Il ciambellone con marmellata di fichi è un dolce che evoca i sapori caldi e avvolgenti dell'autunno. La dolcezza della marmellata di fichi si fonde con la morbidezza dell'impasto, creando un'esperienza gustativa indimenticabile. Perfetto per la colazione, la merenda o come dessert, questo ciambellone è un vero e proprio inno alla semplicità e al gusto.
Un Dolce che Scompare in un Battibaleno
La torta con marmellata nell’impasto è una di quelle che sparisce in un nano-secondo! Sarà che la confettura di fichi regala a questa torta un gusto delizioso, soprattutto in abbinamento alle noci. Morbidissima e troppo buona, dovete assolutamente provarla. Ovviamente, potete variare il gusto della confettura con quella che preferite.
Ingredienti e Preparazione
La preparazione di questo ciambellone è semplice e veloce, ideale anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Basta incorporare la farina ed il lievito e lavorare bene l'impasto. Imburrare uno stampo (uno stampo quadrato da 20 cm o uno tondo da 18 cm andrà benissimo), infarinarlo e versare il composto. Livellare e infornare a 180°C, a forno caldo, per circa 25 minuti.
Variazioni Golose
Un ottimo abbinamento è sostituire la confettura di fichi con quella di fragole e aggiungere mandorle tritate.
La Sbriciolata di Fichi: Una Variante Veloce
La Sbriciolata di fichi è un dolce alla frutta di fine estate squisito! Una variante veloce della classica Crostata di fichi! In questo caso realizzata con una base di pasta frolla che si prepara “sbriciolando” tra le mani gli ingredienti e non deve riposare in frigo! Che racchiude un ripieno cremoso di fichi freschi ripassati in padella con zucchero e cannella oppure Marmellata di fichi! La Ricetta facilissima e super rapida prende spunto dalla mia amatissima Sbriciolata di mele. Anche in questa preparazione ho deciso di arricchire la frolla con farina di mandorle, per dare vita ad una base profumatissima e aromatica; che volendo potete sostituire con altra farina 00. A seconda di quello che avete in casa, potete arricchire il ripieno come preferite: con un pugno di mandorle a lamelle, 2 cucchiai di noci tritate; 1 cucchiaio di uvetta passa; e se non avete i fichi freschi, potete sostituirli con 400 gr circa di Marmellata di fichi! Perfetta per colazione, merenda, ma anche dessert! La Sbriciolata di fichi si conserva parecchi giorni e più passa il tempo più diventa buona!
Leggi anche: Ciambellone al Cacao Soffice
Torta Settembrina: Un Incontro di Sapori
La torta settembrina (mele, fichi e mandorle!) è un'altra delizia da provare. Prima di tutto, sbucciate i fichi, poneteli in una padella con zucchero e cannella e schiacciate con una forchetta. Infine, foderate una teglia con carta da forno.
Torta Morbida alla Confettura di Fichi: Semplicità che Conquista
La torta morbida alla confettura di fichi è un dolce golosissimo e super semplice da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti per preparare un dolce che riuscirà a conquistare tutti. La torta morbida con confettura ai fichi è un dolce molto versatile, poiché si presta a essere farcito con qualsiasi tipo di confettura o crema. A completare l’opera in superficie, si può aggiungere un crumble preparato con pinoli, che rende questa torta ancora più ricca e golosa, con quella nota croccante che conquisterà tutti al primo assaggio.
Plumcake Integrale con Marmellata di Fichi: Un'Opzione Salutare
Per chi preferisce un'opzione più salutare, il plumcake integrale con marmellata di fichi è la scelta ideale. Grazie all’alto concentrato di fibre, le farine integrali hanno un profumo e un sapore completamente diverso dalle classiche farine raffinate 00. Per la loro natura “grezza” le farine integrali non necessitano nemmeno di essere setacciate e si prestano per tantissimi prodotti lievitati, dolci ma anche per la pasta fatta in casa. Nella nostra alimentazione quotidiana sarebbe preferibile utilizzare farine integrali anzichè farine raffinate. Durante le fasi di lavorazione il germe di grano, nelle farine raffinate, viene privato del cuore nutritivo che contiene vitamine B-E, aminoacidi, acidi grassi, sali minerali. Il germe di grano viene anche privato della crusca, la parte più esterna del seme che è invece ricchissima di fibre.
Preparazione del Plumcake Integrale
Imburriamo lo stampo da plumcake e accendiamo il forno a 180°C (modalità statico) in modo che sia ben caldo quando avremo finito di assemblare gli ingredienti. In una ciotola versiamo uova e zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo poi l'acqua, l'estratto di vaniglia e l'olio a filo, continuando a montare il composto con le fruste elettriche. Misceliamo farina integrale e farina 00 e aggiungiamola gradualmente al composto mentre continuiamo a montare. Aggiungiamo anche il lievito per dolci setacciato. Versiamo l'impasto nello stampo da plumcake e adagiamo sopra delicatamente la marmellata di fichi. Con un coltello passiamo attraverso la marmellata formando delle spirali. Inforniamo a 180°C (statico) per circa 40 minuti. Facciamo comunque la prova dello stecchino per verificare che il plumcake sia ben cotto all’interno. Sforniamo il plumcake con marmellata di fichi e lasciamo riposare finché lo stampo, toccandolo con le mani, non sarà freddo. Capovolgiamo lo stampo su una gratella e sformiamo delicatamente il plumcake integrale.
Torta Farcita con Marmellata Prima della Cottura: Un Ricordo d'Infanzia
La ricetta della torta farcita con marmellata prima della cottura è una ricetta della nonna e un inno al sapore autunnale, soprattutto se si utilizza la marmellata di fichi! Immagina una torta soffice e profumata, dove il dolce del composto si sposa perfettamente con l’intenso sapore della marmellata di fichi. Questa delizia è perfetta a merenda per accompagnare una tazza di tè caldo o per accompagnare il caffellatte a colazione. Una torta perfetta anche per completare un buffet o un tavolo di dolci.
Leggi anche: Ciambellone Senza Burro
La marmellata di fichi, incorporata direttamente nell’impasto tra uno strato e l’altro, dona alla torta un gusto unico e inconfondibile, con note dolci e leggermente speziate. La consistenza della torta è soffice e umida, grazie alla presenza della marmellata che mantiene l’impasto morbido anche dopo il raffreddamento. Il profumo di fichi appena cotti inonda la cucina durante la preparazione e persiste anche dopo che la torta è pronta, creando un’atmosfera accogliente e invitante.
Varianti e Consigli
Questa torta si presta a diverse varianti: si possono aggiungere noci tritate o mandorle per un tocco croccante, oppure decorarla con fettine di fichi freschi per un tocco di colore. Può essere spolverizzata con zucchero a velo, decorata con mandorle a lamelle o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.
Leggi anche: Idee per Ciambellone con Lievito
tags: #ciambellone #con #marmellata #di #fichi