Chi può resistere a una deliziosa crêpe alla Nutella? Questo dolce intramontabile conquista tutti, grandi e piccoli, con il suo irresistibile mix di semplicità e golosità. La ricetta per preparare le crêpes alla Nutella è un vero e proprio asso nella manica: facile, veloce e di sicura riuscita.
Introduzione
Le crêpes alla Nutella sono il perfetto matrimonio tra Francia e Italia. Le "crêpes" sono un vanto della cucina francese, dolce simbolo della festa della Candelora. La Nutella, invece, è un'icona italiana, nata in Piemonte nel secondo dopoguerra dalla geniale intuizione di Pietro Ferrero.
Ingredienti
Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare crêpes morbide e sottili, da farcire con un generoso strato di Nutella che, sciogliendosi, sprigionerà un profumo inconfondibile e invitante.
Per preparare delle ottime crêpes alla Nutella, avrai bisogno di:
- 300 ml di latte a temperatura ambiente
- 125 g di farina 00
- 2 uova
- Burro q.b.
- Nutella q.b.
- Fragole q.b. (opzionale, per decorare)
- Zucchero a velo q.b. (opzionale, per decorare)
Preparazione dell'Impasto
- Per preparare le crêpes alla Nutella iniziate sciogliendo dolcemente il burro in un pentolino o in microonde. Lasciatelo intiepidire.
- Rompete le uova in una ciotola dai bordi alti. Mescolate con una frusta e unite il latte.
- Continuate a mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Posizionate un colino sul recipiente e setacciate la farina nella ciotola (per comodità potete anche aggiungerla in due tempi e mescolare così da evitare la formazione di grumi).
- Con le fruste mescolate energicamente per assorbire la farina.
- Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi. Con un frullatore ad immersione emulsiona il tutto cercando di incorporare meno aria possibile.
- Una volta preparato l’impasto ricopritelo con una velina per alimenti e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Il riposo permette alla farina di idratarsi completamente assorbendo i liquidi e fa "rilassare" il glutine che si è sviluppato mescolando. Non saltare il tempo di riposo in frigorifero (bastano 30 minuti).
Cottura delle Crêpes
- Trascorso il tempo di riposo, mescolate l’impasto per farlo rinvenire, poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) e ungetela con una noce di burro. Assicurati che la padella sia ben calda e leggermente unta di burro oppure olio leggero prima di versare l’impasto. Il segreto è usare una padella antiaderente ben calda e aspettare che il primo lato sia ben dorato e si stacchi facilmente dai bordi. Il segreto, almeno secondo me, è quello di usare una padella antiaderente che sia sufficientemente nuova per non perdere il suo potere antiaderente e non far attaccare le crêpes, grazie anche a un po' di burro, che di certo male non fa!
- Versate un mestolo di impasto sulla crepiera calda, allargandolo velocemente per coprire tutta la superficie.
- Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta.
- Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore.
- Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera; dovreste ottenere così 8 crepe del diametro di 23 cm. Impilate man mano le crepe una sopra l’altra così resteranno morbide.
Farcitura e Presentazione
- Spalmare la Nutella più facilmente senza rompere la crepe, scaldala per qualche secondo al microonde o a bagnomaria.
- Spalmate un generoso strato di Nutella su ogni crêpe.
- Richiudete ora la crepe a metà in modo da ottenere una mezzaluna.
- Ripiegatela ancora a metà per formare un triangolo. Richiudetela a portafoglio (oppure a rotolo, scegliete pure la forma che preferite).
- Decorate a piacimento con zucchero a velo e fragole tagliate a pezzetti. Per la farcitura e la decorazione, naturalmente, potete usare quello che più vi piace: marmellata, crema al pistacchio, crema alla nocciola, burro di arachidi e tutti i tipi di frutta o di granella.
Consigli e Varianti
- Impasto liscio e perfetto: Per evitare i grumi, il segreto è usare un frullatore a immersione direttamente nella caraffa o nella ciotola in cui hai versato gli ingredienti. Evitate di aggiungere nell'impasto prima tutto il latte o tutta la farina, devono essere versati in modo alternato e molto lento: è il segreto per non far formare i grumi. L'impasto delle crêpes, infatti, deve essere liscio, vellutato e - naturalmente - senza grumi.
- Nutella più fluida: Per spalmare la Nutella più facilmente senza rompere la crepe, scaldala per qualche secondo al microonde o a bagnomaria.
- Zero sprechi: Se avanza della pastella, conservala in frigorifero in una bottiglia chiusa per il giorno dopo. Puoi conservare la pastella in frigorifero, coperta con pellicola, per massimo 24 ore.
- Varianti: Le crêpes non devono per forza essere farcite con la nutella, le opzioni possono variare a seconda dei propri gusti. Al posto dello zucchero all’interno dell’impasto potrete comunque utilizzare un pizzico di sale. Il risultato sarà ugualmente perfetto e molto gustoso! Potete fare la ricetta dell’impasto senza zucchero e senza sale, ecco perchè vi consiglio di prepararne una dose doppia per poi farcirle e preparare le CREPES RIPIENE AL FORNO e anche le crepes ai 4 formaggi!
Conservazione
Potete conservare le crepe non farcite, impilate e coperte con pellicola, per un paio di giorni al massimo in frigo. Le crepes alla nutella si conservano fino al giorno dopo ma secondo me non avanzeranno.
Leggi anche: Come scegliere la padella ideale per crepes
Valori Nutrizionali e Avvertenze
Attenzione. I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti da Edamam a scopo meramente informativo, e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze. Ovviamente se avete amici intolleranti al glutine ho pensato anche a loro, e ho preparato le CREPES CON FARINA DI CECI, in modo che tutti possano mangiare delle buonissime crepes alla nutella!
Leggi anche: Guida agli Accessori per Crepes
Leggi anche: Crêpes Deliziose Senza Farina