Ciambella al Cacao con Cuore Cremoso: Un Tripudio di Golosità

Siete pronti a scoprire la ciambella al cioccolato più buona dell’intero universo? Questa ricetta, arricchita con un cuore candido di cremoso al cioccolato bianco e mascarpone, è un vero e proprio peccato di gola, perfetto per una ricca colazione, un fine pasto importante o come torta di compleanno.

Un Inno al Cioccolato: L'Impasto Perfetto

Il Ciambellone al cacao è un dolce da credenza soffice e squisito, una golosa variante dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna. Alto e sofficissimo, il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi minuti di forno. All’assaggio, ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta.

Per preparare l'impasto, qualora non troviate la panna acida già pronta, preparatela semplicemente mescolando la panna fresca con il succo di 1 limone. In una ciotola combinate il cacao, il caffè solubile e il cioccolato fondente a pezzetti. Versatevi sopra l’acqua bollente e lasciate sciogliere bene il tutto e fate intiepidire, poi unite anche la panna acida. Unite la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato alternando con la miscela al cioccolato.

Ingredienti per l'Impasto (Esempio)

  • 180 gr di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 50 gr cacao
  • 250 gr di panna liquida fresca
  • 55 ml olio di semi mais
  • 190 gr zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di rum (opzionale)

Il Cuore Cremoso: Un'Esplosione di Sapore

Il cuore cremoso è l'elemento distintivo di questa ciambella, un ripieno candido a base di mascarpone che contrasta deliziosamente con l'intensità del cioccolato.

Per preparare il ripieno, versate il tutto all’interno di un contenitore idoneo e capiente e frullate brevemente con un frullatore ad immersione. Inserite nel composto di cioccolato il mascarpone, un cucchiaio alla volta, frullando sempre con il frullatore ad immersione. Una volta incorporato tutto il mascarpone, coprite il recipiente con della pellicola e trasferite in frigo per 8 ore, meglio se tutta la notte.

Leggi anche: Scopri la Ciambella Rustica

Ingredienti per il Ripieno (Esempio)

  • 500 gr mascarpone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 gr zucchero a velo

Preparazione e Cottura: Un Processo Semplice ma Ricercato

La preparazione è molto semplice, ma la resa è incredibilmente ricercata. Ungiamo e infariniamo una tortiera da ciambella da 20/22 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano. Inseriamo in una ciotola capiente la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao, mescoliamo le polveri con una frusta a mano, quindi introduciamo le uova, la panna, l’olio, il rum e azioniamo lo sbattitore elettrico, lavoriamo il tutto per 7/8 minuti. Dobbiamo ottenere un impasto uniforme e compatto. Versiamone metà nello stampo, poi riprendiamo la crema di mascarpone dal frigorifero e distribuiamola sulla superficie a cucchiaiate. Ricopriamo con l’impasto rimasto e inforniamo in forno ventilato a 170°, oppure statico a 180°. Lasciamo cuocere per circa 55 minuti.

Versate in uno stampo da ciambella da 26 cm e infornate a 180° per circa 60 minuti. Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°.

Una volta sfornato, il nostro dolce risulterà poco sodo e poco compatto. È assolutamente normale, il mascarpone si solidificherà raffreddandosi; quindi NON sformiamola finché non sarà fredda del tutto o andrà in pezzi!

Consigli Utili

  • Il dolce è molto morbido, per cui può esserci il rischio che si rompa quando andrete a tagliarlo. Per ovviare a questo inconveniente vi consiglio di farlo raffreddare in frigo prima del taglio.
  • Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti.
  • Controllate la cottura con la prova dello stecchino.

Decorazione e Conservazione: Il Tocco Finale

Scavate la parte inferiore della ciambella in modo da ottenere un “guscio” che andrete a riempire con il cremoso. Coprite con l’altra metà della ciambella e decorate a piacere.

Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! Resta soffice soffice tantissimo! A casa mia non faccio in tempo a servirlo che è già sparita, ma qualora avanzasse, lo conservo per un massimo di 3 giorni sotto la campana di vetro.

Leggi anche: Come Preparare la Ciambella Ricotta e Cacao

Varianti Golose: Un Mondo di Possibilità

  • Ciambella al cacao con cuore di cocco: Un'alternativa esotica e altrettanto deliziosa.
  • Ciambella al cioccolato con cuore cremoso al robiola e confettura: Per un tocco più rustico e fruttato.
  • Ciambella al cacao con cuore morbido: Con una farcia cremosa a due strati, uno di ganache al cioccolato fondente e l’altro di panna montata.

Leggi anche: Tradizioni Dolciarie del Sud Italia: Il Biscotto a Ciambella

tags: #ciambella #al #cacao #con #cuore #cremoso