Delicata e Raffinata: Ricetta della Crema di Gamberetti

La Crema di Gamberetti è un piatto delicato e raffinato, ideale da servire come antipasto, magari accompagnata da crostini di pane o fette di pane tostato. Questa preparazione versatile può essere adattata a diverse occasioni, offrendo un tocco di eleganza e sapore.

Ingredienti Principali

La ricetta vede protagonisti i gamberetti freschi, ma in alternativa si possono utilizzare anche quelli congelati. Tra gli ingredienti, troviamo anche del vino bianco, l’immancabile besciamella, brodo di pesce e panna. Questa miscela di sapori rende la crema di gamberetti una vera delizia.

Versatilità in Cucina

La crema di gamberetti non conosce limiti e può essere utilizzata in svariati modi. Oltre ad essere un ottimo antipasto, può essere impiegata come condimento per un delizioso piatto di pasta con crema di zucchine e gamberetti, creando un primo piatto capace di unire raffinatezza e semplicità di preparazione. I gamberetti, inoltre, si prestano a numerose altre preparazioni, come l'orzo con i gamberetti o una leggera insalata di avocado e gamberetti. Possono anche diventare i protagonisti indiscussi di toast al sesamo o di un piatto di farfalle al salmone.

Come Preparare la Crema di Gamberetti

Per questa ricetta, è consigliabile utilizzare gamberi freschi per esaltare appieno i sapori dei crostacei. La preparazione è molto semplice:

  1. Pulizia dei Gamberi: Per prima cosa, sciacquare i gamberi sotto l'acqua corrente. Eliminare la testa, le zampe e il guscio.
  2. Soffritto: Sbucciare la cipolla e tritarla finemente; fare lo stesso con l'aglio. Lavare e mondare una carota e tagliarla anch'essa finemente.
  3. Cottura: In una padella, aggiungere la cipolla, l'aglio e la carota e far soffriggere per circa 5 minuti. Aggiungere poi i gamberetti e far evaporare l'alcool (se utilizzato). Spegnere la fiamma.
  4. Frullatura: Mettere il composto nel mixer (tenendo da parte qualche gambero intero da servire poi sulla crema) e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
  5. Insaporire: Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Mescolare e unire la besciamella.
  6. Tocco Finale: Infine, aggiungere la panna e mescolare per 2 minuti a fuoco basso.

Varianti e Alternative

Crema di Gamberetti e Fagioli

Un'altra variante gustosa prevede l'utilizzo di fagioli.

Leggi anche: Primo Piatto Primaverile

  1. Preparazione dei Fagioli: Lessare i fagioli e passarli al passaverdure.
  2. Soffritto: In un tegame, mettere 30 g di burro e insaporire lo scalogno tritato.
  3. Gamberetti: Unire i gamberetti sgusciati, farli saltare per 2 minuti, spruzzarli con il vino bianco, lasciar evaporare, salare, pepare e frullare.
  4. Crema di Fagioli: In un altro tegame, sciogliere il resto del burro, unire la farina a pioggia e mescolare. Versare il passato di fagioli, diluire il composto a poco a poco con il brodo bollente e cuocere, a fuoco basso, per circa un quarto d’ora.
  5. Unione dei Sapori: Unire al frullato di gamberetti mezzo bicchiere di panna e alcune foglioline di timo. Versare il tutto sulla crema di fagioli.

Crema di Gamberetti e Zucchine

Per chi ama i sapori delicati, la crema di gamberetti e zucchine è un'ottima scelta.

  1. Preparazione delle Zucchine: Lavare e spuntare le zucchine, ricavare con uno scavino alcune palline per la guarnizione e ridurre il resto a rondelle sottili. Fare appassire le rondelle in una larga padella con una noce di burro e un pizzico di sale, con il coperchio, finché sono tenere, spegnere e lasciar intiepidire.
  2. Gamberetti: Sgusciare, privare del filo nero e sciacquare le code di gambero, tenendone da parte alcune con le codine per la guarnizione. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella, unire le code di gambero interamente sgusciate e farle rosolare a fuoco vivo, mescolando. Salare e pepare, spruzzare con il brandy, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare completamente.
  3. Frullatura: Trasferire nel mixer i gamberi spadellati, le zucchine appassite, la panna e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Vellutata: Fare fondere in una casseruola 50 g di burro, incorporare la farina e fare tostare leggermente. Diluire con il brodo bollente aggiunto a filo e cuocere la vellutata per 10 minuti, senza mai smettere di mescolare.
  5. Guarnizione: Intanto, sbollentare separatamente in 2 pentolini di acqua salata le palline di zucchine e i gamberi con la codina tenuti da parte, scolarli e infilarli su 4 spiedini.

Crostini alla Crema di Gamberetti: Un Antipasto Semplice e Gustoso

Per chi non ha molta esperienza in cucina, i crostini alla crema di gamberetti sono un'opzione semplice e gustosa da proporre come antipasto in un menù di pesce.

  1. Preparazione dei Gamberetti: Fare scongelare a temperatura ambiente i gamberetti e scolarli per bene dall’acqua di scongelamento.
  2. Soffritto: Soffriggere l’olio e lo spicchio d’aglio (tagliato a metà e privato dell’anima per renderlo più digeribile). Aggiungere i gamberetti all’olio e saltarli velocemente a fuoco allegro per qualche minuto.
  3. Crema: Mettere nel mixer la robiola, i gamberetti (lasciandone alcuni per la guarnizione) e il prezzemolo fresco. Tritare fino a ridurre il tutto ad una crema.
  4. Decorazione: Per una decorazione carina sui crostini, usare una siringa per dolci.

Pasta con Crema di Gamberetti

Un'altra deliziosa alternativa è la pasta con crema di gamberetti, un primo piatto raffinato e saporito.

Ingredienti

  • 300 g Penne Rigate
  • 500 g Gamberetti
  • 200 ml Panna da cucina
  • 150 g Passata di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • Prezzemolo

Preparazione

  1. Preparazione dei Gamberetti: Lavare e pulire accuratamente i gamberetti.
  2. Cottura del Sugo: In una padella antiaderente, versare un filo di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e lasciar imbiondire. Aggiungere i gamberetti puliti, la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua calda, salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
  3. Crema di Gamberetti: Nel boccale del frullatore, mettere i gamberetti (tenendone un paio da parte per la decorazione finale), qualche cucchiaio di panna e un po' di acqua calda. Frullare il tutto fino ad ottenere una cremina.
  4. Cottura della Pasta: Mettere a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere le penne (o qualsiasi formato di pasta) per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Condimento: Una volta cotta la pasta, scolarla e condirla con la crema di gamberetti e la panna, amalgamando il tutto a fuoco basso.

Leggi anche: Zeppole con Crema di Ricotta

Leggi anche: Sapori Autunnali Italiani

tags: #crema #di #gamberetti #per #pasta