La carrot cake è una torta di carote di origine americana, preparata con carote e noci nell'impasto, che viene farcita o comunque servita con una deliziosa crema al formaggio. Si presenta come una torta a strati, farcita con crema al formaggio, il cui impasto viene impreziosito da carote e noci, in una perfetta combinazione di sapori. Oltre alla presentazione a strati, degna dei migliori dessert americani, questa torta può essere preparata anche in modo più semplice, come una torta semplice, in genere di forma quadrata o rettangolare, dove la golosa farcitura al formaggio viene presentata direttamente sulla torta. In questo caso la torta è servita in quadrotti e probabilmente in questo caso è meglio conosciuta come dolcetto da tè della tradizione inglese.
La particolarità della carrot cake americana che la rende un dessert invidiabile, nonostante le numerose varianti delle torte di carote che sono oggigiorno conosciute, è che nonostante la sua semplicità di base, ha sempre un aspetto molto invitante ed una favolosa ricchezza di sapore conferitagli appunto dalle noci, qualche volta sostituite dalle mandorle. Inoltre, come le tradizionali torte di origine americana, anche questa ha un impasto arricchito dal profumo delle spezie, che la rendono davvero unica.
Storia e Origini
La tradizione della torta di carote affonda le sue radici in un passato lontano, con influenze che si intrecciano tra Europa e America.
Radici Europee
Nelle cucine del Nord Europa, in particolare in Gran Bretagna, già nel Medioevo si utilizzavano le carote per dolcificare al posto dello zucchero, merce ben più rara e costosa. Non a caso molti storici identificano l'antesignano di questo dolce nel Carrot pudding, una sorta di budino che veniva servito a fine pasto, di cui si trova traccia già a partire dal `600. Alla fine del XVIII secolo nei ricettari inglesi questa preparazione risulta sempre più simile alla torta che conosciamo oggi, con l'aggiunta di uova, panna o latte, farina, lievito e spezie, come il macis, la noce moscata e la cannella.
Ascesa Americana
Grazie ai coloni inglesi venne esportata negli Stati Uniti, dapprima come dolce da preparare tra le mura domestiche, per poi comparire in tutte le caffetterie. La prima notizia ufficiale della versione a stelle e strisce è legata alla data del 25 novembre 1783, ovvero il British Evacuation Day, che segnò il ritiro dell'esercito britannico britannico da New York alla fine della guerra d'indipendenza. Nel suo libro di ricette New York Cookbook, Molly O'Neill racconta che per festeggiare quel giorno così importante George Washington, futuro presidente degli Stati Uniti d'America, si fece servire, rimanendone estasiato, proprio una fetta di Carrot cake in un locale di Manhattan.
Leggi anche: Come preparare un Poke Cake alla Marmellata
La fama di questa torta raggiunse l'apice negli anni Sessanta, quando era ormai così tanto apprezzata e diffusa da diventare un dolce "a tariffa standard" in qualsiasi bar o caffetteria, al pari del caffè o della torta di mele. Nel 1970 alla ricetta classica venne aggiunta la glassa a base di formaggio cremoso, zucchero a velo e burro, utilizzata anche per farcire la torta realizzata a più strati.
Curiosità Elvetiche
Ogni anno, il primo mercoledì di novembre, il centro storico di Aarau, piccolo comune dell'Argovia, nella Svizzera tedesca, ospita il Rüebli Markt, un grande mercato interamente dedicato alla carota. La patria della RüeblitorteIl cantone, tradizionalmente vocato alla coltivazione di questo ortaggio, è, non a caso, la patria della Rüeblitorte, la celebre torta di carote dell'Argovia, tanto amata da esser diventata un emblema della regione. La ricetta più antica, ritrovata nel 1892 in un compendio di economia domestica di una scuola di Aarau, la descrive come una sorta di pane dolce a base di carote grattugiate e mandorle tritate, che si è poi evoluto fino alla versione moderna: una soffice base ricoperta da una glassa al limone e decorata con le tipiche carotine di marzapane o, nella veste più casalinga, solo spolverizzata con zucchero a velo.
Ricetta Originale: Un Viaggio nel Gusto
Fare una carrot cake originale può essere davvero semplice, nonostante la maestosità della torta, a ben guardare questa ricetta si presenta come una torta da dispensa con un aspetto ancora più maestoso, che non richiede particolati abilità e che è quindi adatta anche ai principianti. Con il mio procedimento, spiegato passo passo, vi assicuro che non potrete assolutamente sbagliarvi e la perfetta riuscita è d'obbligo. In poche mosse otterrete una torta dalla texture morbida, profumata e speziata, arricchita da un golosa farcitura di crema al formaggio, che la rende davvero irresistibile. Una ricetta semplice e veloce, per fare una torta di carote degna delle migliori bakery americane!
Ingredienti
Per la Base:
- 300 gr di farina 00
- 300 gr di carote (al netto degli scarti)
- 250 gr di zucchero integrale (o metà integrale e metà semolato)
- 250 gr di olio di semi
- 4 uova
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 1-2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di mascarpone (o Philadelphia, o metà e metà)
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Completare:
- q.b. di noci
Strumenti Utilizzati
- Grattugia a julienne
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione Passo Passo
- Lavorare uova, zucchero e olio: Per preparare la carrot cake originale americana iniziate a riunire in una ciotola le uova e lo zucchero (per metà di canna e metà semolato). Lavorate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, che avrà triplicato il suo volume iniziale. Riducete la velocità e aggiungete l'olio a filo, mentre continuate a lavorare. Poi unite anche l'estratto di vaniglia, la cannella e lo zenzero.
- Grattugiare le carote: Pulite le carote, pesatele al netto degli scarti, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, ottenendo un taglio tipo julienne. E' importante che il taglio sia esattamente questo! Unitele all'impasto e amalgamate con una spatola.
- Aggiungere noci e farina: Tritate finemente le noci e aggiungete all'impasto. Poi incorporate anche la farina, che avrete setacciato con il lievito e il bicarbonato. Completate con un pizzico di sale.
- Cuocere la torta in forno caldo: Versate l'impasto in uno stampo da 22 cm di diametro (o due stampi da 20 cm) rivestito con della carta forno, o imburrato con uno staccante. Infornate la torta (o le torte) in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti circa (verificate sempre la cottura con uno stecchino, che dovrà risultare asciutto). Considerate che se state cuocendo un'unica torta, questa sarà più alta, quindi richiederà qualche minuto in più. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
- Preparare la crema al formaggio: Preparate la crema al formaggio riunendo i formaggi scelti in una ciotola, insieme allo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Lavorate tutto insieme con le fruste, per avere una crema liscia e soda.
- Farcire la torta: Quando la torta è completamente fredda tagliatela in tre strati, se avete cotto una sola torta, o in due strati se ne avete fatte due. Sistemate la base su un piatto da portata o un'alzatina e farcitelo. Sistemate il secondo strato di torta e farcite. Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
- Decorare a piacere: A questo punto potete servirla in stile naked cake (ovvero "torta nuda"), quindi senza rivestirla e lasciando ben visibili gli strati, oppure potete rivestirla con della crema. Completate la decorazione con qualche noce.
Consigli e Curiosità
- Le carote devono essere grattugiate a julienne, non frullate o altro. Servono proprio sotto forma di striscioline. In questo modo riescono a trattenere più acqua, che non rilasciano immediatamente all'impasto, ma ne garantiscono una favolosa umidità nel tempo.
- Le noci devono tritate finemente, ma con un coltello, non frullate; poichè devono essere percepibili dei piccolissimi pezzettini, non dovrete quindi ottenere una farina. Se non le preferite potete sostituire con le mandorle o le nocciole.
- Lo zucchero integrale garantisce una colorazione un po' ambrata ed una grande umidità, tipiche di questa torta, ma potete fare metà e metà con uno zucchero semolato, per non averla troppo scura. Se preferite un sapore più speziato, potete utilizzare i mix di spezie che si utilizzano per il pan di zenzero, ma senza esagerare! Se preferite, potete aggiungere all'impasto anche delle gocce di cioccolato.
- La torta ha una consistenza morbida e umida, quindi quando andrete a fare la prova stecchino potrebbe rimanervi qualche briciola attaccata, è normalissimo, è la cottura giusta. Non dovrete invece avere ancora dell'impasto molle, tipo pastella.
Varianti e Alternative
Oggi le variazioni sul tema non si contano, con forme, impasti e farciture tra le più diverse, come quelle proposte in questo servizio. Torte e dolcetti morbidi e golosi, in cui le carote grattugiate vengono miscelate con farine di mandorle, nocciole o grano saraceno, che ben si sposano con il sapore rustico dello zucchero di canna, della cannella e altre spezie profumate.
Versione Vegana
La Carrot Cake può essere facilmente rivisitata e resa vegana. Ovviamente la ricetta non prevede l'uso di uova, che è l'ingrediente che conferisce stabilità al dolce. In questo caso per ottenere un dolce stabile dovrai bilanciare bene i liquidi e le farine, che devono essere in quantità uguali o comunque poco sbilanciate.
Leggi anche: Deliziosa Chiffon Cake Arancia e Cioccolato
Ingredienti:
- q.b. di farina integrale e 00
- Zucchero
- Cannella
- Spezie (tranne lo zenzero)
- Lievito
- Sale
- Latte vegetale
- Olio
- Zenzero grattugiato
- Vaniglia
- Carote
- Noci
- Uvetta
Preparazione:
- Scalda il forno a 170°C in modalità statica. Rivesti la teglia con della carta forno e riponi da parte.
- Lava e pela le carote, quindi usa una grattugia dai fori piccoli per grattugiarle finemente e riponi da parte.
- In una ciotola unisci le polveri, quindi versa la farina integrale e quella 00, lo zucchero, la cannella, le spezie (tranne lo zenzero), il lievito e un pizzico di sale. Mescola con una frusta per unire il tutto.
- A questo punto aggiungi il latte, l'olio, lo zenzero grattugiato e la vaniglia e mescola con una spatola finché il composto non si sarà appena unito per non sviluppare il glutine che altrimenti rovinerebbe la riuscita della torta.
- Aggiungi ora le carote, le noci vagliate grossolanamente e l'uvetta e finisci di unire il composto.
- Versa il tutto nella teglia rivestita di carta forno e inforna per circa 50 minuti.
Frosting Vegano:
- Formaggio spalmabile vegetale
- Zucchero a velo
- Estratto di vaniglia
- Scorza di limone
Mescola con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso.
Altre Idee
- Cupcake: Con la stessa ricetta (ma dimezzando la dose di impasto), potete preparare circa 10-12 cupcake; procuratevi delle pirottine di carta per muffin e, una volta cotti (ci vorranno 10-15 minuti con il forno a 180°), ricoprite i cupcake con la glassa o con la crema al formaggio fresco sopra indicate.
- Glassa Reale: Per decorare questa morbidissima torta di carote, potrete scegliere una classica glassa reale, più vicina al gusto degli italiani. Gli inglesi farciscono e ricoprono la torta con del formaggio fresco (tipo Philadelphia, o mascarpone) mischiato a burro e addolcito con dello zucchero al velo.
Leggi anche: Mug Cake Veloce al Microonde