Se durante la cottura dovessero formarsi delle bolle alla torta, sarà sufficiente aprire il forno, bucare con uno stuzzicadenti la bolla che si presenterà sul coperchio di frolla e poi chiudere il forno e proseguire con la cottura. Fare questa operazione in tempi brevi per non disperdere il calore presente nel forno.

Marmellata di Mirtilli: Il Cuore della Crostata

La scelta della marmellata è fondamentale per il successo della crostata.

Sapore e Abbinamenti

Il gusto dolce-acidulo dei mirtilli che durante la cottura si ammorbidiscono si sposa benissimo con il sapore della pasta frolla. Io la amo semplicemente con la confettura fresca, la trovo eccezionale per partire con la giusta carica a colazione, ma anche farcita con la crema al cioccolato è una golosità disarmante. Oggi l’ho preparata con una confettura di mirtilli perché era quella che avevo in casa da più tempo e che volevo utilizzare, ma voi farcitela con quella che è più di vostro gradimento.

Consigli Finali e Varianti

Raffreddamento e Presentazione

Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela riposare fino a che non si sarà completamente raffreddata! Sono quando sarà fredda potrete trasferirla su un vassoio o una campana per torte, così non si romperà!

Altre Crostate da Provare

Se dopo aver provato questa crostata con mirtilli freschi volete preparare un’altra crostata ripiena vi suggerisco la TORTA DELLA NONNA, la CROSTATA RIPIENA DI MELE, la CROSTATA CACAO E PERE e la CROSTATA AL COCCO. Se cercate altre ricette di crostate con la confettura, vi consiglio di dare una sbirciata alla piccola raccolta di 5 ricette di crostate facili .Se vi incuriosisce, potete provare anche le crostatine alla quinoa con marmellata di arance!

Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato

Altri Dolci ai Mirtilli

Come dolci ai mirtilli, oltre a questa crostata con marmellata di mirtilli, vi consiglio i MUFFIN AI MIRTILLI, la TORTA 7 VASETTI ALLO YOGURT E MIRTILLI, il TIRAMISÙ AI MIRTILLI, la CHEESECAKE MIRTILLI, i MUFFIN VEGAN AI MIRTILLI e i CRUMBLE MUFFIN AI MIRTILLI DI STARBUCKS.

Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion

tags: #crostata #di #marmellata #ai #mirtilli