Amate la bavarese, ma non volete appesantirvi con la ricetta classica, che risulta particolarmente calorica? Ecco una versione leggera di questo dolce, che fa uso del solo yogurt e non utilizza per nulla la panna. La ricetta di questa bavarese leggera, la cui base è una crema allo yogurt senza panna arricchita con mandorle e albicocche davvero facile da preparare, è ideale da portare in tavola come fine pasto per il pranzo della domenica o quando si hanno ospiti a cena. Potete decorare ciascuna porzione di bavarese allo yogurt con pezzetti di albicocca e con le mandorle e distribuire su tutto il dolce una manciata di cannella o scagliette di cioccolato fondente, per renderla non solo più bella da vedere, ma anche più golosa. Dedicate a voi stessi questo momento di gusto e dolcezza, senza rinunciare alla linea e alla golosità, realizzando una bavarese allo yogurt che vi farà sospirare per quanto è buona. Seguite tutti i nostri consigli e la nostra ricetta passo passo per ottenere un dolce assolutamente perfetto e irresistibile.
Introduzione alla Bavarese allo Yogurt
La bavarese è un dolce di origine francese che ancora oggi rappresenta una delle preparazioni pasticcere più rappresentative della nazione. La sua variante allo yogurt, light e delicata, non è certo meno gustosa e potete concedervela senza rimorsi per la linea. La sinestesia di colori, profumo e sapore è assicurata: la soffice crema bianca e candida riserva una dolce sorpresa ogni volta che affondate il cucchiaino.
La bavarese allo yogurt è un dolce perfetto come dessert o come merenda: fresco e delicato anche in estate, è perfetto da degustare in giardino nella sua versione più semplice, accanto a una sana e ricca macedonia di frutta fresca. Si tratta di un dolce al cucchiaio molto versatile ed elegante che si presta a essere decorato con frutta fresca, accompagnata da una manciata di scaglie di cioccolato fondente, granella di mandorle o nocciole. Va servita in coppe panciute: quelle in vetro sono più eleganti e vi offrono la possibilità di giocare con la fantasia e creare strati colorati con la frutta fresca di stagione.
Ingredienti e Preparazione: Un Passo alla Volta
Ingredienti Principali
Per preparare questa deliziosa crema allo yogurt senza panna, avrete bisogno di:
- Yogurt (preferibilmente Zymil per una maggiore leggerezza)
- Mandorle
- Albicocche fresche
- Gelatina in fogli
- Zucchero
- Riso soffiato (opzionale)
- Cannella o cioccolato fondente (per decorare)
Preparazione Passo Passo
- Preparazione delle Mandorle: Iniziate a preparare la vostra bavarese allo yogurt, prendendo in primo luogo le mandorle e tritandole. Immergete le mandorle tritate in acqua per circa 2 ore e poi scolatele con l’aiuto di un passino. Conservate il liquido aromatizzato in cui sono state immerse le mandorle e, dopo averlo riscaldato in un pentolino, ponetevi la gelatina in fogli, mescolando bene con un cucchiaio per farla sciogliere.
- Idratazione della Gelatina: Ricordate di mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti, prima di utilizzarla, e di strizzarla bene al momento di impiegarla per preparare la vostra ricetta.
- Creazione della Crema: Stemperate in una ciotola lo Yogurt Zymil insieme allo zucchero, mescolando bene con una frusta, poi aggiungete a filo il contenuto del pentolino. A questo punto mescolate il tutto per ottenere una crema morbida e omogenea e unite le albicocche, che avrete già privato della buccia e tagliato a pezzetti sottili.
- Aggiunta del Riso Soffiato: Adesso aggiungete al composto il riso soffiato e continuate a mescolare.
- Raffreddamento: Bagnate con un po’ d’acqua degli stampini, oppure foderateli con della pellicola trasparente, poi riempite con il composto le quattro porzioni singole di bavarese e metterle nel frigorifero per circa 3 ore, in modo tale che la vostra bavarese allo yogurt divenga più consistente.
- Decorazione e Servizio: Quando è quasi arrivato il momento di servirla, estraete dal frigorifero la vostra crema allo yogurt senza panna, decoratela con i pezzettini di albicocca e gustatela.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Personalizzazione con Frutta Fresca
In questa ricetta si utilizzano le albicocche, ma ovviamente si possono usare altri tipi di frutta come le pesche, i singoli frutti di bosco come i lamponi o i mirtilli.
Leggi anche: Zeppole con Crema di Ricotta
Mousse Leggera con Albumi
In questa versione la panna è sostituita dagli albumi montati, unico modo per preparare una mousse vera. Gli albumi devono essere montati con lo zucchero, ingrediente fondamentale per dare consistenza alla massa montata e favorirne quindi l'incorporamento nella base cremosa. Gli albumi montati con lo zucchero sono una base fantastica per preparare mousse leggere, perché l'albume contiene solo acqua e proteine, e zero grassi, a differenza della panna che ha ben 335 kcal/hg. Se volete preparare una mousse leggera potete quindi ispirarvi a questa ricetta.
Preparazione Alternativa con Frutti di Bosco
- Ammollare la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, finché non sarà ben idratata.
- In una padella scaldare i frutti di bosco con a 40 g di zucchero, portare ad ebollizione e far restringere il liquido di cottura fino ad ottenere uno sciroppo denso, quindi spegnere e mettere da parte.
- Mettere il latte e 25 g di zucchero in una ciotola, insieme alla bacca di vaniglia, portare ad ebollizione al microonde alla massima potenza (circa un minuto), in alternativa al microonde utilizzare un pentolino, filtrare in un'altra ciotola e sciogliervi la gelatina mescolando bene finché non sarà completamente dispersa. Unire anche lo yogurt e mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Montare gli albumi in una ciotola o nel bicchiere del frullatore ad immersione, a metà operazione unire 25 g di zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto fermo.
- Mettere gli albumi montati in una ciotola di medie dimensioni, versare a filo il composto di yogurt nella massa montata, in tre volte, ogni volta mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare il composto.
- Versare la mousse in 4 coppette, coprire con la pellicola e far addensare in frigorifero per un paio d'ore, da ultimo disporvi sopra la composta di frutta.
Consigli per la Presentazione
Se vi sentite coraggiosi, potete bagnare con acqua gli stampini in cui mettete a raffreddare la vostra bavarese, prima di versarci dentro la crema allo yogurt senza panna, oppure foderarli con della pellicola trasparente, e sformare il vostro dolce in un piatto di servizio, prima di portarlo in tavola. Se, invece, volete che la bavarese allo yogurt abbia un aspetto più classico, versate tutto il composto in un unico stampo da budino, sempre bagnato con acqua o foderato con della pellicola, per rendere più agevole l’estrazione del dolce ed evitare incidenti.
Vantaggi Nutrizionali e Leggerezza
Il vantaggio di questa ricetta è sicuramente la leggerezza estrema: ogni porzione apporta solamente pochi grammi di grassi. Anche questa ricetta soddisfa i vincoli della cucina per quanto riguarda i dolci al cucchiaio.
Leggi anche: Sapori Autunnali Italiani
Leggi anche: Caffe Gusto Crema: Ne Vale la Pena?