La Torta Regina è un dessert sofisticato e visivamente impressionante, creato dal rinomato maestro pasticciere Iginio Massari, noto anche come giudice di Bake Off Italia. Questa torta moderna, caratterizzata da un intenso colore rosso e sormontata da una corona di fragole, è un vero e proprio omaggio all'arte pasticcera.
Ispirazione e Contesto
La ricetta della Torta Regina è stata presentata ai concorrenti come prova tecnica nella puntata finale del 13 dicembre 2024, durante la quale è stato decretato il Miglior Pasticcere Amatoriale d'Italia. Il dolce trae ispirazione da Caravaggio, l'artista preferito di Massari, riflettendo la sua passione per l'arte e la sua capacità di tradurla in creazioni culinarie.
Struttura e Composizione
La Torta Regina è un trionfo di sapori e consistenze, composta da diversi strati che si combinano armoniosamente:
- Croccante di croustillant e cioccolato fondente: Uno strato sottile che conferisce croccantezza e un intenso sapore di cioccolato.
- Mousse alle fragole: Una crema leggera e soffice che apporta freschezza e un delicato aroma di fragola.
- Roulò inumidito con bagna alle fragole: Un rotolo di pan di Spagna imbevuto in uno sciroppo aromatico, che dona morbidezza e umidità al dolce.
- Confettura di fragole: Un ripieno goloso che intensifica il sapore di fragola.
- Glassa a specchio rosa: Una copertura lucida e brillante che conferisce un aspetto elegante e raffinato.
La torta è decorata con cioccolato fondente temperato e spicchi di fragola coronati da foglia d'oro, aggiungendo un tocco di lusso e preziosità.
Ingredienti e Preparazione
Ecco una panoramica dettagliata degli ingredienti e del processo di preparazione per ciascun componente della Torta Regina:
Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco
Roulò
- Grattugiare la scorza di limone e ricavare i semi del baccello di vaniglia, quindi miscelarli ai tuorli.
- Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria fino ad ottenere una massa spumosa, quindi aggiungere i tuorli aromatizzati.
- Setacciare le polveri e unirle delicatamente alla montata, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
- Versare il composto in un anello di 16 cm, ottenendo uno strato di 0,8 cm di altezza.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 230 °C per 5-6 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Confettura di Fragole
- Scaldare la polpa di fragole con il glucosio e portarli alla temperatura di 40 °C.
- Mescolare lo zucchero con la pectina e unirla alla purea, emulsionando con un mixer a immersione e riportando il tutto a leggero bollore.
- Aggiungere il succo di limone e cuocere altri 2 minuti.
- Posizionare su una placchetta foderata di carta forno l'anello utilizzato per il roulò con al centro il coppapasta dal diametro di 9 cm.
Mousse di Fragole
- Unire in un pentolino purea di fragole, succo di limone, amidi e zucchero, quindi portarli sul fuoco fino alla temperatura di 82 °C e poi allontanarli dai fornelli, facendoli intiepidire fino a 35 °C.
- Scaldare la massa di gelatina e unirla alla crema di fragole.
- Lavorare la panna fino a montarla leggermente, poi incorporare delicatamente i due composti mescolandoli dal basso verso l'alto.
Bagna
- Raccogliere zucchero e acqua in un pentolino, portarli sul fuoco e, quando sono caldi e lo zucchero sciolto, unire la purea di fragola e il succo di limone.
- Miscelare velocemente e tenere da parte, facendolo raffreddare.
Croccante
- Sciogliere il cioccolato a microonde o a bagnomaria e miscelarlo al croustillant.
- Stendere il composto tra due fogli di carta forno e, quando sarà tiepido, ricavare un disco con un anello da 18 cm di diametro.
- Ritagliare poi il centro con un coppapasta da 6 cm di diametro e mettere il tutto in congelatore.
Glassa a Specchio Rosa
- Raccogliere acqua, glucosio, zucchero e colorante in un pentolino, trasferirli sul fuoco e portarli alla temperatura di 105 °C.
- Versare poi la miscela sul latte condensato e sul burro di cacao, quindi emulsionare con un mixer a immersione, facendo attenzione a tenere sempre le lame nel liquido per incamerare meno aria possibile.
- Scaldare la massa di gelatina e aggiungerla quando il composto sarà a 40 °C.
- Filtrare la glassa e tenerla da parte: andrà versata sul dolce quando sarà alla temperatura di 36 °C.
Montaggio
Il dolce viene montato a rovescio in uno stampo in silicone a ciambella alto 5 cm. Una volta glassato, l'ordine delle preparazioni dal basso verso l'alto dovrà essere:
- Croccante di croustillant e cioccolato fondente (0,5 cm)
- Mousse alle fragole (1 cm)
- Roulò bagnato con bagna alle fragole (1 cm)
- Confettura di fragole (0,5 cm)
- Glassa a specchio rosa
Decorazione
La decorazione è un elemento fondamentale della Torta Regina, che ne esalta la bellezza e la raffinatezza.
- Cintura dorata: Coprire l'anello da 18 cm di diametro con un nastro di acetato alto 4 cm e fissarlo con un po' di nastro adesivo. Sul foglio di acetato più grande disporre una striscia di altro acetato da 2 cm. Sciogliere il burro di cacao dorato e portarlo a 29 °C in modo da temperarlo. Spennellare la striscia di acetato da 2 cm con il burro di cacao e lasciarlo cristallizzare, poi ricoprilo di cioccolato fondente temperato, stendendolo con una spatola.
- Anello dorato: Sul foglio di acetato in formato A4 stendere il cioccolato fondente temperato con una spatola. Quando inizierà a cristallizzarsi, diventando opaco, ritagliare un disco da 14 cm di diametro. Al centro del disco ricavare un cerchio con il coppapasta da 9 cm di diametro. Posizionare al centro dell'anello di cioccolato lo stencil rotondo di acetato e, tenendolo fermo, spruzzare l'anello con lo spray oro. Togliere lo stencil e tenere in frigo fino al momento dell'utilizzo. Il cerchio non dorato al centro dell'anello servirà come guida per "incollare" la corona di fragole.
- Glassatura: Riprendere la torta dal congelatore ed estraila delicatamente allo stampo. Posizionala su una gratella per dolci o su un coppapasta appoggiato su una teglia. Glassa la torta, pulisci il bordo inferiore livellandolo con una spatola e abbatti per 5 minuti (o congela per 30). Procedi poi con una seconda glassatura e un'altra fase di riposo in freezer.
- Assemblaggio finale: Disporre la torta glassata sull'alzatina di presentazione. Posizionare la cintura dorata attorno alla torta, dopo aver rimosso delicatamente l'acetato. Versare un po' di cioccolato temperato in un sac à poche e tagliare la punta. Dividere le fragole in quarti, ottenendo 28 pezzi, e spruzzarli con la gelatina. Posizionare con le pinzette i quarti di fragola "a corona" sull'anello superiore, incollandoli con una goccia di cioccolato temperato fondente e sistemandoli con la punta rivolta verso l'alto. La parte esterna del frutto deve affacciare sempre verso l'esterno. Decorare la punta di ogni fragola con un frammento di foglia oro.
Consigli e Varianti
- Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare ingredienti di alta qualità e seguire attentamente le istruzioni.
- La Torta Regina può essere personalizzata variando il tipo di frutta utilizzata per la mousse e la confettura. Ad esempio, si possono utilizzare lamponi, more o frutti di bosco misti.
- Per una versione più golosa, si può aggiungere uno strato di crema al mascarpone o di ganache al cioccolato.
Altre creazioni di Iginio Massari
Oltre alla Torta Regina, Iginio Massari ha creato numerosi altri dolci iconici, tra cui la Torta Principessa e la Torta Margherita, che testimoniano la sua maestria e la sua passione per la pasticceria.
Torta Principessa
La torta "Principessa" è un dolce del Maestro Iginio Massari dal delicato gusto di fragole e dall’aspetto scenografico. La composizione della torta Principessa segue questo ordine: crema alle fragole, pan di Spagna, bagna alle fragole e Maraschino. Montare il dessert “al contrario”. Abbattere dunque per stabilizzare la struttura, capovolgerla e adagiarla su una griglia a glassare. A questo punto decorare. Si parte con la glassa rossa, quindi con le fragole tagliate in quarti e lucidate con gelatina neutra. Si prosegue con l’anello oro in cioccolato bianco (larghezza 2,5/3 cm).
Torta Margherita
La torta margherita è considerata tra le preparazioni di base della pasticceria, uno dei dolci più classici e conosciuti che non può assolutamente mancare nei nostri ricettari. E' un dolce antico, appartiene alla tradizione contadina del Centro e Nord Italia; era "il dolce delle feste" che ha subito poi evoluzioni nella composizione e preparazione fino a diventare uno dei vanti dei migliori laboratori di Mastri pasticceri, sempre alla ricerca della massa montata perfetta. La torta margherita è formata da un impasto molto semplice e profumato a base di uova, farina e zucchero, il tutto arricchito dalla scorza di limone che conferisce un tocco aromatico invitante e smorza il gusto delle uova, le protagoniste principali di questo dolce. La torta margherita probabilmente deve il suo nome al colore giallo intenso dell'impasto e alla generosa spolverata di zucchero a velo che simulano proprio i colori di una margherita. E' un dolce molto soffice e delicato, ottima da gustare semplice, ma anche ideale da farcire.
Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana
Leggi anche: Torta alla Nutella: Ricetta Facile