La poke cake alla marmellata è una torta deliziosa e scenografica, perfetta per ogni occasione, dal dessert dopo pranzo alla torta di compleanno. La sua particolarità risiede nei fori praticati sulla superficie, che vengono poi riempiti con marmellata, creando una sorpresa golosa ad ogni morso. Di origine americana, nata negli anni '70, la poke cake ha conquistato il mondo grazie alla sua semplicità e versatilità, prestandosi a innumerevoli varianti.
Cos'è la Poke Cake?
Per "poke cake" si intende una torta soffice sulla cui superficie vengono fatti dei fori, semplicemente con l'estremità opposta di un cucchiaio di legno, poi riempiti di salsa al cioccolato, crema pasticciera, caramello, marmellata o gelatina. Insomma una torta dalle mille varianti che risulta sempre golosa e divertente.
Poke Cake alle Fragole: Un Inno alla Primavera
La poke cake alle fragole è una variante fresca e profumata, ideale per celebrare la stagione dei frutti rossi. L'impasto morbido e leggero viene arricchito da una salsa di fragole fatta in casa, e il tutto è ricoperto da panna montata e fragole fresche a pezzettoni. Un vero tripudio di sapori e colori che conquisterà tutti.
Se amate i dolci con le fragole, approfittate della stagione di questi deliziosi frutti rossi per preparare una Crostata di fragole fresche, la Sbriciolata alle fragole senza cottura o l'originale Torta di fragole all'aceto balsamico.
Poke Cake Vaniglia e Vellutata di Ciliegie: Un Connubio di Sapori Irresistibile
La poke cake vaniglia e vellutata di ciliegie è una ricetta inglese molto simpatica, preparata in tantissimi modi diversi. Un delizioso e sofficissimo impasto profumatissimo alla vaniglia viene bucherellato e farcito con una deliziosa confettura vellutata di ciliegie, il tutto ricoperto da un generoso strato di panna esaltata dal sapore eccezionale di vaniglia e decorata con gustose ciliegie sciroppate. Il risultato è una torta fresca e irresistibile che conquisterà grandi e piccini, molto indicatata come dessert anche in estate, una procedura molto semplice e veloce che renderà questa torta perfetta e invitate.
Leggi anche: Recensioni e opinioni sul miglior Sushi Poke di Serravalle
Ricetta Poke Cake Vaniglia e Vellutata di Ciliegie
Tempi di preparazione: 20 minutiTempi di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti (per circa 8 porzioni):
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 20 g di estratto di vaniglia
- 200 ml di acqua tiepida
- 240 g di yogurt bianco
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 300 g di vellutata di ciliegie
Per la copertura:
- 250 g di panna fresca per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Ciliegie sciroppate q.b.
Preparazione:
- Per realizzare la torta Poke cake, cominciate prendendo una ciotola nella quale versare la farina setacciata, il lievito per dolci, un pizzico di sale e lo zucchero mescolate le polveri con una frusta.
- Da parte, unite lo yogurt, le uova, l’acqua, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi di girasole, incorporate anche le polveri poco per volta e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza fluido.
- Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 cm versate l’impasto al suo interno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per 30 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino poiché ogni forno é diverso e variano i tempi di cottura.
- Una volta cotta, sfornate e lasciatela completamente raffreddare.
- Nel frattempo, montate con le fruste elettriche la panna a neve ben ferma aromatizzandola con l’estratto di vaniglia, vi servirà per la decorazione finale.
- Trascorso il tempo necessario per far assestare la torta, bucherellate la superficie con il manico di un mestolo di legno andando in profondità, versate all’interno la vellutata di ciliege e coprite l’intera superficie della torta con la panna vanigliata e ultimate con delle ciliege sciroppate.
- Servite e gustate questa bontà irresistibile, buon appetito.
Poke Cake al Cocco e Fragole: Un Abbinamento Esotico e Delizioso
La poke cake al cocco e fragole è un torta golosa e fresca, la cui caratteristica principale sono i buchi. La base del dolce, infatti, viene bucherellata per fare in modo che la farcia alla confettura di fragole penetri all’interno, rendendola umida e gustosissima. La poke cake nasce negli Stati Uniti negli anni settanta e la troviamo un’idea davvero simpatica, visto che la sorpresa si rivela solo al taglio. Questa peculiarità la accomuna alle uova di Pasqua e per questo motivo l’abbiamo pensata come dolce ideale per questa festa.
Ricetta Poke Cake Cocco e Fragole
Ingredienti:## Per la base:
- 4 uova (medie)
- 150 g zucchero
- 170 g farina 00
- 50 g cocco rapè (o farina di cocco)
- 150 g panna fresca liquida
- 150 g burro
- 1 scorza di limone
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 fiala aroma alla vaniglia
- 1 pizzico sale
Per farcire:
- 250 g confettura di fragole
- Mezzo succo di limone
Per decorare:
- 250 g mascarpone
- 280 g panna fresca liquida
- 60 g zucchero a velo
- 4 cucchiai cocco rapè
- Metà succo di limone
- 12 fragole
Preparazione:
- Per realizzare la poke cacke alle fragole e cocco per prima cosa si prepara la base. In una terrina sbattere con la frusta elettrica il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, il sale, l’aroma alla vaniglia e la scorza di un limone.
- Una volta che il composto è gonfio e spumoso, unire le uova, una alla volta, poi la panna ed infine la farina, il cocco rapè e la bustina di lievito, sempre continuando a lavorare con le fruste.
- Cuocere la base non appena il composto è pronto. Versare l’impasto in una teglia rettangolare da 30 cm x 20 cm, imburrata ed infarinata, livellarlo bene e trasferirlo in forno statico preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. Gli ultimi dieci minuti di cottura coprire con carta stagnola per evitare che diventi troppo scuro.
- Estrarre dal forno, porla su una gratella e lasciar raffreddare completamente la torta, mentre ci si occupa del resto delle preparazioni.
- Predisporre la farcia a questo punto. In una ciotola porre la confettura di fragole insieme al limone ed amalgamare con una forchetta. Se la confettura dovesse essere a pezzi troppo grandi, lavorarla con un frullatore ad immersione.
- Preparare anche la crema al mascarpone mentre la base si fredda. Trasferire in una terrina il mascarpone, la panna liquida, lo zucchero a velo ed il succo di limone e montarli con le fruste elettriche. Unire, infine, con movimenti lenti dal basso verso l’alto anche il cocco rapè.
- Non resta che comporre il dolce al cocco e fragole. Posizionare la base su un piatto da portata e praticare dei fori sulla superficie con l’ausilio di un mestolo di legno, avendo l’accortezza di non arrivare fino al fondo della torta. Noi abbiamo fatto 6 colonne da 4 fori.
- Farcire la torta. Cospargere la superficie con la confettura di fragole, facendo attenzione a riempire i buchi creati, per comodità usare la sac a poche.
- Decorare a piacere, infine, il dessert. Trasferire la crema di mascarpone in una sacca da pasticcere e fare dei ciuffetti lungo il contorno del dolce.
Poke Cake al Cioccolato: Un Classico Irresistibile
La poke cake al cioccolato è una torta di origine americana, nata intorno al 1970, che ha vissuto in quegli anni un momento di grande fama, per poi passare in secondo piano, cedendo il posto a nuove prelibatezze della famosissima Backery americana. Ultimamente questa torta è però tornata alla ribalta, grazie alla potenza dei social network, che le hanno ripuntato i riflettori, ridandole gli onori con i quali essa è nata.
Nella versione "al cioccolato" il derivato della fava di cacao viene utilizzato come ingrediente predominante della ricetta, essenziale sia per la preparazione della base che per la farcitura.
Ricetta Poke Cake al Cioccolato
Ingredienti (per 8-10 persone):## Per la Base:
- 70 gr di farina 00
- 10 gr di frumina
- 6 uova
- 125 gr di zucchero
- 175 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 180 ml di panna per dolci
Per il Frosting:
- 250 ml di panna per dolci
- q.b. di noci pecan
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di scaglie di cioccolato
Strumenti Utilizzati:
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione:
- Per preparare la poke cake al cioccolato iniziate a riunire in una terrina lo zucchero e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete il burro fuso e raffreddato ed il cioccolato fuso e intiepidito, lavorate ancora per miscelare bene gli ingredienti tra di loro.
- Aggiungete la farina, la frumina e il lievito per dolci setacciati, la vanilina e un pizzico di sale.
- Da parte, in una ciotola pulita montate a neve gli albumi ed incorporateli poco alla volta all'impasto, mescolando con una spatola delicatamente, per non smontarli.
- Versate l'impasto preparato in uno stampo a cerniera di 24cm di diametro, rivestito con della carta forno.
- Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa. Verificate sempre la cottura della torta con uno stecchino prima di sfornarla.
- Una volta raffreddata fate dei buchi su tutta la superficie con il manico di un cucchiaio di legno.
- Tritate finemente il cioccolato fondente, riunitelo in una terrina ed aggiungete la panna che avrà sfiorato il bollore. Mescolate bene fino a sciogliere il cioccolato ed ottenere una ganache densa.
- Versate la ganache al cioccolato sulla torta, facendola scendere nei buchi e ricoprendo bene la superficie.
- Completate aggiungendo una sfiziosa copertura di panna per dolci montata e terminate la decorazione con noci pecan, granella di pistacchio e cioccolato fondente tritato.
Consigli e Varianti
- Base: Per la base della poke cake, potete utilizzare la ricetta che preferite, come la Molly Cake, perfetta da farcire e decorare perché non viene mai bombata ed è umida al punto giusto da non doverla nemmeno bagnare con le bagne per torte. Oppure, potete utilizzare un mix di torte pronte alla vaniglia.
- Farcitura: Oltre alla marmellata, potete farcire la poke cake con Nutella, crema pasticcera, salsa al caramello, gelatina o qualsiasi altra crema semifluida.
- Decorazione: Per la decorazione, potete utilizzare panna montata, frosting, ganache, frutta fresca, scaglie di cioccolato, granella di frutta secca, o qualsiasi altro ingrediente che vi piaccia.
- Varianti: Potete personalizzare la poke cake in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, creando varianti al cocco e cioccolato, alla nocciola, al pistacchio, o abbinando il cioccolato all’arancia.
Poke Cake con Bimby: Semplice e Veloce
Fare la poke cake con il Bimby è decisamente semplice.
Leggi anche: Come preparare la salsa per il poke al salmone
Per la base:
- Mettere nel boccale lo zucchero, l'estratto di vaniglia e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, lo yogurt e il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Affondare qua e là le ciliegie nel composto nello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Per farcire:
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la marmellata e l'acqua: 10 sec. vel. 3.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
Per guarnire:
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere la panna e il Philadelphia: 1 min. 30 sec. vel.
Conservazione
La poke cake si conserva fuori frigo per due giorni.
Leggi anche: Deliziosa Chiffon Cake Arancia e Cioccolato
tags: #poke #cake #alla #marmellata