Ciambellone al Cioccolato Fondente: Un Classico Intramontabile

Cosa c’è di più buono di una ciambella soffice e genuina? Il ciambellone al cioccolato fondente rappresenta un classico intramontabile, un dolce che evoca ricordi d’infanzia e il profumo delle merende fatte in casa. Semplice da realizzare, ma capace di portare un profumo avvolgente e un sapore autentico in ogni casa, questa ricetta è perfetta per chi cerca un dolce genuino, senza troppi fronzoli, ma con tutta la bontà del cioccolato.

Un Dolce per Ogni Occasione

La ciambella al cioccolato è ideale per la colazione o la merenda, magari accompagnata da un bicchiere di latte freddo o un tè caldo. A differenza di preparazioni più elaborate, la ciambella al cioccolato è versatile e infallibile, anche per chi è alle prime armi in cucina. Il bello è che potete personalizzarla facilmente: con gocce di cioccolato, nocciole tritate, una copertura al cioccolato fuso o persino un ripieno cremoso.

Ciambellone con Gocce di Cioccolato: Una Variante Golosa

Una variante particolarmente apprezzata è il ciambellone con gocce di cioccolato, una delle ricette più semplici e golose allo stesso tempo! La base è quella di un classico ciambellone allo yogurt, ma ciò che lo rende così accattivante è l'aggiunta di tantissime gocce di cioccolato fondente. Da oggi la colazione non sarà più la stessa, abbandonerete volentieri il vostro comodo cuscino per addentare un morso di questa morbidissima ciambella senza burro o per tuffarla nel latte.

Preparazione del Ciambellone con Gocce di Cioccolato

Per preparare il ciambellone con gocce di cioccolato iniziate dall'impasto:

  1. In una ciotola versate le uova e aggiungete lo zucchero.
  2. Montate il composto con uno sbattitore elettrico sino a che non diventerà chiaro e spumoso e avrà raddoppiato il suo volume.
  3. Setacciate all'interno della ciotola il lievito, l'amido e la farina.
  4. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22 cm, facendo molto attenzione che anche il centro sia ben unto e infarinato.
  6. Versate il composto nello stampo e livellatelo.
  7. Cospargete la superficie con gli altri 30 g di gocce di cioccolato.
  8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce.

Consigli Utili

  • Date un gusto nuovo al ciambellone con gocce di cioccolato utilizzando uno yogurt sempre diverso.
  • Potete utilizzare i semini del baccello di vaniglia o della scorza di limone grattugiata.
  • È preferibile utilizzare il forno statico, ma se avete necessità di usare il forno ventilato riducete leggermente la temperatura e cuocete qualche minuto in meno.

Ciambella al Cioccolato: La Ricetta Classica

Per preparare la ciambella al cioccolato, per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello, fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo raffreddare completamente.

Leggi anche: Ciambellone al Cacao Soffice

  1. Unite le uova e lo zucchero.
  2. A questo punto setacciate le polveri e aggiungete la farina e il lievito, un cucchiaio per volta.
  3. Aggiungete il latte a filo e continuate a montare per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano in basso e facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Una volta cotta, lasciate intiepidire la ciambella all’interno dello stampo, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

Conservazione

La ciambella al cioccolato si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, meglio se coperta con una campana di vetro. La ciambella si conserva perfettamente per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente.

Ciambellone al Cioccolato della Nonna: Un Tuffo nel Passato

Il ciambellone al cioccolato ricetta della nonna è un dolce facile, veloce e genuino. Una ciambella della nonna alta e sofficissima, un dolce tradizionale come quelli di una volta che preparavano le nonne, ogni famiglia custodisce la propria versione. Si tratta di una ricetta molto semplice, dove si montano gli albumi e si aggiungono alla fine, in questo modo otteniamo un ciambellone alto e morbidissimo, dalla consistenza spugnosa e umida. Potete preparare un ciambellone classico o arricchire la ciambella con cacao e gocce di cioccolato, il risultato è strepitoso! Perfetto per la colazione e la merenda, buonissimo da solo o da inzuppare, una ricetta dolce che tutte le mamme e le nonne ci preparavano quando eravamo bambini. Potete aromatizzare il ciambellone al cacao con arancia, cannella, vaniglia o l’aroma preferita, insomma cosa c’è di meglio di una buona torta fatta in casa?

Come Preparare il Ciambellone al Cioccolato della Nonna

  1. Prima di tutto accendere il forno a 180 gradi (per preriscaldarlo).
  2. Poi ungere uno stampo da ciambellone e infarinarlo.
  3. Infine mettere a sciogliere 100 grammi di cioccolato a bagnomaria.
  4. Quindi iniziare l’impasto: in una ciotola lavorare con le fruste elettriche 6 albumi per qualche secondo poi aggiungere 100 g di zucchero + metà bustina di lievito.
  5. Continuare a lavorare fino a quando la meringa non cade da un cucchiaio capovolto.
  6. In una ciotola a parte lavorare (con le stesse fruste elettriche) 3 tuorli con un filo di latte, poi aggiungere 50 grammi di zucchero + il restante lievito e continuare a lavorare finchè il composto si è triplicato di volume.
  7. Aggiungere 300 grammi di farina (4 - 5 cucchiai alla volta), alternandola con olio e latte (il latte non tutto, lasciarne 5 cucchiai).
  8. Ad ogni aggiunta di questi tre ingredienti mescolare con una frusta a mano (o cucchiaio).
  9. Dividere l’impasto in due parti (una parte deve essere un po meno dell’altra).
  10. Trasferire il cioccolato sciolto (+ 5 cucchiai di latte) nell’impasto minore, poi mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere anche metà quantità di albumi montati e dare qualche girata per farli assorbire.
  11. Aggiungere l’altra metà di albumi montati nell’impasto bianco.

Ciambellone al Cioccolato: Consigli e Varianti

Personalizzare il Ciambellone

Possiamo personalizzare il Ciambellone al Cioccolato in mille modi diversi, aggiungendo ingredienti all’impasto, come gocce di cioccolato o magari della frutta secca in pezzi, come noci o nocciole.

Conservazione Ottimale

Il Ciambellone al Cioccolato deve essere conservato in frigo, preferibilmente avvolto dalla carta d’alluminio.

Risoluzione dei Problemi

  • La ciambella si è sgonfiata dopo la cottura. Probabilmente hai aperto il forno troppo presto o il lievito non era ben attivo.
  • Posso usare uno stampo diverso? Puoi usare uno stampo da torta classico, preferibilmente da 22-24 cm. In tal caso, dovrai ridurre leggermente i liquidi.

Leggi anche: Ciambellone Senza Burro

Leggi anche: Idee per Ciambellone con Lievito

tags: #ciambellone #al #cioccolato #fondente #giallo #zafferano