Cornetti Dolci e Salati con Pasta Matta: Ricette e Consigli

La pasta matta è un impasto базовый кулинарный традиции, простой, быстрый и невероятно универсальный. Si prepara con pochi ingredienti essenziali: farina, acqua, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, a cui, in alcune varianti, si aggiunge un goccio di aceto per migliorarne l’elasticità. La sua caratteristica principale è la leggerezza, grazie all’assenza di ingredienti ricchi come burro o lievito, rendendola una scelta ideale per chi cerca un’alternativa più sana senza rinunciare al gusto. La preparazione è molto intuitiva: basta impastare gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e morbido, lasciarlo riposare brevemente in frigorifero e stenderlo.

Cos'è la Pasta Matta?

La Pasta Matta è un impasto di base per Torte salate, dal sapore neutro, perfetto anche per molti dolci! A base di farina, acqua e olio extravergine! che per gusto e consistenza assomiglia alla Pasta Brisee ma è senza burro e pochi grassi, quindi molto più leggera; e si può utilizzare subito senza riposo in frigo! Inoltre si stende sottilissima senza rompersi; per questo particolarmente adatta a realizzare strudel salati, rustici, rotoli farciti, Finger food ; ma anche tanti mignon come tartellette, cornetti salati, stuzzichini, fagottini ripieni e sfogliatine dalle forme particolari! Una volta cotta al forno assume una consistenza croccante e friabile al morso! davvero deliziosa! Si tratta di una Ricetta facile e veloce, vi basteranno solo 5 minuti per mescolare tutto in ciotola, stendere e utilizzare la vostra pasta matta! da riempire e farcire come volete! si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti: dalla carne, pesce, verdure, formaggio, uova, alle creme dolci e frutta, cioccolato, marmellata.

Versatilità in Cucina: Dallo Strudel ai Cornetti

La pasta matta si presta a molteplici utilizzi, dalle torte salate ai fagottini, dagli strudel salati alle tradizionali ricette regionali come la torta pasqualina. Grazie alla sua elasticità, può essere stesa molto sottile, risultando perfetta anche per creare involucri croccanti e friabili. È un impasto apprezzato tanto dai principianti per la sua semplicità quanto dai cuochi esperti per la sua versatilità, consentendo di sperimentare con ripieni e sapori diversi. Rustica e autentica, la pasta matta è una soluzione pratica per creare piatti creativi e deliziosi, adatta alla cucina di tutti i giorni ma capace di soddisfare anche le esigenze di un menù più raffinato. Un’ottima base per liberare la fantasia in cucina e riscoprire la tradizione con un tocco di modernità. Se non l'avete mai provata, questo è il momento giusto. La nostra ricetta è infallibile.

La pasta matta è l'ideale per lo strudel, sia dolce che salato, molto più della brisée e della sfoglia, perché in cottura diventa super friabile. Lo strudel di mele, preparato come vuole la tradizione trentina, con la pasta matta stesa molto sottilmente, è straordinario. Ma la pasta matta è ottima anche nelle torte salate e nei finger food che si preparano per l'aperitivo, come cornetti e grissini. Un impasto super versatile che si prepara in un attimo e con pochissimi ingredienti.

Varianti Aromatizzate

Da questa Pasta matta classica, potete realizzare tante squisite varianti.

Leggi anche: Come Preparare Cornetti Soffici e Profumati

  • 1 cucchiaio di spezie a scelta come timo, origano rosmarino…

Trascorso il tempo indicato potete stendere senza riposo in frigo e senza aggiungere farina!

Per la Pasta Matta Speziata : Aggiungete appena dopo aver realizzato un panetto liscio gli aromi a scelta indicati negli ingredienti, precedentemente lavati e sminuzzati al coltello. Impastate bene fino ad amalgamare perfettamente le spezie fino ad ottenere un panetto liscio e omoegeno. lasciate riposare 30 minuti nella pellicola e infine stendente.

La pasta matta è un impasto base perfetto per strudel, torte salate, rotoli, quiche, stuzzichini e tartellette: facile da preparare, versatile, senza burro e con pochi grassi, è una valida alternativa fatta in casa alla pasta sfoglia o brisè già pronta. Serviranno pochissimi ingredienti: farina, acqua, olio, sale e un mix aromatico di erbe secche a piacere. Noi abbiamo utilizzato origano, rosmarino, prezzemolo e timo. Si stende facilmente senza rompersi, grazie alla sua struttura elastica: inoltre, si sposa perfettamente con tantissimi ripieni, sia vegetariani, sia con formaggi e salumi. Non ha bisogno di lievitazione, e dopo il riposo di circa 30 minuti è pronta all'uso. Dopo la cottura, risulta friabile e croccante al punto giusto. Noi l'abbiamo utilizzata per preparare uno strudel salato con ricotta e spinaci, ma volendo è possibile scegliere altre verdure e ripieni diversi.

Ricetta Base della Pasta Matta

Ecco come preparare la pasta matta!

Ingredienti* 250 g di farina 00

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g di acqua
  • sale qb

Procedimento

  1. Versiamo la farina in una terrina con il sale, l'olio e le erbe.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme.
  3. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco.
  4. Trascorso questo tempo stendetelo con il matterello senza aggiungere farina. Potete usare anche la macchina per la pasta fresca se volete stendere alla perfezione la pasta matta, specialmente se avete bisogno di una sfoglia sottile come quella dello strudel.

Variante con Vino Bianco

Potete sostituire l'acqua con il vino bianco per ottenere un impasto più saporito e profumato. Anche la consistenza cambia un po' perché è più compatta e in cottura diventa leggermente più lucida, anche se forse questo è un particolare quasi impercettibile. Il vino bianco può essere fermo o frizzante, così come l'acqua. Aggiungetelo sempre a temperatura ambiente.

Leggi anche: Colazione Golosa: Cornetti

Conservazione

Possiamo conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, ben avvolta nella pellicola. La pasta matta si conserva in frigorifero fino a due giorni. Ovviamente copritela con la pellicola per non farla seccare. Se avete necessità di anticipare il lavoro, sappiate che la pasta matta si conserva bene in frigorifero, anche per un paio di giorni avvolta con la pellicola trasparente per alimenti. Se, invece, ne avete preparato in eccesso, potete metterla in un sacchetto per alimenti e riporla in freezer.

Ricetta Cornetti Veloci di Pasta Matta con Salsa ai Friggitelli

Oggi vi presento una ricetta velocissima e davvero molto sfiziosa i Cornetti veloci di pasta matta con salsa ai friggitelli.. Avete presente quelle ricette ce vi vengono davvero all’ultimo secondo? Ecco questa è una di quelle. Mi era rimasta della pasta matta ,sempre adatta in ogni occasione, un’impasto che ti risolve davvero tanti problemi, e qualche peperone verde chiamati anche friggitelli che appunto avevo fritto la mattina per pranzo. Avevo però degli ospiti a cena e volevo assolutamente recuperare questi avanzi .. Bene amici ne è venuto fuori uno stuzzichino davvero molto originale nella presentazione. Ho ripassato un pò in padella i friggitelli e li ho frullati con il robot ad immersione e con la pasta matta fatto dei piccolissimi cornettini al forno .. Provateli e mi direte.. q.b. In una padella con olio evo e aglio soffriggere i nostri peperoni fino a farli ammorbidire bene.

Consigli per la Glassa (Facoltativa)

Per la glassa, ho scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole altoleico, che - a differenza di tutti gli altri oli (ad eccezione di quello extra vergine) - non contiene grassi polinsaturi, che fanno malissimo e sono contenuti anche in gran parte nei prodotti industriali (merendine, crecker ecc). L’acido oleico è infatti un acido grasso monoinsaturo che ha varie caratteristiche interessanti: è utile per fornire al corpo quelle preziosissime sostanze note come omega-3 e omega-6 e per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue.

Ricetta Cornetti Dolci Lievitati

Preparazione del Poolish

La prima cosa de realizzare è il poolish, necessario per ottenere uno sviluppo stupendo durante la lievitazione e soprattutto la cottura dei nostri croissant. Basterà far sciogliere in una ciotola i 5 g di lievito di birra nell'acqua o nel latte tiepido, aggiungere la farina, mescolare per 20 secondi e lasciare lievitare in forno spento con la luce accesa, coprendo la ciotola con della pellicola, un coperchio o uno straccio inumidito.

Lavorazione dell'Impasto

Quindi passata la mezz'ora riprendiamo l'impasto e lo andremo a lavorare nuovamente con la foglia o con le mani, nel caso impastiate a mano fatelo sul piano di lavoro, non più nella ciotola. Dovrete ottenere una maglia glutinica resistente e tenace, verificabile quando prendendo un pezzo di impasto e tirandolo piano piano non si spezzerà.

Leggi anche: Cornetti di Pasta Sfoglia

Preparazione del Panetto di Burro

Nel frattempo che l'impasto si rilassa possiamo dedicarci anche alla formazione del panetto. Prendete quindi due fogli di carta forno, sui quali disegnerete 2 quadrati di 20 cm per lato aiutandovi con un righello o una squadra. E quindi prendiamo il burro, che dovrà essere tolto dal frigo circa 5 minuti prima di essere lavorato, lo tagliamo a cubetti e li disponiamo vicini-vicino sul quadrato del primo foglio, copriamo con il secondo foglio e chiudiamo a pacchettino. Ora con l'aiuto del matterello stendiamo il burro, in modo tale da dargli la stessa forma del quadrato disegnato con la mani, con 20 cm di lato. Stendetelo mi raccomando in modo regolare per avere lo stesso spessore su tutta l'area del quadrato, angoli compresi.

Incorporazione del Burro e Pieghe

Prendiamo ora il pastello riposato, diamogli delle pieghe e pure una forma leggermente allungato. Togliete dal frigo il panetto e il pastello e cominciate a stendere quest'ultimo, aiutandovi con un pizzico di farina, fino a formare un rettangolo di circa 20 cm di larghezza x 40 cm in lunghezza. Quindi ora stendete la pasta, aiutandovi sempre con un pizzico di farina, dando prima dei colpetti leggeri in modo tale da rendere più plastico il burro incastonato, poi stendete in modo tradizionale ma stando piuttosto delicati, soprattutto inizialmente quando la pasta risulta ancora abbastanza spessa. Le misure in larghezza saranno le stesse di prima, quindi 20 cm, ma in lunghezza di 60 cm. Siate leggermente abbondanti rispetto alle misure richieste perchè molto probabilmente dovrete togliere i margini dell'impasto, quelli in cui il burro non è riuscito ad essere incastonato. Ve ne accorgete proprio mentre tagliate la pasta. Se non doveste sentire un ripieno consistente significa che lì il burro non c'è, quindi rimuovete il pezzo mantenendo comunque una misura regolare. Io li raggruppo e li lascio lievitare in una teglia con carta forno e una volta lievitati li cuocio.

Ora piega a 4, quindi una piccola parte, quella inferiore dovrà essere piegata su se stessa mentre la parte superiore rimanente piegatela fino a baciare la parte inferiore piegata. Ma siccome abbiamo un video a disposizione che rende tutto chiarissimo per queste fasi delle pieghe io vi consiglio totalmente di vederlo (min. Procedete stendendo la pasta, tenendo la cintura, quindi la piega laterale, alla vostra sinistra, mentre le parti più corte dovranno essere quelle inferiori e superiori. Le misure dovranno essere esattamente le stesse di prima. Quindi questa volta piega a 3: dividete in modo immaginario la pasta in 3 fasce, la prima sarà quella inferiore, quindi piegatela, poi quella superiore dovrà coprire quella inferiore. Otterrete quindi 3 strati che verranno di nuovo messi sulla teglia (oppure anche vassoio eh) con carta forno, coprite la pasta con la pellicola e lasciate riposare prima in freezer per 15 minuti e successivamente in frigo per altri 15.

Formatura dei Cornetti

Molto bene, siamo giunti all'ultima stesura, quindi diamo alla pasta le dimensioni di 40 cm x 35 anche se vi consiglio di superarle lievemente perchè anche in questo caso dovrete dare all'impasto regolare, quindi ad esempio se gli angoli non dovessero essere perfetti è il caso di munirsi di righello e togliere le estremità. Naturalmente con le misure più abbondanti riuscirete nonostante i ritagli a raggiungere le dimensioni richieste. Quindi dividete la pasta in 4 parti seguendo il lato più lungo e ogni rettangolo ricavato dovrà essere diviso a metà diagonalmente, seguendo la lunghezza. Anche questi ritagli basterà sistemarli su una teglia, lasciarli lievitare e cuocerli. Saranno delle sfogliette deliziose. Ora allarghiamo la base di ogni singolo triangolo e allunghiamolo leggermente, senza forzare troppo. E ora iniziate ad arrotolarli, partendo dalla base, senza stringere troppo. Disponete 4 croissant per teglia, oleata con carta forno, disponendo i croissant con la punta, che si forma al centro di ognuno, al di sotto, in modo tale che durante la lievitazione non si alzi.

Lievitazione e Cottura

Lasciate lievitare i croissant in forno spento, con la luce spenta, dove 10 minuti prima però avrete messo all'interno un pentolino con dell'acqua bollente, in modo tale da creare un ambiente umido. Una volta lievitati togliete i croissant dal forno e il pentolino con l'acqua, spennellateli delicatamente solo sulle creste con una miscela fatta con il tuorlo d'uovo e la panna e poi cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi. Subito dopo averli inseriti gettate sul fondo 3 cubetti di ghiaccio per teglia, poi chiudete lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi, sempre in modalità ventilata. Io normalmente cuocio un teglia alla volta, ma se voleste cuocerne 2 assieme dovrete preriscaldare il forno a 250 gradi, poi, con velocità mettete in forno le due teglie, 6 cubetti di ghiaccio al posto di 3, poi chiudete lo sportello, abbassate la temperatura a 170 gradi e lasciate cuocere sempre per 25 minuti.

Varianti: Pan au Chocolat e Cornetti Salati

Il procedimento è lo stesso del croissant, solo che dovrete dividere la sfogli in 8 rettangoli. Basterà dividere la sfoglia prima in 4 (seguendo il lato più lungo, quello da 40 cm) e poi a metà, seguendo il lato più corto. Prima di arrotolare dovrete disporre le lastre di cioccolato, che io ricavo direttamente da una confezione da 100 g di cioccolato (con Lindt fondente classico o Novi andrete sul sicuro perchè è suddivisa al meglio per poter essere divisa in barrette). Per capire meglio guarda il video, poi lascia lievitare, spennella con tuorlo e panna e cuoci come i croissant.

Il procedimento è lo stesso del pan au chocolat solo che al posto del cioccolato ci sarà dell'emmental grattugiato spesso e delle fette di prosciutto. Se però volete un croissant farcito a freddo basterà prendere un croissant cotto, tagliarlo a metà e farcirlo, proprio come un panino. Vi propongo un classico.

Consigli Finali

Il massimo è mangiarli dopo 20 minuti che sono stati sfornati. Ottimi anche a temperatura ambiente. Se vi piace il fatto che siano lucidi e con una superficie lievemente dolce potrete spennellarli dopo 5 minuti che sono stati sfornati con uno sciroppo fatto con 1/2 acqua e 1/2 zucchero. Se non li mangiate subito conservateli in un sacchetto di plastica ben chiuso, e prima di servirli passateli per 10 secondi in microonde, 5 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi oppure in forno, sempre a 160 gradi per 5 minuti. I croissant infatti, se mangiati tiepidi, si degustano al meglio. Volendo una volta cotti io li congelo e quando me li voglio mangiare a colazione li tolgo dal freezer la sera prima e li lascio scongelare a temperatura ambiente. La mattina seguente poi li scaldo un attimo (se ho tempo) in forno o in friggitrice ad aria.

tags: #cornetti #dolci #con #pasta #matta