Le coperture per torte sono l'elemento finale che trasforma un semplice dolce in un'opera d'arte culinaria. Che si tratti di una torta per un'occasione speciale o di un dessert quotidiano, la scelta della copertura giusta può fare la differenza. Questo articolo esplora le diverse tipologie di coperture disponibili, offrendo una panoramica completa per pasticceri amatoriali e professionisti.
Introduzione
Realizzare una torta, anche la più semplice, può essere un'attività divertente e soddisfacente. Per rendere le torte golose, gustose e belle da guardare, si possono utilizzare le glasse, decorazioni che consentono di dare un tocco in più ai dolci preparati e creare effetti originali.
Glasse e Nappage: Un Tocco Finale Irresistibile
Le glasse e i nappage sono il tocco finale ideale per molti dolci e semifreddi. Queste coperture lucide e brillanti conferiscono al dolce un aspetto irresistibile. Delicatamente aromatizzate, rimangono brillanti e lucide anche a temperature negative e risultano sempre perfette al taglio.
Snackolosi: Creme al Cioccolato Golose e Avvolgenti
Le creme al cioccolato Snackolosi, con il sapore inconfondibile degli snack più amati, sono perfette per glassare torte, mousse e semifreddi. Formano una copertura gustosa dalla consistenza avvolgente e cremosa e sono ideali anche come inserti.
Frescafrutta: Gelatina per Torte di Frutta Sempre Fresche
La gelatina Frescafrutta è ideale per coprire torte di frutta e semifreddi. Conferisce un aspetto brillante alla preparazione e permette alla frutta di mantenersi come appena tagliata per diverse ore anche a temperature ambiente. È ideale per marmorizzare e scrivere sui dolci ed è disponibile anche in versione spray per un'erogazione sempre perfetta e costante del prodotto.
Leggi anche: Glasse perfette per torte
Gelatine all'Albicocca: Un Aspetto Brillante per Dolci Decorati con Frutta
Le gelatine trasparenti al gusto di albicocca sono ideali per fornire un aspetto brillante ai dolci decorati con frutta.
La Glassatura al Cioccolato: Un Classico Irrinunciabile
La glassa al cioccolato è una base della pasticceria, utilizzata per glassare ciambelle, torte e biscotti. La glassa al cioccolato bianco è perfetta per ricoprire una torta o delle piccole monoporzioni.
Ghiaccia Reale (Royal Icing): Per Decorazioni Dettagliate e Resistenti
La ghiaccia reale è una glassa usata in pasticceria per decorare dolci, come i biscotti. Si tratta di una meringa caratterizzata da un'alta percentuale di zucchero a velo rispetto al classico albume. Il vantaggio di questa tipologia di glassa è che si asciuga come se fosse il gesso, mantenendo la tridimensionalità delle decorazioni e risultando resistente anche in caso di impacchettamenti, trasporti e/o sovrapposizioni con altri elementi. Questa glassa si usa prevalentemente per i biscotti in pasta frolla, ma può risultare idonea anche per le torte, per aggiungere dettagli minuziosi (scritte o decori) che necessitano di un'ottima fermezza.
Glassa a Specchio: Eleganza e Riflessi su Torte Moderne
La glassa a specchio con cioccolato è realizzata senza glucosio. Permette di decorare facilmente torte e altri dolci, come la torta moderna. La glassa a specchio è quella che si presenta lucidissima e brillante, creando proprio un effetto specchio per chi la guarda. La sua preparazione richiede ingredienti specifici e adatti, oltre al tempo e all'attenzione necessari per realizzarla. La sua consistenza risulta morbida al taglio e il dolce alla base deve essere precedentemente ben congelato. I dolci ricoperti con la glassa a specchio non possono stare fuori dal frigo per troppo tempo, altrimenti finirebbero per diventare dolci da buffet. Per realizzare la glassa a specchio base, si può utilizzare il cioccolato bianco.
Glassa all'Acqua: Semplice e Versatile
Sorella della ghiaccia reale, la glassa all'acqua è realizzata senza albumi e ha una consistenza diversa dalla prima. Trattandosi di una glassa molto più fluida, anche i suoi utilizzi sono differenti. Non è adatta per realizzare scritte o piccole decorazioni, ma è perfetta per ricoprire biscotti e altri dolci come bignè, torte, ciambelle e plumcake.
Leggi anche: Caratteristiche e vantaggi dei pannelli sandwich
Glassa al Cioccolato: Un Classico per Gli Amanti del Cacao
Per realizzare la glassa per decorare le torte al cioccolato, solitamente viene utilizzata la glassa di cioccolato. Si tratta, fondamentalmente, di una ganache, che molto spesso viene confusa con una glassa all'acqua, ma ciò che la distingue è l'aggiunta del cacao in quantità minori. La glassa al cioccolato può essere sia lucida sia opaca. Si può versare un cucchiaino sulla superficie e spalmare la glassa su tutta la torta in modo uniforme con un coltello o, per i più esperti, usando una spatola adatta. In alternativa, si può utilizzare la sac à poche. Per chi volesse ottenere un risultato professionale, si suggerisce l'acquisto di un piatto girevole su cui adagiare la torta e poterla ruotare su se stessa durante l'applicazione della glassa.
Paste di Zucchero e Cioccolato Plastico: Modellare la Creatività
Sia le paste di zucchero che il cioccolato plastico sono adatte per il covering e il modelling. Si stende la pasta di zucchero con un matterello; appena raggiunto lo spessore desiderato, la si arrotola sul matterello e la si adagia sulla torta. Con una leggera pressione delle mani, la si fa aderire alla superficie, si appianano eventuali grinze con la spatola e si eliminano gli eccessi di pasta con un coltello. A questo punto, si può dare spazio alla fase del modellaggio, con decorazioni bidimensionali e tridimensionali, fiori compresi. Per colorare nella massa le paste di zucchero e il cioccolato plastico bianco, è consigliato l'utilizzo di coloranti liposolubili a base di oli vegetali. L'alta concentrazione di burro di cacao richiede coloranti a base grassa.
Prodotti Fabbri: Qualità e Varietà per Ogni Esigenza
Fabbri offre diverse linee di prodotti per la copertura di torte, tra cui:
- Glasse e Nappage: Coperture lucide e brillanti per un aspetto irresistibile.
- Snackolosi: Creme al cioccolato dal sapore inconfondibile degli snack più amati.
- Frescafrutta: Gelatina ideale per coprire torte di frutta e semifreddi.
- Gelatine all'Albicocca: Gelatine trasparenti per un aspetto brillante dei dolci decorati con frutta.
Linee Platino e Oro: Prodotti Senza Glutine e Lattosio
La linea Platino comprende il Decor Cove cioccolato bianco e fondente preparato con cioccolato puro, il Coveglass Extra Velo e il Covetab 30° Anniversario. La linea Oro comprende, invece, il CoveTab, il CoveTab estivo, il CoveGlass e il Tab Modelling Pro. Sono tutte senza glutine e senza lattosio (a eccezione del Decor Cove cioccolato bianco) e adatte a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Nelle ricette NON troverete olio di palma, surrogati e conservanti.
Ingredienti Indispensabili per le Glassature
Alcuni ingredienti sono indispensabili per realizzare le glassature per torte. Tra questi, lo zucchero a velo e i colori alimentari ideali per realizzare le glassature più belle e colorate. Per gli amanti delle ricette professionali, potrebbe essere utile il Robot da Cucina, utilissimo per preparare moltissime ricette, ma anche per realizzare delle glassature top.
Leggi anche: Bignè al Cioccolato Fatti in Casa
Cake Design: L'Arte di Trasformare le Torte in Opere d'Arte
Il Cake Design è l'arte culinaria di decorare dolci e torte e di trasformarli in vere e proprie opere d'arte, utilizzando pasta di zucchero, glassa, ganache al cioccolato, pan di spagna, crema al burro, zucchero a velo e tanto altro. Esistono tanti modi per decorare una torta, con numerosi ingredienti per la decorazione.
Pasta di Zucchero: La Preferita per Decorazioni Eleganti e Divertenti
La pasta di zucchero è disponibile in tanti colori ed è facile da lavorare una volta preparata correttamente. Tante sono le tipologie di pasta di zucchero esistenti e di volta in volta è necessario scegliere quella più azzeccata in base alle nostre esigenze. Questo perché la pasta di zucchero viene utilizzata per fare decorazioni per torte eleganti, divertenti, minimali o decisamente appariscenti.
Marzapane: Un Classico per Modellare e Coprire
Spesso utilizzato per modellare le decorazioni delle torte oppure anche come copertura. Per marzapane s'intende una particolare preparazione molto dolce preparata con la pasta di mandorle.
Pasta di Gomma: Per Decorazioni Dettagliate e Delicate
La pasta di gomma è un materiale commestibile e fragile che si asciuga rapidamente e può essere scolpito per realizzare decorazioni per dolci, come fiori o disegni stampati.
Pasta di Cioccolato: Per Forme Uniche e Originali
Si realizza sciogliendo il cioccolato e unendolo con sciroppo di mais o sciroppo di glucosio. Con il cioccolato è possibile creare forme che non possono essere ottenute facilmente con altri materiali e ingredienti più morbidi come, ad esempio, il marzapane o la pasta di zucchero. Un consiglio: il cioccolato plastico viene utilizzato spesso per la creazione di decorazioni come fiori, figure e personaggi, meno per la copertura delle torte di grandi dimensioni perché ha poca elasticità, tende a indurire e a formare una copertura rigida e difficile da tagliare.
Inchiostro Commestibile: Personalizzare le Torte con Immagini e Loghi
L'inchiostro commestibile è il processo che permette di creare e preparare immagini pre-stampate con colori alimentari commestibili su vari prodotti dolciari come biscotti, torte o pasticcini.
Strumenti per il Cake Design: Modellare, Incidere e Livellare
Partiamo dai modelling tools, ovvero attrezzi per modellare la pasta, che si utilizzano per incidere o scolpire la pasta di zucchero ed evidenziarne alcuni particolari. Indispensabili sono poi le spatole. Ne esistono di tre tipi, ognuna con una funzione diversa: la spatola a lama curva serve per togliere gli alimenti dai recipienti; la spatola lunga e flessibile si usa per stendere o livellare le creme.
Diventare un Cake Designer Professionista
Per diventare un Cake Designer professionista, quindi, non basta la passione, è fondamentale frequentare corsi specifici di Cake Design con insegnanti qualificati. Esistono molte scuole ed è consigliabile iniziare da un livello base, studiato su misura per allievi neofiti, per passare poi ai corsi intermedi e avanzati. Per perfezionarsi ulteriormente esiste anche una ricca bibliografia firmata da cake designer famosi.
Torte Cake Design per Ogni Occasione
Le torte cake design per compleanni sono i dolci in cui è possibile dare maggior spazio alla creatività e alle personalizzazioni. Scegliere le torte cake design per matrimoni non è semplice perché esiste una varietà infinita di torte per matrimoni, con mille possibilità di decoro.
Consigli Utili per una Riuscita Perfetta
Realizzare torte con la glassa non è una cosa semplicissima da fare, ma non per questo è impossibile! Per poter realizzare delle glasse perfette per i vostri dolci e le vostre torte, potete innanzitutto seguire questi piccoli accorgimenti. Come prima cosa, l’attrezzo che risulta essere il più comune per lavorare tutte le glasse è la gratella in acciaio su cui adagiare la vostra torta da glassare. Risulta molto utile per consentire alla glassa di scorrere in maniera fluente sui vostri dolci e permettere di ricoprire tutto il dolce uniformemente. Utilizzare un vassoio, posizionandolo al di sotto della gratella, è utilissimo per fare cadere gli eccessi e consentire di raccoglierli per una eventuale nuova copertura. Ovviamente, ogni glassa viene lavorata con specifici attrezzi e modalità, che variano a seconda di ciò che si sceglie di voler decorare.