Calzone Fritto Napoletano: Un Classico dello Street Food Partenopeo

Il calzone fritto napoletano rappresenta una delle delizie più apprezzate della tradizione culinaria partenopea, tanto amata dai locali quanto dai turisti. Questa specialità racconta una storia ricca di cultura, tradizione e passione per la cucina. Un classico dello street food napoletano, uno spuntino immancabile per chi passeggia per le strade di Napoli o da preparare direttamente a casa per la cena.

Origini e Tradizione

L’origine dei calzoni fritti affonda le radici nella cucina povera napoletana. Un tempo, questo piatto era preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili, rappresentando un pasto nutriente e gustoso per le famiglie meno abbienti. Le ricette tramandate in famiglia sono quelle che conservano i sapori e i ricordi più belli.

Caratteristiche e Varianti

La peculiarità dei calzoni fritti napoletani risiede nella loro preparazione: un impasto soffice e leggero, farcito con ingredienti saporiti e poi fritto fino a raggiungere una doratura perfetta. La tradizione vuole che i calzoni siano farciti con ricotta, salumi, formaggi e, talvolta, anche con verdure di stagione. Può essere farcito al suo interno con vari ingredienti, tra cui i più gettonati sono ricotta e prosciutto, salsa di pomodoro, mozzarella filante, provola, salame ma perché no anche scarole. Tuttavia, esistono numerose varianti che spaziano dalle versioni più classiche a quelle più creative, ognuna con il proprio tocco distintivo. Un altro classico ripieno dei calzoni è quello con ricotta, ciccioli e pepe oppure ricotta e salame. In questo caso il calzone prende il nome di pizza fritta, uno dei cibi da strada più antichi della tradizione partenopea.

Il calzone fritto ripieno di funghi è una delle varianti più gustose e originali della cucina napoletana. Questo piatto, simbolo dello street food partenopeo, nasce come evoluzione della classica pizza fritta e rappresenta una delle preparazioni più amate dai napoletani e dai turisti. Croccante all’esterno e morbido all’interno, il calzone fritto è una vera esplosione di sapori.

Un Momento di Convivialità

I calzoni fritti napoletani non sono solo un piacere per il palato, ma rappresentano anche un momento di convivialità e condivisione. Spesso, infatti, vengono preparati in occasione di feste e celebrazioni, diventando protagonisti di pranzi e cene in famiglia o tra amici. Come per i panzerotti pugliesi, i calzoni fritti non erano solo un piatto, ma un rito, un momento di condivisione che univa la famiglia.

Leggi anche: Calzone: Un Classico Italiano

Ricetta del Calzone Fritto Napoletano

Ecco una ricetta per preparare in casa questo delizioso street food:

Ingredienti:

  • 400 gr Farina 00
  • 280 gr Acqua
  • 50 gr Olio extravergine d'oliva
  • 10 gr Sale
  • ½ bustina Lievito in polvere

Per il ripieno:

  • q.b. Prosciutto cotto
  • q.b. Ricotta
  • q.b. Provola a dadini
  • q.b. Salame a cubetti
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella filante
  • Pepe
  • Sale

Preparazione dell'impasto:

  1. Sciogliere il lievito in un po' d'acqua tiepida.
  2. In una ciotola mettere la farina, aggiungere l'acqua col lievito e un po' alla volta la restante acqua, alla fine il sale.
  3. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’acqua e un po’ della quantità dell’olio e diamo una prima mescolata con un cucchiaio in legno; subito dopo aggiungiamo l’altra parte di olio e continuiamo a mescolare in modo energico. In alternativa potrete usare una planetaria come questa.
  4. Raccogliete la farina dal bordo e portatela al centro impastando con la punta delle dita. Quando si comincerà a formare una cremina, inserite il sale e l’olio e continuate ad impastare raccogliendo tutta la farina dai bordi.
  5. Lavorate per circa 10 minuti l’impasto fino a che risulta liscio - se lo sentite appiccicoso, date uno spolvero di farina, ma non esagerate perché anche se molto idratato, si asciugherà durante la lievitazione.
  6. Mettete nella ciotola della planetaria l’acqua e il latte tiepidi, il lievito e lo zucchero e impastate con la frusta a kappa a velocità bassa per 2/3 minuti. Aggiungete 1/3 della farina e quando si sarà formata una cremina - circa 2 minuti - unite il sale e impastate per farlo assorbire, dopodiché aggiungete, pian piano, il resto della farina e l'olio. Lavorate per circa 5 minuti, cambiate la frusta a kappa con il gancio e impastate ancora per 5 minuti a velocità 1,5.
  7. Formate un panetto e mettete a lievitare a campana per circa 2 ore ( fino al raddoppio ).
  8. Copriamo con un panno e attendiamo circa un’ora e mezza; dopodiché, riprendiamo l’impasto, diamo una mescolata con le mani, sempre energicamente partendo dai bordi e andando verso il centro, in modo da formare la maglia glutinica. Ricopriamo e aspettiamo il raddoppio.
  9. Quando l’impasto sarà pronto, cospargiamo di farina e trasferiamolo sul piano di lavoro. Quindi tagliamo l’impasto in più parti formando delle palline da 80 grammi ciascuno.
  10. Mettete a lievitare il panetto, leggermente infarinato, coperto da pellicola e da un panno umido per circa 2/3 ore - deve raddoppiare e ciò dipende dalla temperatura esterna, a me ci sono volute due ore, ma a Napoli siamo già a 20/22°.

Preparazione del ripieno:

  1. Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete, in una ciotola, la ricetta, la provola a dadini, il saleme a cubetti ed un po’ di sale e di pepe.
  2. Regolate di sale e togliete dal fuoco. Fate intiepidire e tagliuzzatele con le forbici pere ridurle a pezzi piccoli.
  3. Cuocete il sugo per i calzoni mettendo l’olio, la cipolla e l’aglio in una padella a fiamma bassa e appena si imbiondiscono, toglieteli dalla padella ed aggiungete i pelat frullati, regolate di sale e cuocete per circa 20/30 minuti a fiamma medio/bassa facendoli ridurre abbastanza, in modo da avere del sugo molto denso. Spegnete la fiamma ed aggiungete il basilico. Fate intiepidire prima di usarlo.

Assemblaggio e cottura:

  1. Quando le palline saranno ben lievitate, stendete ognuna di esse ed al centro farcitele con un po’ di ripieno.
  2. Chiudeteli con attenzione, dando la forma di mezze lune, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno.
  3. Infarinate la spianatoia e stendete con il matterello l’impasto a 1/2 cm di spessore e con un coppapasta - decidete voi col diametro a seconda se volete calzoni più grandi o più piccoli. Io ho coppato con un coppapasta di 7 cm di diametro perché volevo dei calzoncini piccoli- ricavate tanti dischi.
  4. Una volta confezionati tutti i calzoni, portate a temperatura in una padella, l'olio per friggere a 160°-170°C.
  5. Cuoceteli in olio caldo ed abbondante e serviteli caldi. Friggete fino a doratura, girando il battilocchio da entrambi i lati e aiutandovi con un mestolo per bagnarlo con l’olio bollente. Una volta dorato uniformemente, scolate e trasferite su carta per fritti.

Consigli:

  • Il segreto per un calzone fritto perfetto sta nella frittura: l’olio deve essere abbondante e mantenere una temperatura costante, in modo da cuocere l’impasto in maniera uniforme senza inzupparlo.
  • Gustate caldi o tiepidi.

Varianti di Ripieno

Il calzone fritto è un piatto che si presta a infinite varianti di ripieno, tutte ricche di gusto e tradizione. Oltre alla versione ai funghi, potete provare quella con ricotta, provola affumicata e salame Napoli, che richiama la ricetta più classica delle pizzerie partenopee. Se preferite una versione vegetariana, potete sostituire i funghi con melanzane o zucchine grigliate, condite con un filo d’olio e qualche erba aromatica.

Altre Specialità Napoletane Simili

Il post dei calzoni fritti napoletani! Un must tra gli street food napoletani, insieme alle montanare, i panzarotti, i taralli sugna e pepe, le frittatine di pasta e …troppi dovrei elencarvene.

Simile a un calzone ma fritto, il battilocchio è versione più piccola della classica pizza fritta, pensata appunto per essere gustata a passeggio. Una delle farciture più tipiche è realizzata con cicoli e ricotta ma qui vi stuzzichiamo con un ripieno sfizioso e originale proposto da Davide Civitiello, maestro pizzaiolo di fama internazionale che ci mostrerà ovviamente anche come preparare l’impasto.

Altre Idee Sfiziose

  • La pizza fritta con mortadella e fiordilatte è un tipico street food napoletano.
  • Il casatiello napoletano è un tradizionale lievitato pasquale a forma di ciambella farcito con salumi, formaggi e uova sode a vista!
  • I mini calzoni al forno sono degli sfiziosi fagottini di pasta con una farcitura fumante e golosa, perfetti per un aperitivo o come snack.
  • Gli angioletti fritti sono una specialità della cucina campana realizzata con l'impasto della pizza, in versione dolce e salata!
  • Il panuozzo napoletano è un panino a forma di ciabatta preparato con pasta per la pizza, da farcire a piacimento!
  • Il calzone ripieno è uno sfizio fatto in casa con un ripieno invernale di zola e radicchio .
  • La pizza tacos è una ricetta fusion che unisce il gusto della pizza alla forma dei tacos!
  • Non è una pizza fritta e neanche un panzerotto… è il battilocchio napoletano: una delle tante ricette dello street food partenopeo a cui è impossibile resistere!

Leggi anche: Come Friggere il Pesce Spatola

Leggi anche: Calabria a Tavola: I Surici Fritti

tags: #calzone #fritto #napoletano