Colomba Salata Veloce con Lievito Istantaneo: Una Ricetta Svuotafrigo per Pasqua e Pasquetta

La colomba salata è una gustosa alternativa alla tradizionale colomba dolce di Pasqua, ideale da servire come antipasto, aperitivo, piatto unico o per un picnic di Pasquetta. Questa versione veloce, preparata con lievito istantaneo per torte salate, non richiede lunghi tempi di lievitazione ed è perfetta per utilizzare avanzi di salumi, formaggi e verdure. Il suo sapore ricorda il casatiello napoletano, ma è senza lievitazione, si prepara velocemente e resta soffice a lungo.

Ingredienti e Preparazione: Un'Alternativa Veloce e Saporita

La colomba salata veloce e senza lievitazione è la versione salata della tradizionale colomba di Pasqua, preparata con un impasto ricco e saporito arricchito da salumi e formaggi. Grazie al lievito istantaneo per torte salate, questa colomba non necessita di fasi di lievitazione ed è un ottimo piatto svuotafrigo e di riciclo. Il suo impasto di base, infatti, si presta ad accogliere molti ingredienti, magari verdure, salumi e formaggi avanzati.

Prepararla è semplicissimo: innanzitutto si mischiano gli ingredienti secchi in una terrina e successivamente vanno uniti a quelli liquidi. L'impasto ottenuto viene arricchito da salumi e formaggi e trasferito in uno stampo per colombe da 750 g. Perché non prepararla in occasione di Pasquetta, magari organizzando una gita fuori porta? Vediamo insieme come preparare la colomba salata veloce!

Come Preparare l'Impasto

In una terrina mescolate le uova con una frusta a mano. Aggiungete lo yogurt, il latte, l'olio. Unite la farina, il lievito setacciato e mescolate bene. Aggiungete il provolone ed i salumi ridotti a cubetti. Lasciatene alcuni da parte per la decorazione finale. In una ciotolina sbattete leggermente con una forchetta un cucchiaio di albume d'uovo. Versate l'impasto, in uno Stampo da colomba da 750 g oppure stampo da 22 cm. oppure pochissimo sale fino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e servite la vostra colomba salata. Con queste dosi potete realizzare un panettone alto da 500 g + 1 muffin; oppure 1 Panettone basso da 750 g. Oppure una ciambella da 24 cm.

Varianti e Consigli

La colomba salata è un'ottima ricetta svuotafrigo, potete utilizzare salumi e formaggi a piacere, verdure saltate e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia per arricchire l’impasto.

Leggi anche: Colomba Pasquale con Lievito di Birra

  • Verdure: Viene ottimo anche con solo verdure come vi ho fatto vedere qui ciambella salata. Colomba salata veloce con zucchine, prosciutto e provola una ricetta pasquale facile, veloce e senza lievitazione, perfetta come antipasto, aperitivo di Pasqua e se usate fare anche per la colazione di Pasqua, noi a Roma la facciamo ma vi risparmio i dettagli… mettiamo di tutto a tavola e poi abbiamo anche il coraggio di pranzare… insomma vi dicevo, facilissima e potete farcirla come volete, gli ingredienti si mescolano tutti in una ciotola e con una frusta o un cucchiaio, quando l’impasto è pronto potete arricchirlo con gli ingredienti che più vi piacciono, potete fare la colomba salata più rustica, tipo il famoso tortano, con salumi, formaggi, uova, oppure potete mettere delle verdure come ho fatto io, e potete scegliere quelle che volete, in questa ricetta non c’è lievito di birra ma lievito istantaneo per preparazioni salate e vi risparmierà davvero tantissimo tempo, è morbidissima, profumata e sfiziosa, e potete prepararla con molti giorni di anticipo perché si mantiene morbidissima!
  • Salmone: Oppure con 100 g di salmone affumicato 2 cucchiai di formaggio parmigiano, scamorza dolce o Emmentaler, aneto oppure erba cipollina.
  • Consigli: Aggiungete salumi e formaggi a cubetti di circa 1 cm. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare e servite la vostra colomba salata.

Come Conservare la Colomba Salata

La colomba salata si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 4 - 5 giorni se è stata sigillata immediatamente 1 h dopo la cottura. Potete chiuderla in un sacchetto da cucina e conservarla fino a 4-5 giorni. Tagliata a fette potete anche congelarla e poi scaldarla in forno quando avete voglia di un antipasto al volo.

Colomba Salata: Un'Alternativa alla Colomba Dolce

La Colomba salata è una torta rustica lievitata ripiena di salumi e formaggi cotta nello stampo da colomba di Pasqua! Una bella alternativa alla Colomba pasquale dolce , perfetta da servire come antipasto scenografico, aperitivo, piatto unico o pic nic di Pasquetta! La meravigliosa figura è garantita e credetemi, vi farà innamorare della sua consistenza morbidissima e gusto saporito! Si tratta di una Ricetta semplice che possono preparare tutti anche i meno esperti.

Colomba Salata Facile, l'Antipasto Perfetto per Pasqua

Sembra una colomba classica e invece è fatta con un impasto salato, ricco di sapore e perfetto come antipasto pasquale, da dividere con gli amici e i parenti. La colomba salata si prepara in pochi minuti con un impasto simile a quello di una ciambella. È bellissima anche come idea di centrotavola. La colomba non può mancare sulle tavole pasquali. Come dolce, sì, ma anche la colomba salata avrà il suo posto di rilievo, ve lo garantiamo. Perché siamo piuttosto sicuri che è l'antipasto che amerete di più a Pasqua. L'impasto è simile a quello di una torta e non necessita di lunghi tempi di lievitazione come una vera colomba. Il gusto ricorda molto il casatiello, altro piatto must della Pasqua, ma i tempi di preparazione sono decisamente più brevi.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 125 g di yogurt bianco interno
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di latte intero
  • 300 g di farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 10-15 mandorle
  • 1 albume
  • sale e pepe qb

Procedimento:

  1. In un recipiente sbattete le uova con lo yogurt, il latte e l'olio, utilizzando una frusta a mano.
  2. Aggiungete poi parmigiano, sale e pepe, sempre mescolando, e poi la farina setacciata con il lievito.
  3. Unite più della metà della quantità totale di salumi e scamorza tritata al coltello e mescolate.
  4. Versate il composto in uno stampo di carta per colomba e livellate bene la superficie.
  5. Versate le mandorle in una ciotola in cui avete sbattuto leggermente un albume e poi disponetele sulla superficie della colomba.
  6. Infornate in forno statico caldo a 180° per circa 45 minuti.

Varianti:

Potete arricchire l'impasto anche con altri salumi, per esempio il salame e la mortadella e al posto della scamorza potete utilizzare la provola. Per dare ancora più gusto sostituite il parmigiano con il pecorino.

Step by step:

  1. In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt, il latte e il parmigiano e poi aggiungete salumi e formaggi.
  2. Mescolate per bene tutti gli ingredienti. L'impasto deve essere compatto e molto ricco.
  3. Versate il composto in uno stampo per colomba di media grandezza e infornate a 180° in forno statico per 45 minuti.
  4. Per rendere la colomba più lucida e bella da servire, bagnate le mandorle con un albume sbattuto prima di disporle sulla superficie.

Colomba Salata con Lievito di Birra: Una Versione più Lunga ma altrettanto Saporita

L’impasto a base di farina, acqua, latte, lievito di birra e sale si può fare anche a mano e una volta lievitato, si aggiungono cubetti di prosciutto cotto, salame, pancetta, scamorza. Poi l’impasto si divide in 3 pezzi, si formano corpo e ali e si inseriscono nel pirottino a forma di colomba pasquale. Ancora una lievitazione affinché il corpo raggiunga il bordo. Una cosa indimenticabile : sapida ma eccessiva, i sapori sono perfettamente equilibrati e la trama soffice soffice fila come le brioche più buone! Il risultato finale dev’essere un impasto liscio, che si stacca dalle parti della ciotola o dal piano di lavoro. Al termine del tempo indicato l’impasto della colomba salata sarà rilassato e magicamente pronto per essere pirlato ovvero lisciato in superficie, procedete a portare verso il vostro ventre il panetto arrotondandolo sul piano di lavoro. Quando l’impasto è pronto, pesatelo dividetelo in 2 parti, una per il corpo e una per le ali, poi dividete a metà quello delle ali. stringete con le mani la parte del collo e poi quella della coda seguendo lo stampo e inserite al centro. Infine lasciate lievitare in forno spento acceso da poco a 28° finché la colomba salata non raggiunge i bordi. Se non avete lo stampo potete realizzare lo stesso la vostra colomba salata formando il corpo come indicato ( dividendo in 3 pezzi) ponendolo all’interno di una teglia. Per tenere fermi i pezzi durante la lievitazione vi consiglio di bloccare con 4 bicchieri nei vari punti strategici.

Leggi anche: Come Riutilizzare la Colomba: Torta di Mele

Leggi anche: Varianti della Colomba Artigianale

tags: #colomba #salata #con #lievito #istantaneo