La crostata ai lamponi e crema pasticcera è un dolce tipico della pasticceria italiana, un'idea vincente per deliziare gli occhi e il palato, perfetta da servire come dessert a fine pasto, in un'occasione speciale o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e goloso. Questa crostata, fresca e golosa, si presta ad essere una gustosa alternativa alla solita torta alla frutta e, con la sua semplicità, conquisterà tutti.Facile da preparare, richiede ingredienti che sicuramente abbiamo già in dispensa: scopriamo insieme come realizzare la crostata ai lamponi e crema pasticcera!
Ingredienti e preparazione: un connubio di sapori
La preparazione della crostata di lamponi è alla portata di tutti. Questa crostata è ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata quando si ha voglia di qualcosa di dolce.La crostata ai lamponi è formata da una base di pasta frolla con grano saraceno, farcita con crema pasticcera e ricoperta in superficie con lamponi freschi. Siccome per fare questa torta di lamponi si utilizza pasta frolla senza glutine e crema pasticcera senza glutine, questa è una crostata senza glutine adatta quindi anche ai celiaci.
La base: Pasta Frolla
Preparate la pasta frolla impastando velocemente zucchero, burro, farina, uovo, lievito, sale e buccia di limone grattugiata. Far riposare in frigo per almeno mezz'ora.Potete utilizzare la pasta frolla per crostata invece che la pasta frolla per biscotti in modo da renderla friabile ma che non si rompa subito, ma se volete potete guardare anche le altre ricette di pasta frolla una crostata facile e veloce da preparare utilizzando il metodo della cottura in bianco.Il fondo di frolla è stato realizzato seguendo la stessa ricetta del fondo di frolla per anelli microforati. È un fondo di pasta frolla perfetto per la realizzazione di crostate moderne che prevedono l’utilizzo degli anelli microforati o ring.Trascorso il tempo di riposo, lavorare la frolla tra le mani per qualche istante, giusto il tempo per farla tornare elastica. Foderare una tortiera, imburrata e infarinata o unta con spray staccante, del diametro di 26-28 cm di diametro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per 25-28 minuti, nel primo ripiano in basso del forno.Se dovesse avanzarvi della frolla, lasciatela riposare per 10 minuti in freezer di modo che si raffreddi e riacquisti consistenza. Quindi stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm e intagliare dei biscotti con lo stampino.
La crema pasticcera: un cuore morbido e goloso
Iniziamo con una crema pasticcera da far raffreddare prima dell’uso. Nel frattempo preparare la crema pasticcera lavorando zucchero e tuorli, aggiungendo la farina e stemperando con un po’ di latte. Aggiungere a filo il latte rimanente e il burro e portare ad ebollizione mescolando. Abbassare la fiamma e far cuocere ancora per 1 minuto. Far intiepidire.Dopo il riposo, lavorare per qualche istante la crema con una spatola o una frusta a mano, per farla tornare liscia e cremosa.
Decorazione e Finitura: Un tripudio di lamponi freschi
Una base friabile e una farcitura cremosa arricchita da tutto il colore di uno dei frutti di bosco più amati: ecco la crostata ai lamponi! Una volta cotta e raffreddata, la base viene farcita con la crema e completata con una decorazione fitta di lamponi freschi e un pochino di zucchero a velo, per smorzare la nota acidula che rende questi frutti così particolari. Sistemiamo la nostra crostata con lamponi su un’alzatina per dolci o un bel piatto da portata, con una spolverata generosa di zucchero a velo aggiunta poco prima di portarla in tavola.Perdonate la disposizione dei lamponi, come avete capito ormai io non sono molto ordinata!
Leggi anche: Crostata Cioccolato Bianco
Varianti e personalizzazioni: libera la tua creatività
I lamponi sono molto versatili perché possiamo usarli sia per dolci da forno, come il tortino cuore caldo o la sfoglia more e lamponi, sia per quelli senza cottura come le creme o la cheesecake.
Crostata con marmellata ai lamponi, ganache al cioccolato bianco e meringhe
Con pochi e semplici ingredienti oggi prepareremo insieme una crostata favolosa, sia nell’aspetto che nel gusto: una crostata con marmellata ai lamponi, ganache al cioccolato bianco e meringhe.
Ingredienti:
- Per la frolla:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 250 gr di farina
- Marmellata di lamponi
- Per la ganache:
- 200 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di panna fresca
- Per la decorazione:
- Meringhe
- Lamponi
- Fiori edibili per decorare (facoltativo)
Procedimento:
In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la frolla e foderate lo stampo da crostata, bucherellate la superficie e mettete sopra uno strato di marmellata. Infornate a forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.Ora preparate la ganache. In un pentolino versate la panna e scaldate bene, fino ad arrivare quasi al punto di ebollizione. In una ciotola sminuzzate finemente il cioccolato. Quando la panna sarà ben calda versatela un po’ alla volta il cioccolato e mescolate bene con una frusta. Versate la ganache in modo uniforme sulla crostata e mettete in frigorifero. Decorate con lamponi freschi, meringhe e fiori edibili.
Crostata moderna con crema frangipane e confettura di lamponi
Guscio di frolla, crema frangipane ai lamponi, crema pasticcera, confettura extra di lamponi, lamponi freschi.Foderate uno stampo di 20 cm, alto 3 cm e infornate a 175 gradi, forno statico, per 10/15 minuti. Ricordate (leggete bene la ricetta) che se utilizzate lo stampo microforato la frolla deve essere infornata ben fredda, anche congelata andrà benissimo. Quando cominciate a vedere la frolla che prende colore spegnete e fate raffreddare.Lavorate a crema il burro con lo zucchero, aggiungete la polvere di frutta secca, le uova, leggermente sbattuto con una forchetta, il rhum e per finire la farina. Mettete in frigorifero a riposare. Riprendete il vostro guscio di frolla precotto, farcite con la crema frangipane, livellate bene e aggiungete qualche lampone, tagliato a metà. Infornate a 165°, forno statico, per altri 15 minuti, controllate bene la cottura, quando la crema sarà dorata in superficie è cotta. Spegnete e fate raffreddare.Riprendete la vostra crema pasticcera, lavoratela con una frusta per renderla cremosa, e stendetela sulla crema frangipane, ben fredda, livellate con una spatola e mettete un'oretta in frigorifero a riposare. Terminato il tempo di riposo, stendete uno strato, cercando di arrivare al livello dei bordi della frolla, di confettura di lamponi e livellate bene con una spatola. Adesso arriva il bello, tagliate i vostri lamponi a metà e realizzate dei cerchi concentrici sulla superficie. Il video vi sarà di aiuto. Potete abbellire la vostra Tarte con fiori edibili oppure una bella spolverata di zucchero a velo.
Crostata con crema chantilly ai lamponi
Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo tagliato in piccoli pezzi fino a sabbiatura. Aggiungete lo zucchero e girate bene, proseguite con la farina di mandorla e mischiatela. Versate nel centro l’uovo leggermente sbattuto e lavorate velocemente con mani ben fredde il tutto fino ad ottenere il panetto di frolla. Stendetelo con il mattarello in un disco e ponetelo in frigorifero almeno 3 ore coperto da pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo stendetela dopo averla lasciata pochi minuti a temperatura ambiente. La dovete tirare a 0,3 mm, al massimo a 0,5 mm.Con l’anello d’acciaio coppate la base e ricavate delle strisce dall’altezza più alta rispetto al bordo dell’anello (l’eccesso viene eliminato successivamente). Ponete in frigorifero per altre 3 ore. Prendete una placca del forno e posizionate l’apposito tappetino, appoggiateci sopra l’anello e adagiate delicatamente il disco di frolla alla base facendolo bel aderire lungo tutta la circonferenza. La mattina successiva riscaldate il forno a 180° e cuocete in modalità statica la crostata per 25 minuti, fino a doratura, ponendo la teglia nella parte inferiore. I biscotti invece cuociono nel giro di 12-14 minuti. Sfilate l’anello a raffreddamento.Nel frattempo preparate le creme cominciando da quella ai lamponi. Sciacquateli molto bene e asciugateli con dello scottex, metteteli in un contenitore dai bordi alti e aggiungete tutto il latte. Passate il tutto in un mixer ad immersione fino al formarsi di una crema liscia. In un pentolino mischiate lo zucchero insieme all’amido di mais e versateci sopra la crema di lamponi. Girate molto bene con una frusta in modo da sciogliere il tutto e portate ad ebollizione a fuoco moderato.La crema chantilly: versate la panna in un contenitore capiente e aggiungete l’estratto della vostra mezza bacca di vaniglia. In parte mischiate lo zucchero a velo con il colorante alimentare fucsia. Semimontate la panna e aggiungete in due volte lo zucchero a velo, continuate a montare fino a panna a neve ferma.Composizione del dolce: distribuite un primo strato di marmellata ai frutti di bosco e lasciate in frizzer 15 minuti. Proseguite con la crema al lampone livellandola per bene e ponete in frigorifero 30″. Disponete a piacimento dei lamponi freschi ben lavati e asciugati sulla base della crema e procedete con la crema chantilly, dressatela a ciuffetti con l’aiuto di una sac-à-poche e con il beccuccio che più vi piace, alternate dei ciuffi grandi ad alcuni piccoli in modo da riempire tutti i buchetti.
Leggi anche: Come Preparare la Crostata Noci Cioccolato
Consigli e suggerimenti: per una crostata perfetta
- La crostata di lamponi è una torta alla frutta e crema pasticcera ottima come torta della domenica o torta di compleanno, proprio come la crostata di frutta.
- Siccome per fare questa torta di lamponi si utilizza pasta frolla senza glutine e crema pasticcera senza glutine, questa è una crostata senza glutine adatta quindi anche ai celiaci.
- Vi assicuro che una volta assaggiata questa crostata con farina di grano saraceno non smetterete più di farla talmente è buona! Questa torta al grano saraceno è rustica e semplice, ideale da gustare in montagna in compagnia di amici e parenti.
- Se cercate una crostata alla crema pasticcera e frutta, che non sia questa crostata crema e lamponi, vi consiglio la crostata ai frutti di bosco, la crostata di fragole e la crostata di frutta esotica, ognuna di queste è una crostata alla frutta squisita.
Leggi anche: Crostata: la ricetta di Chiarapassion