Benvenuti nel mondo irresistibile dei ceci fritti, uno snack croccante e versatile, perfetto da aromatizzare in mille modi. Questa ricetta facile, veloce ed economica trasforma un legume umile in uno stuzzichino sfizioso, gustoso, leggero e molto semplice da preparare, senza sporcare i fornelli con la frittura tradizionale. Scopriamo insieme come realizzare questo snack sano e saporitissimo con la friggitrice ad aria.
Ceci: Un Tesoro Nutrizionale
I ceci non sono solo deliziosi, ma anche un concentrato di benefici per la salute. Questo legume versatile è una buona fonte di proteine, fibre e ferro, elementi essenziali per una dieta equilibrata. Inoltre, sono ricchi di vitamina B6, importante per il metabolismo e il sistema nervoso. Integrare i ceci nella tua alimentazione è un modo semplice per prenderti cura del tuo benessere.
Luciana Baroni, medico specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con un Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, e Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, sottolinea l'importanza di un'alimentazione sana e consapevole, e i ceci fritti in friggitrice ad aria si inseriscono perfettamente in questo quadro.
Ingredienti: Pochi e Semplici
Per preparare i ceci fritti in friggitrice ad aria, avrai bisogno di:
- 400 g di ceci in scatola (vanno bene anche quelli già cotti che trovi al supermercato)
- 2 cucchiaini di olio di oliva (o una decina di spruzzi)
- 1 pizzico di sale fino q.b.
- Rosmarino (o altre spezie a piacere) q.b.
- Pepe nero (facoltativo) q.b.
Se sei celiaco, puoi sostituire la farina, con amido di mais.
Leggi anche: Come preparare un'Insalata di Ceci perfetta
Preparazione: Un Gioco da Ragazzi
La preparazione dei ceci fritti in friggitrice ad aria è incredibilmente semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire:
- Sciacquare e Asciugare: Aprite il barattolo di ceci e scolateli bene, i miei ceci sono cotti al vapore, quindi non è necessario scolarli. Sciacquare benissimo i ceci ed asciugarli prima di procedere. Riporre i ceci in un colino e sciacquarli sotto l’acqua corrente; si staccherà la pellicina, io la elimino (questa è l’unica operazione noiosa per me). Riporre i ceci sulla carta assorbente o su un canovaccio e tamponarli delicatamente per asciugarli, dopodiché metterli in una ciotola.
- Condire: Versare i ceci in una ciotola e condirli a dovere. Spruzzare dell’olio o unire 2 cucchiaini di olio di oliva e mescolare accuratamente, poi aggiungere le spezie, il sale fino ed il pepe nero (facoltativo); mescolare. Io amo molto le spezie e nella mia cucina ne faccio sempre un largo uso.
- Cuocere: Riporre i ceci su una delle teglie forate in dotazione con la friggitrice e sistemarli in modo da ricoprire tutta la teglia, riporla sul ripiano centrale e cuocere per 12 minuti a 200° C. Io a copertura metto un’altra teglia forata, ma la posiziono al contrario, poiché qualche cece potrebbe scoppiare durante la cottura.
Se preferite dei ceci più croccanti, riponete la teglia sul piano superiore e prolungate la cottura di altri 2-3 minuti. Il consiglio è di assaggiare dopo una decina di minuti per decidere se continuare o meno la cottura in base ai vostri gusti. Poiché ogni friggitrice ad aria può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore di cottura ed aggiungere altri minuti in seguito solo se necessario. Se senti scoppiettare durante la cottura, tipo popcorn, non ti preoccupate, è normale e non succede nulla. Controlla comunque sempre per sicurezza che non stiano andando sulla resistenza della tua friggitrice ad aria.
Consigli Utili per una Frittura Perfetta
- Ceci Secchi: Potete usare anche ceci secchi, ma in questo caso è necessario l’ammollo in acqua fredda per diverse ore (io di solito lascio tutta la notte), e bollirli prima per qualche minuto per ammorbidirli.
- Friggitrice ad Aria a Cassetto: Se volete preparare i ceci con la friggitrice ad aria a cassetto come la Princess xxl, riponeteli direttamente nel cestello forato; il consiglio è di coprire con una retina che deve essere comunque adatta all’uso in friggitrice e abbastanza pesante per non farla volare in giro, per evitare di sporcarla se qualche cece dovesse scoppiare.
- Proteggere la Friggitrice: Per cuocere senza sporcare la vostra friggitrice aria, trovo utilissime queste teglie di Carta Forno per Friggitrice ad Aria, SENZA fori, ma leggerissime, quindi l’aria calda circola ugualmente benissimo, le trovo ideali per cibi molto unti o che sporcano molto la friggitrice. Sono monouso, resistenti all’olio e all’acqua, antiaderenti, non bruciano e vanno anche nel forno normale, le trovi su Amazon. Spesso utilizzo comunque anche questa comodissima carta forno CON FORI per friggitrice ad aria, antiaderente facile da pulire, può essere usata anche nel forno classico, su Amazon ad un ottimo prezzo. Se si utilizza la friggitrice ad aria per alimenti che colano (come ad es.la pastella) è meglio utilizzare le teglie di carta forno SENZA fori (la carta è leggerissima e l’aria ed il calore circolano ugualmente).
- Friggitrice ad Aria Consigliata: Io mi trovo benissimo con la Friggitrice ad aria Philips Airfryer , con cestello capiente, inoltre la tecnologia Rapid Air, crea una circolazione ottimale dell’aria calda che cuoce i cibi in modo uniforme e li mantiene croccanti fuori e teneri dentro. Possiede ben 13 funzioni di cottura in una: frigge, cuoce al forno, griglia, arrostisce e riscalda. Un modo più sano di cucinare, perchè separa e cattura il grasso in eccesso (piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno). Utilissima la modalità: “Mantieni caldo”. I singoli componenti, infine sono tutti facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie. Consigliatissima ! Utilissime queste Teglie di carta per Friggitrice ad Aria, monouso, senza fori non sporcano la friggitrice, ma l’aria calda circola lo stesso perche sono sottilissime.
Varianti e Personalizzazioni: Un Mondo di Sapori
I ceci fritti in friggitrice ad aria sono estremamente versatili e si prestano a innumerevoli varianti. Ecco alcune idee per personalizzare il tuo snack:
- Spezie: Sperimenta con diverse spezie come paprika, curry, cumino, aglio in polvere, cipolla in polvere, peperoncino o erbe aromatiche come timo, origano o prezzemolo.
- Aromi: Aggiungi un tocco di sapore con scorza di limone grattugiata, parmigiano grattugiato o lievito alimentare in scaglie per un gusto "formaggioso".
- Salse: Servi i ceci fritti con la tua salsa preferita, come hummus, tahini, yogurt greco o salsa piccante.
- Dolce: Prova una versione dolce con cannella, zucchero di canna e un pizzico di sale.
Come Gustare i Ceci Croccanti
I ceci croccanti in friggitrice ad aria sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di croccantezza alle tue ricette: insalate, zuppe o piatti di pasta saranno tutta un’altra cosa! Possono anche essere mangiati da soli come snack. Utilizzateli per arricchire le zuppe e le vellutate, per donare una nota croccante alle insalate o come snack.
Conservazione: Per Gustarli Più a Lungo
I ceci in friggitrice ad aria si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.
Leggi anche: Torta di ceci: un'esplosione di sapori
Ceci Vegani: Un'Opzione per Tutti
Si, i ceci cotti in friggitrice ad aria sono vegani, basta cuocerli senza aggiungere farina.
Leggi anche: Pasta con Ceci e Cavolfiore