Il modo migliore per concludere un pasto in compagnia è quello di gustare un dessert fresco e delicato. La cheesecake è una torta statunitense ormai famosa in tutto il mondo preparata in diverse versioni. Oggi vi propongo la cheesecake al limone senza cottura, golosa, delicata e cremosa, ottima come dessert o merenda, soprattutto nelle calde giornate estive. Il limone è l’elemento chiave di questo dolce, infatti grazie alla sua acidità è in grado di renderlo molto dissetante e rinfrescante. La caratteristica di questa torta è il suo strato superiore, composto da gelatina a base di zucchero e limone che le conferisce un sapore fresco.
Preparazione della Base
Per prima cosa, tritate finemente i biscotti in un frullatore e amalgamate il composto ottenuto con il burro fuso. Foderare con carta da forno una tortiera apribile del diametro di 18 cm (se si raddoppiano le dosi da 24 cm). Versare sul fondo il composto base, distribuirlo in modo omogeneo e pressarlo con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere. Ho preparato la base il giorno prima.
Creazione della Crema al Limone
In una ciotola capiente, lavorate a crema il Caprino di Latte Vaccino Cademartori con lo zucchero a velo, quindi aggiungete lo yogurt al limone, la scorza grattugiata e il succo di un limone. Amalgamate il tutto prima alla gelatina e poi alla panna precedentemente montata, fino a realizzare una crema liscia e omogenea.
Preparazione della Gelatina al Limone
Intanto, preparate la gelatina: mescolate in un pentolino lo zucchero semolato, la maizena e la buccia grattugiata di un limone q.b. In un pentolino scaldare il succo di limone fino a renderlo bollente, aggiungere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata dall’acqua in eccesso e mescolare con un cucchiaio per farla sciogliere completamente. In un pentolino scaldare il succo di limone, l’acqua, il colorante e lo zucchero fino a che quest’ultimo sarà ben sciolto.
Assemblaggio e Raffreddamento
Quando la gelatina al limone si sarà intiepidita versarla sulla cheesecake e riporla nuovamente ad addensare in frigo per almeno 2 ore. A questo punto, lasciatela raffreddare completamente e spalmatela sulla superficie della cheesecake al limone. Fate riposare per almeno un'altra ora in frigo e poi servite.
Leggi anche: Guida ai biscotti per cheesecake
Decorazione e Presentazione
Quando la torta sarà completamente addensata sformarla dallo stampo, adagiarla sul piatto da portata e a piacere decorare la superficie con fette di limone e foglie di menta.
Consigli Utili e Varianti
- Sostituzione della Colla di Pesce: Ciao Luca, se volessi sostituire la colla di pesce con agar agar quali sarebbero le dosi per ripieno e gelatina ? proporzione standard di conversione … ma un maestro pasticcere mi ha detto che non esiste uno standard matematico di conversione… perché dipende da tanti fattori e dalle consistenze che si addensando!
- Qualità della Gelatina: Ciao Luca! La gelatina che usi quanti bloom ha? Perché usando quella paneangeli che ne ha 240, mi sembra un po’ eccessiva 10g per questa dose di crema (non mi piace se viene troppo “gommosa”).. Sapresti consigliarmi?
- Dosi: Ciao Luca,se raddoppio le dosi devo raddoppiare anche la gelatina? Se raddoppi le dosi dovrai raddoppiare anche la dose di gelatina, se vuoi far si che resti più morbida usane 18g anzichè 20g.
- Grumi: Quando aggiungo la gelatina al composto di fanno i grumi. Ciao Carla!
Leggi anche: Delizia Cheesecake: Scopri di più
Leggi anche: Come fare la Glassa al Cioccolato
tags: #cheesecake #al #limone #ricetta