I brownies al cacao sono un dolce super goloso, una tentazione a cui nessuno può resistere, un vero piacere per tutti! Se hai voglia di cioccolato, ecco una ricetta super cioccolatosa, una versione dei brownies con cacao facile e veloce.
Introduzione
I brownies sono dolcetti al cioccolato golosissimi tipici della tradizione americana; si tratta di una torta tagliata a quadrotti a base di cioccolato fondente, cacao, burro, uova, zucchero e farina. Il colore scuro da qui il nome “brownie”, hanno una consistenza morbida e tenera dentro e una crosticina croccante e craquelé che si scioglie letteralmente al morso! Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni: alla nutella, variegati alla crema, in versione cheesecake, la più conosciuta quella con il cioccolato bianco, i famosi Blondies. Si tratta di una preparazione velocissima! Basta semplicemente sciogliere il cioccolato con il burro e a parte montare le uova con lo zucchero, in pochi minuti si mescola tutto in ciotola e si versa in teglia! Il segreto per Brownies dal cuore fondente è la cottura non troppo prolungata! Dunque, seguite tutti i passaggi e otterrete dei Brownies al cioccolato strepitosi, dall’interno tenero come un cioccolatino avvolto da una crosticina croccante e scioglievole!
Ingredienti
- 90 g di farina
- 50 g di cacao amaro
- 150 g di burro
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 80 g di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
- 3 noci (facoltative)
Preparazione: Un Passo alla Volta
Vediamo come preparare i brownies al cacao.
- Preparazione iniziale: Prima di tutto, fate ammorbidire il burro.
- Ingredienti secchi: In una terrina, setacciare farina e cacao amaro. Aggiungere lo zucchero, le gocce di cioccolato e il sale.
- Ingredienti umidi: A parte, sbattere uova e burro energeticamente.
- Unione dei composti: Un po’ alla volta versare il composto preparato prima, mescolando bene.
- Noci (opzionale): Tagliate le noci e versatele nel composto, mescolando.
- Infornare: Versare il composto dentro una teglia foderata di carta da forno. Infornare nel forno caldo a 180° per 20/25 minuti.
Consigli per un Risultato Perfetto
- Il segreto della crosticina: Questo procedimento aiuta ad ottenere quella superficie arricciata e leggermente rugosa che per cui questo dolce è conosciuto. Con il calore lo zucchero migra verso la superficie dei brownies, durante la cottura in forno.
- Cottura: Importante per un cuore che resta morbido anche dopo la cottura, è rispettare i tempi in forno sopratutto in relazione alla teglia che state utilizzando. In questo caso ho utilizzato una teglia da 24 X 24 cm misurata da bordo a bordo, quindi la misura interna effettiva di 21,5 cm. Infine, se disponete di una teglia più piccola da 20 cm verranno più alti, in questo caso, controllate molto bene la prova stecchino, deve uscire morbido non liquido, potreste quindi prolungare di qualche minuto i tempi.
- Tempi di cottura: Preriscaldate il forno statico a 180° oppure ventilato a 160° e cuocete nella parte medio alta del forno per 30 minuti senza aprire. Se i Brownies risultano ancora crudi e non si è formato il craquelè allora prolungate di 5 minuti e ricontrollate in questo modo; se invece si è formata la crosticina e l’interno risulta ancora troppo liquido, basteranno ancora 2 minuti. Infine sfornate. Lasciate intiepidire in teglia per 5 minuti esatti.
- Varianti: A seconda dei gusti, potete arricchire questa versione base in tante varianti; aggiungere nell’impasto e/o in superficie, 150 gr di frutta secca: mandorle, nocciole, noci, uvetta oppure gocce di cioccolato o scaglie!
- Cioccolato: Scegliete un cacao amaro di buona qualità, olandese o meno, il migliore che riuscite a trovare.
- Come servire: Potete servirli al naturale, con una spolverata di fiocchi di sale, oppure accompagnati con una pallina di gelato; 1 cucchiaio di crema pasticcera o ancora una delicata crema inglese!
Brownies Bimby al Cacao: Una Variante Semplice e Veloce
I brownies Bimby al cacao sono tra i dolci americani più famosi al mondo. Sono molto apprezzati anche e, grazie al Bimby, la ricetta passo passo per prepararli è ancora più facile e veloce di quella tradizionale.
Ingredienti (Versione Bimby)
- Burro a tocchetti
- Zucchero
- Cacao
- Sale
- Uova
- Vanillina
- Farina
Preparazione (Versione Bimby)
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti, lo zucchero, il cacao e il sale: 4 min. 70° vel. 3.
- Lasciare raffreddare senza coperchio.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova e la vanillina.
- Poi: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel.
Consigli Aggiuntivi per la Versione Bimby
- La ricetta dei brownies Bimby classica, lo sappiamo, è quella al cacao, ma esistono anche delle versioni alternative di questi dolci al cioccolato: qualche esempio? I brownies al limone, freschi e deliziosi, quelli alle nocciole, al cocco, al cioccolato fondente e fragole, ideali per San Valentino e così via.
- Allo stesso modo puoi servire i brownie Bimby guarnendoli con un cucchiaio di gelato.
Brownies Veloci: Pronti in 10 Minuti
Prepara i brownies velocissimi in soli 10 minuti! Questa ricetta richiede pochi ingredienti, come zucchero, burro, farina e cacao amaro, e si prepara in pochi passaggi.
Leggi anche: Brownies facili e veloci
Preparazione (Versione Veloce)
- Versa il composto all'interno della teglia e livellalo con una spatola.
- Inforna in forno statico a 180°C per 25 minuti oppure ventilato 165°C per 20/25 minuti.
- Infilza uno stecchino di legno nel brownie, se è cotto bene ne dovrà uscire asciutto e pulito, senza impasto attaccato.
- Lascia intiepidire il dolce e poi taglialo a cubetti. Taglia il brownie dividendo la teglia in 4x3 quadrati.
Un po' di Storia
Sono molte le leggende che circolano intorno alle loro origini di questo dolce. Si dice che nel 1893 Bertha Palmer, una donna dell’alta società di Chicago, chiese ad un pasticciere di ideare un dolce per i frequentatori del World’s Columbian Exposition; il dessert doveva avere alcuni requisiti specifici. Il brownie di allora era molto diverso rispetto a come lo conosciamo. La prima ricetta ufficiale dei brownies apparve nel 1906 grazie a Fanny Farmer, una chef americana, che pubblicò la ricetta in un libro di cucina.
I brownies sono nati per caso negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, quando una cuoca dimenticò di aggiungere il lievito a una torta al cioccolato. Questo errore portò alla creazione di un dolce più compatto e denso, ma altrettanto goloso.
Come Conservare i Brownies
I brownies velocissimi possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni, mantenendo la loro consistenza morbida e il sapore ricco di cioccolato.
Leggi anche: Deliziosi Brownies alla Marmellata
Leggi anche: Brownies con Gocce di Cioccolato