Ciambella al Latte e Cacao: Un Soffice Ricordo d'Infanzia

Un soffice ricordo d’infanzia e il dolce perfetto per iniziare la giornata col verso giusto. Perché diciamoci la verità, fare colazione al bar è qualcosa che in molti trovano più pratico e veloce, però non c’è niente di meglio che godersi un bel cappuccino e una fetta (ma anche due!) di ciambellone bicolore fatto in casa. Il Ciambellone al cioccolato è un dolce da credenza soffice e squisito! La golosa variante al cacao dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna! Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda! Da quella bicolore, a quella allo yogurt, riscuotono sempre un enorme successo tra grandi e piccoli! Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta! Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo!

La Ricetta del Ciambellone Bicolore: Semplice e Appariscente

La ricetta del ciambellone bicolore è particolarmente facile da fare, richiede pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa e nel frigorifero e soprattutto restituisce un risultato davvero bello da vedere, oltre che buono da mangiare.

Ingredienti Necessari

Gli ingredienti necessari sono semplici e facilmente reperibili, rendendo questa ricetta accessibile a tutti.

Preparazione dell'Impasto

Montate molto bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete lentamente l’olio e fatelo assorbire lentamente al composto. Poco alla volta, unite la farina setacciata con il lievito amalgamando bene ad ogni aggiunta. Infine versate lentamente il latte leggermente intiepidito.

Creazione dell'Effetto Bicolore

Imburrate e infarinate uno stampo alto (10/15 cm) da ciambella di 22 cm di diametro e versateci dentro 2/3 del composto. Al rimanente impasto chiaro, aggiungete i due cucchiai di cacao e mescolate bene. Versate uniformemente il composto scuro sopra quello chiaro nello stampo del ciambellone.

Leggi anche: Come fare la ciambella al cacao

Cottura Perfetta

Cuocete a 180 °C in forno statico (o 160 °C a forno ventilato) per 50 minuti. Per verificare se è cotto, fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro del ciambellone bicolore. Se uscirà asciutto, il dolce sarà pronto per essere sfornato. Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°.

Raffreddamento e Conservazione

Una volta sfornato, il consiglio è di lasciar raffreddare il ciambellone bicolore su una gratella, in modo che la parte inferiore non si inumidisca troppo. Appena tagliate le prime fette, conservatelo sotto una campana per dolci in vetro (che è anche un bellissimo oggetto di arredamento per la casa).

Ciambellone al Cacao: Una Variazione Golosa

Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta!

Soffice, Semplice e Genuino

Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro!

Consigli per la Cottura

Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°. Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti. Ecco le fette soffici di Ciambellone al cioccolato!

Leggi anche: Come Preparare una Ciambella al Cacao Senza Latte

Conservazione Ottimale

Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo!

Leggi anche: Dolce al Cioccolato Vegano

tags: #ciambella #al #latte #e #cacao