Un biscotto delizioso e senza zuccheri aggiunti che non ti faccia rimpiangere i biscotti classici? Ebbene sì, preparare dei biscotti senza zuccheri aggiunti può essere un modo sorprendentemente semplice per concederti uno spuntino goloso! Questi biscotti sono ricchi di sapore e sono perfetti da provare in varie combinazioni. La particolarità di questi biscotti è che non contengono né zuccheri aggiunti né burro e sono fatti solo con ingredienti genuini. Variare spesso i cibi e seguire uno stile di vita fisicamente attivo è il modo giusto per avere una vita sana.
Biscotti Light: Un'Alternativa Genuina e Salutare
I biscotti light sono dei biscottini dietetici genuini e sani, perfetti per la colazione e la merenda! Biscotti senza zucchero raffinato, senza burro, senza uova, senza farina, senza lattosio! A base di fiocchi d’avena, acqua, una piccola percentuale di olio extravergine e frutta secca, arricchiti con bacche di goji e semi oleosi. Dall’aspetto rustico, con una consistenza semi croccante e il delizioso gusto di avena fruttato. I biscotti dietetici sono ideali non solo per chi è a dieta e segue un regime alimentare ipocalorico.
Finalmente, dopo aver sperimentato tante versioni, è possibile realizzare una ricetta facile, golosa e super versatile per biscotti light e dietetici, non solo sani ma anche buonissimi! Assomigliano, come gusto e consistenza, ai biscotti ai fiocchi d’avena, ma sono molto meno calorici! Si preparano in 10 minuti, semplicemente frullando i fiocchi d’avena con acqua, olio e albicocche secche, che si possono tranquillamente sostituire con prugne o datteri. Poi si aggiungono noci, nocciole, bacche, semi oppure cioccolato fondente a seconda dei gusti! L’impasto risulta sbricioloso, non ha bisogno di riposo in frigo e i biscotti vanno formati con le mani, prima appallottolati poi appiattiti, sistemati in teglia e infine cotti! Una volta fuori dal forno, sono pronti per raffreddarsi! Proprio come i deliziosi biscotti vegani, il classico porridge e anche la torta di mele senza zucchero, anche i biscotti light sono perfetti non solo per una colazione genuina e una merenda sana, ma anche da trasportare in ufficio o nello zaino di scuola.
Ingredienti e Preparazione: Un Processo Semplice e Veloce
Per preparare questi biscotti light, servitevi di un mixer. Inserite i fiocchi d’avena, il sale, l’olio, le albicocche e l’acqua. Se avete difficoltà, potete aggiungere un cucchiaio di acqua al composto oppure sciroppo d’agave, sarà più semplice compattare l’impasto. Cuocete in forno ben caldo statico a 160° (se state cuocendo in forno ventilato, cuocete a 20° in meno) nella parte medio bassa per 12 minuti. Dopo di che, alzate a 180° e adagiate la teglia sulla base del forno; questo passaggio di pochi minuti vi consentirà di ottenere dei biscotti più croccanti. Lasciate cuocere per circa altri 5 minuti. Se vedete che la superficie si scurisce, adagiate un foglio di carta da forno.
È importante prestare attenzione in fase di cottura e monitorare bene, perché, a seconda del forno che utilizzate, le bacche in superficie potrebbero bruciarsi (sono molto delicate); nel caso, coprite subito con un foglio di alluminio. Conservate i biscotti in una scatola di latta anche per 20 giorni.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
I biscotti light si preparano in un attimo impastando tutto in una ciotola, non servono uova e sono completamente senza derivati animali e con poco zucchero. Bastano davvero pochi ingredienti per avere dei biscotti fatti in casa che non vi faranno rimpiangere quelli acquistati.
Personalizzazione e Varianti: Un Mondo di Possibilità
Questi cookies sono stati fatti ciclicamente e sempre ad occhio, e sono stati cambiati. L’ultima volta sono stati pesati gli ingredienti e questo è il risultato, ma non stupitevi se in giro per i social si trovano diverse versioni: funzionano tutte benissimo.
È possibile utilizzare diversi tipi di olii: quello di cocco permette di dare anche un’aroma ai biscotti, ma se non lo si ha va benissimo quello di semi o quello d’oliva, che però sarà più “presente” come retrogusto. Anche con il dolcificante si può sperimentare: con la stevia il retrogusto di liquirizia è troppo presente e tuttavia usando solo l’eritritolo si sentono “freschi” al palato. Quindi si può usare anche una piccola percentuale di zucchero.
Siamo tutti d’accordo che i biscotti, rientrando nella categoria “prodotti da forno”, andrebbero già di per sé consumati in una certa quantità, quindi light o meno light non stiamo ad andare per il sottile: in questo caso è meglio prediligere la qualità alla quantità. E allora sì a biscotti preparati con la farina integrale (in questo caso si può usare anche una farina di farro), con poco zucchero e grassi buoni: l’olio di cocco non si ossida alle alte temperature e per i dolci rimane uno tra i preferiti. Si può aggiungere, insieme al cioccolato fondente, anche il cioccolato bianco senza zucchero, perché in cottura si scioglie e bilancia la consistenza del cioccolato fondente che invece rimane crunchy. Se si desidera, si possono aggiungere anche delle nocciole spezzettate. Insomma, con questi biscotti non dovrete fare altro che sbizzarrirvi, e in caso… fateli più piccoli, così da non eccedere con le calorie.
Aggiungiamo l'olio di cocco precedentemente sciolto (in estate sarà già liquido) e il latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Biscotti di Pasta Frolla Senza Zucchero, Burro e Uova: Una Ricetta Friabile e Veloce
I biscotti di pasta frolla senza zucchero, burro e uova sono una ricetta veloce e di semplice realizzazione. Lo zucchero è sostituito con l’eritritolo, che ha il suo stesso aspetto e il suo stesso sapore ma caratterizzato da un apporto calorico quasi nullo. È una ricetta adatta a chi vuole ridurre il consumo di zuccheri, a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico o a basso contenuto di carboidrati e per chi soffre di diabete. La farina utilizzabile è sia la 00 che la n. 2, perché entrambe le versioni più o meno integrali soddisfano.
Biscotti Integrali Light con Fiocchi d'Avena e Frutta Secca
Prepariamo dei biscotti integrali light a base di fiocchi d’avena e frutta secca. I biscotti dietetici sono biscotti leggeri ideali per la prima colazione o per una pausa nutriente. Ottimi da gustare anche quando si decide di affrontare una dieta dimagrante, perché ipocalorici e composti da ingredienti sani e genuini, i biscotti dietetici rappresentano un momento di goloso piacere.
Pesoforma ha creato una linea di biscotti ipocalorici completi dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di squisiti pasti sostitutivi farciti con crema al cioccolato e nocciola o con confetture di frutta. Due biscotti sono tutto quello che serve per sostituire un pranzo o una cena in modo goloso ed equilibrato. Se invece volete preparare i vostri biscotti light in casa, ecco la nostra ricetta, senza zucchero raffinato, senza burro e senza uova.
Biscotti Senza Uova e Senza Burro: Una Ricetta Comoda e Veloce
Prepariamo insieme dei biscotti facilissimi senza uova e senza burro, una ricetta comoda e veloce! Questa è una ricetta con cui non si sbaglia mai e che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti. Questi biscotti al latte sono fragranti e friabili, ideali per tutte le persone che non possono mangiare le uova o devono consumarle con moderazione. L’impasto contiene farina, latte, olio di semi, zucchero, lievito per dolci, vanillina e scorza di limone. Questi biscotti senza burro e uova sono genuini e deliziosi e si prestano per essere gustati in tutti i momenti della giornata.
Una volta pronto l’impasto, prepariamo una ciotola con dello zucchero. Prendiamo un pezzo dell’impasto, con le mani creiamo delle strisce, arrotoliamole un po’ e con un coltello le tagliamo a tocchetti di circa 3-4 cm, dando forma ai nostri biscotti. Una volta cotti i biscotti, facciamoli raffreddare completamente e conserviamoli in una scatola di latta chiusi ermeticamente o in un contenitore di vetro per biscotti. Per i biscotti senza uova e senza burro si può utilizzare il latte vaccino o anche il latte vegetale. Se invece si vogliono fare dei biscotti senza burro e uova e latte, si può sostituire quest’ultimo con la stessa dose di succo di arancia o di caffè. E per biscotti senza glutine? Le possibilità sono infinite!
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta