Le ciambelle sono un dolce amato da grandi e piccini, perfette per la colazione, la merenda o una festa. Questa ricetta propone una versione facile e veloce, realizzata con lievito istantaneo, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto di una ciambella fatta in casa.
Ciambelle Veloci Senza Lievitazione: Pronta in 10 Minuti!
Un'idea vincente per Carnevale e San Valentino? Le ciambelle veloci senza lievitazione sono pronte in 10 minuti! Si tratta di una ricetta facile senza lievito di birra, si impasta e si frigge. Buone e soffici, senza burro e con lievito per dolci, quello che si usa per le torte per intenderci! Queste ciambelline ti stupiranno perchè sono davvero semplici da fare quando non hai tempo di preparare quelle classiche che hanno tempi di lievitazione più lunghi.Con questa ricetta otterrai 24 ciambelline, quindi se vorrai farne meno basterà dimezzare gli ingredienti! O raddoppiarli se i golosoni in casa sono proprio tanti!
Ingredienti per 24 ciambelle veloci senza lievitazione:
- 500 g farina 00
- 200 g latte
- 2 uova
- 20 g zucchero
- 20 g olio di semi
- 8 g sale
- q.b. scorza d’arancia (o altro aroma)
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- q.b. zucchero e cannella (per la decorazione)
- q.b. olio di arachidi (per friggere)
Preparazione:
- In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e il lievito per dolci.
- Fai la fontana e aggiungi due uova sgusciate.
- Con una forchetta mescola le uova e comincia ad incorporare la farina. Aggiungi il sale e quindi latte poco alla volta.
- Impasta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, infine unisci anche l’olio e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
- Infarina il piano con pochissima farina (1 cucchiaino) e stendi con il mattarello ad uno spessore di un centimetro.
- Con un bicchiere dalla bocca di circa 8 cm di diametro ritaglia tanti tondi e infine con il tappo di una bottiglia (o qualcosa della stessa circonferenza) fai il “buco” alla ciambellina.
- Impasta velocemente (non troppo) i ritagli di impasto e lascia riposare intanto che friggi le ciambelline.
Ciambelle con Ricotta: Una Ricetta Espressa
Che la ricotta nell’impasto avesse qualcosa di magico lo avevo già sperimentato con le Castagnole alla ricotta. Quindi non ho avuto dubbi quando ho visto la ricetta delle Ciambelle con la ricotta nell’impasto! Una ricetta Espressa per fare le ciambelle tutte le volte che ve ne verrà voglia. L’impasto è Facilissimo da preparare, vi basterà lavorare la Ricotta con lo Zucchero e le Uova e aggiungere la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci. Sporcherete solo 1 Ciotola! Una volta pronte potrete Friggere le ciambelle oppure cuocerle in Forno. Io non ho avuto dubbi… fritte!
Preparazione:
- Scolate la ricotta e mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone ad asciugare.
- Mettete la Ricotta in una ciotola, aggiungete lo Zucchero e lavorate con la forchetta.
- Setacciate insieme la Farina, la Fecola e il Lievito per dolci e aggiungeteli alla ricotta.
- Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di 1/2 cm.
- Portate l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180° e friggete le ciambelle girandole di tanto in tanto.
- e passatele subito nello zucchero pressando leggermente.
Ciambelline Senza Lievitazione: Un Classico di Carnevale
Le ciambelline senza lievitazione sono un dolce tradizione di Carnevale, preparate con una ricetta furba, subito pronte! Più buone di quel si possa immaginare. Le ciambelline senza lievitazione sono la versione furba, veloce e subito pronta, delle classiche graffette di Carnevale, il dolce tipido del periodo di festa, che attira sempre l'attenzione di tutti i bambini. Soffici ciambelle, cotte al forno o fritte, ricoperte da una golosa glassa al cioccolato o rivestite di zucchero semolato: a voi la scelta! La ricetta che vi propongo è così semplice e alla portata di tutti, che proprio non potrete resistere quest'anno alla tentazione di preparare queste deliziosissime ciambelline, per una festa tutta speciale.
Le ciambelline senza lievitazione sono pronte davvero in pochi minuti, vi basterà infatti impastare tutti gli ingredienti insieme, lasciar riposare l'impasto solo 10 minuti, e subito modellare le ciambelline per passare poi alla cottura. Io ho provato a farle fritte, con la classica copertura di zucchero semolato: semplicemente irresistibili! Ma anche al forno sono davvero deliziose, magari per quest'ultime potrete scegliere, come ho fatto io, una copertura al cioccolato, per rendere più appetibili, e vi assicuro che le divoreranno, anche senza il classico sapore della frittura!
Leggi anche: Ciambelle Senza Glutine Veloci
👩🍳 Come fare le ciambelline senza lievitazione:
- Preparazione: 15 minuti
- Riposo: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
Le ciambelline senza lievitazione sono preparate senza lievito di birra per gli impasti lievitati, quindi si possono cuocere appena pronte! Si preparano infatti con il lievito per dolci istantaneo, proprio quello che si usa normalmente per le classiche torte da forno. Incredibile ma vero! Ciambelline perfette sia fritte che al forno.
Ingredienti per 13 ciambelline:
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di frumina (o fecola di patate)
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 90 gr di burro (ammorbidito)
- 100 ml di latte (o metà latte e metà acqua)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. di olio di semi per friggere
- q.b. di zucchero per ricoprire
Preparazione:
- Iniziare a prepapare l'impasto: Per preparare le ciambelline senza lievitazione iniziate a riunire un una ciotola la farina, la frumina, il lievito, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
- Iniziate a lavorare gli ingredienti, a mano o se utilizzate una planetaria montate la frusta piatta.
- Dopo aver lavorato un po' gli ingredienti unite il burro morbido a pezzi e lavorate ancora.
- Quindi unite anche il latte (che a piacere potrete dimezzare con l'acqua).
- Non appena l'impasto sarà sufficientemente compatto montate il gancio e terminate la lavorazione con questo, per avere un impasto morbido e compatto.
- Far riposare l'impasto e formare le ciambelle: Quando l'impasto è pronto formate un panetto sferico, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare una decina di minuti a temperatura ambiente.
- Stendete poi l'impasto, utilizzando il matterello, ritagliate dei cerchi di circa 10cm di diametro, poi forate al centro con un cerchio di 1cm.
- Friggere le ciambelline e passarle nello zucchero: A questo punto potrete procedere direttamente alla cottura. Per friggerle riscaldate dell'olio di semi e quando è ben caldo immergete poche ciambelle alla volta, facendole dorare bene su entrambi i lati. Vedrete che in cottura si gonfiano molto. Quando sono pronte appoggiatele velocemente su della carta da cucina, poi passatele nello zucchero semolato facendolo aderire bene su entrambi i lati (per questo pasaggio le ciambelle devono essere ancora caldissime, altrimenti lo zucchero non si attacca!)
- Glassare le ciambelle cotte in forno: Per cuocerle al forno sistemate le ciambelle su una teglia rivestita con della carta forno e infornatele in forno statico prerirscaldato a 180° per 10-15 minuti.
- Sfornatele e lasciatele raffreddare.
- Una volta fredde a piacere potrete spolverizzarele con lo zucchero a velo o ricoprirle con una glassa al cioccolato.
Consigli e Curiosità
A piacere potrete decidere di aromatizzare le ciambelline con la scorza dell'arancia, entrambe (sia limone che arancia) o solo estratto di vaniglia.
Ciambelle con Lievito Istantaneo: Ricetta Semplice e Veloce
Le ciambelle con lievito istantaneo sono delle deliziose merende, facili e veloci da preparare. Croccanti all’esterno e con cuore morbido, sono meno soffici di quelle preparate con lievito di birra (la cui ricetta trovate nella versione con le patate QUI e in quella senza patate QUI), ma ugualmente golose e irresistibili e sicuramente più veloci da preparare.
Ingredienti:
- 250 g farina 00
- 50 g zucchero (+ quello per decorare le ciambelle)
- 1 uovo
- 40 g burro
- 20 ml latte
- 1 bustina vanillina
- Mezza bustina lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
- olio (per friggere)
Preparazione:
- Fate fondere il burro a bagnomaria o in un pentolino a fiamma bassa.
- Lasciatelo raffreddare.
- Setacciate la farina e il lievito per dolci in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate.
- Fate un vuoto al centro e versateci l’uovo, il latte e il burro fuso.
- Mescolate a fondo fino ad avere un composto omogeneo.
- Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare il composto per quindici minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, su di una spianatoia leggermente infarinata stendete il composto ad uno spessore di un centimetro.
Ciambelle al Cioccolato con Lievito Istantaneo
- Preparate l’impasto che non dovrà lievitare: nella ciotola della planetaria (ma potete procedere anche impastando a mano) mettete la farina.
- Unite al centro l’uovo, poi lo zucchero.
- Iniziate ad impastare con la frusta k.
- Aggiungete, sempre continuando ad impastare, il latte a filo e poi burro a pezzetti.
- Infine, aggiungete il lievito in polvere.
- Unite le gocce di cioccolato e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Nel caso, unite pochissima farina.
- Stendete l’impasto con il matterello, su un piano leggermente infarinato.
Ciambelle Veloci Senza Lievitazione all’Arancia
Le ciambelle veloci senza lievitazione profumate all’arancia sono davvero deliziose. Si tratta di un impasto con lievito istantaneo fritto e ripassato nello zucchero semolato. Una ricetta facile e pronta in poco meno di trenta minuti. Una di quelle ricette furbe da preparare nelle fredde domeniche d’inverno quando si ha voglia improvvisa di dolce. Semplici, veloci e buonissime.
Leggi anche: Come fare le Ciambelle alla Marmellata
Preparazione:
- Per iniziare in una ciotola miscelate gli ingredienti secchi: la farina con lo zucchero ed il lievito istantaneo.
- Poi fate un buco al centro ed inserite i liquidi: l’uovo, l’olio, il latte ed il succo d’arancia e per finire la buccia grattugiata dell’arancia, iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio e terminate l’impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio profumato e facilmente lavorabile.
Ciambelle Fritte: Un Classico Irresistibile
Oggi vedremo insieme la ricetta della ciambelle fritte, una vera delizia amata da grandi e bambini! Ormai lo sapete, i dolci fritti sono tra i miei preferiti. L’impasto lo preparo con farina manitoba e farina 00 in dosi uguali, uova, zucchero, latte e olio di semi di girasole, che resta delicato e io lo preferisco sempre in questo tipo di preparazioni. Uso inoltre il lievito di birra disidratato e due cucchiaini di zucchero per attivarlo. Ma possiamo anche usare il lievito fresco: ne serve un cubetto da 25 grammi da sciogliere nel latte tiepido. Aromatizzare l’impasto rende le ciambelle ancora più buone, quindi ho usato vanillina e scorza d’arancia grattugiata, ma senza esagerare. Questo genere di dolce rende benissimo guarnito con lo zucchero semolato. Il trucco è passare le ciambelle nello zucchero quando sono ancora calde, così i granelli si attaccano bene alla superficie.
Donuts: Un'Alternativa Golosa
Vogliamo fare dei donuts? Glassiamo le ciambelle anziché passarle nello zucchero: usiamo glasse colorate e zuccherini e il risultato sarà originalissimo.
Consigli Utili per una Frittura Perfetta
- Per vedere se l'olio è pronto immergete un pezzettino di impasto: dovrà venire subito a galla, gonfiarsi e dorarsi leggermente in modo omogeneo senza scurirsi subito.
- Friggete poche ciambelle per volta.
- Mantenendo la temperatura costante a 170°, quando la parte inferiore inizierà a dorarsi potete capovolgere le vostre ciambelle.
- Scolatele su carta per fritti e ancora calde passate nello zucchero semolato con un po' di cannella.
- Le ciambelle così come tutti i dolci fritti danno il meglio di sé appena preparerete, quindi consiglio di consumarle in giornata.
Leggi anche: Ricetta Ciambelle: Un Classico Italiano
tags: #ciambelle #con #lievito #istantaneo