Non c’è niente di più rilassante che avere una teglia di biscotti che cuoce lentamente nel forno e diffonde per casa il suo profumo. Se sei d’accordo con questa affermazione, allora è il momento di provare a realizzare i nostri biscotti vegani senza lievito, buoni e facili da preparare, e perfetti per qualunque occasione!
Introduzione
Sono molte le ricette che, nella pasticceria o nella gastronomia salata, fanno a meno del lievito, che fino a poco tempo fa poteva sembrare un ingrediente davvero indispensabile in cucina. Oggi esistono idee e soluzioni alternative per sfornare dolci e snack, come per esempio il cremor tartaro, un sale acido che dona sofficità agli impasti e che, se addizionato al bicarbonato di sodio, funge da agente lievitante. Per questi biscotti abbiamo voluto rendere le cose semplici: sono biscotti dalla preparazione davvero facile, fatti con ingredienti accessibili a tutti, adatti a chi non può consumare lieviti e ha quindi bisogno di specifici prodotti per la colazione e perfetti da servire con caffè e tè o per realizzare un semplice dessert.
Ingredienti Sani e Genuini
I biscotti vegani senza lievito sono realizzati con una speciale pasta frolla senza uova né derivati del latte, e quindi perfetta anche per chi è intollerante al lattosio o per chi segue una dieta vegana. Si realizzano con ingredienti sani e genuini che si trovano facilmente in dispensa e si possono personalizzare a seconda del proprio gusto, rendendoli più o meno sottili e quindi croccanti, oppure utilizzando farine diverse, aggiungendo frutta secca o spezie come vaniglia e cannella per dare ai biscotti vegani senza lievito un profumo sempre nuovo.
Ricetta Base: Biscotti Vegani Senza Lievito
Ecco una ricetta base per preparare deliziosi biscotti vegani senza lievito.
Ingredienti:
- Farina (integrale, farro, riso, grano saraceno o un mix a piacere)
- Zucchero di canna (o eritritolo per una versione senza zucchero)
- Olio di cocco (o olio di semi, o margarina fatta in casa)
- Yogurt vegetale (o latte vegetale)
- Gocce di cioccolato fondente (o cioccolato bianco senza zucchero)
- Vaniglia o aromi a piacere
- Un pizzico di sale
- Bicarbonato di sodio (opzionale, per una maggiore sofficità)
- Cremor tartaro (opzionale, per una maggiore sofficità)
Preparazione:
- Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna, la vaniglia e un pizzico di sale e mescolare le polveri con un cucchiaio, per amalgamarle. Se si desidera utilizzare bicarbonato di sodio e cremor tartaro, setacciarli insieme alle farine.
- Formare una conchetta al centro, e versare le gocce di cioccolato fondente, l’olio di semi e metà yogurt vegetale. Iniziare a impastare incorporando gli ingredienti verso il centro, aggiungendo a mano a mano lo yogurt rimasto. Aggiungere l'olio di cocco precedentemente sciolto (in estate sarà già liquido) e il latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
- Lavorare il composto fino a ottenere un panetto compatto e morbido.
- Avvolgere il panetto in un foglio di carta forno e lasciarlo riposare 15 minuti in frigorifero.
- Terminato il riposo, riprendere il panetto di impasto e stenderlo con l’aiuto di un matterello in una sfoglia da circa 5 mm.
- Ritagliare i biscotti con gli appositi stampini, o con il bordo di un bicchiere di medie dimensioni, oppure per dei biscotti più rustici, tagliare l’impasto a losanghe aiutandoti con un coltello.
- Distribuire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli a 180° per 12-15 minuti.
Cottura in Padella: Un'Alternativa Veloce
Quando il caldo bussa alle nostre porte, il forno va in vacanza! Ma come fare, allora, con la preparazione dei biscotti? Prepariamoli in padella!
Leggi anche: Biscotti Vegani Fatti in Casa
- Ammollare l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti (se si desidera utilizzare l'uvetta). Tritare lo zucchero di canna per ottenere una polvere finissima.
- In una ciotola capiente, setacciare la farina di farro integrale con la fecola di patate e l'amido di mais (o il mix di farine scelto). Al centro, aggiungere lo zucchero di canna tritato, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro, un pizzico di sale ed aromatizzare con cannella e con succo e scorza di un limone bio (o gli aromi scelti).
- Scolare l'uvetta dall'acqua di ammollo ed unirla alle polveri. Impastare il tutto con olio di cocco e latte di soia fino ad ottenere una consistenza morbida e lavorabile con le mani. La consistenza deve risultare più morbida rispetto a quella della pasta frolla.
- Scaldare un paio di padelle in pietra od antiaderenti e foderarle con un foglio di carta da forno.
- Dividere l'impasto in piccole porzioni, rotolarle tra le mani e schiacciarle per ottenere medaglioni dallo spessore di circa 1 cm e dal diametro di circa 5-6 cm. Con queste dosi si otterranno circa 20 biscotti.
- Quando le padelle sono pronte, appoggiarvi i biscotti e coprire subito con il coperchio, mantenendo una fiamma medio-bassa. Cuocere per 12 minuti, rigirando i dolcetti a metà cottura.
- Per chi dispone del fornello a induzione, può cuocere i biscotti per 3 minuti al calore pari a 6, per 6 minuti a calore 5 ed ultimare con 3 minuti a calore 4.
- Rimuovere i biscotti dalla padella e lasciar raffreddare.
Consigli e Varianti
- Farine: Per variare questa ricetta, puoi sostituire la farina di frumento con altri tipi di farina, comprese le farine integrali e senza glutine come farina di riso o di grano saraceno, in modo da soddisfare eventuali esigenze nutrizionali.
- Latte e Yogurt: Se in casa non hai dello yogurt vegetale, nessun problema: basta sostituirlo con circa 100 ml di latte vegetale. Attenzione però a dosarlo bene, in base alla farina usata e al suo grado di assorbimento dei liquidi potrà servirne qualche cucchiaio di più, oppure un cucchiaio in meno. Il nostro consiglio è sempre quello di aggiungere i liquidi poco alla volta, regolandosi man mano che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. A seconda del tipo di latte o di yogurt vegetale che usi, potresti dare un gusto più o meno deciso ai tuoi biscotti: provali con uno yogurt aromatizzato alla frutta, o con yogurt di cocco.
- Dolcificante: Se volete realizzare dei Biscotti vegani senza zucchero sostituite il quantitativo di zucchero con eritritolo.
- Aromi: Anche gli aromi si possono modificare in base ai propri gusti.
- Frutta Secca: Aggiungere della frutta secca spezzettata, come nocciole, per un tocco croccante.
Abbinamenti Deliziosi
I nostri biscotti senza lievito con gocce di cioccolato sono fantastici per iniziare la giornata con un piccolo tocco di gusto! Ecco alcuni abbinamenti indimenticabili:
- Con frutta fresca di stagione: Albicocche, ciliegie, pesche, lamponi e tante altre!
- Con marmellata di arance amare: Il gusto unico e mediterraneo delle arance è noto per essere perfetto con il cioccolato!
- Con latte di mandorle freddo: Prova a inzuppare i biscotti in un bicchiere di latte di mandorla fresco.
- Con tè verde al gelsomino: Il gusto unico si fonde con l’incredibile profumo dei fiori di gelsomino!
Conservazione
Questi biscotti vegani senza lievito si conservano fino a 15 giorni chiusi in un vaso di vetro con tappo a vite, oppure in una scatola di latta. Puoi anche congelare l’impasto porzionato prima della cottura: basterà disporli ancora congelati sulla teglia e cuocerli in forno preriscaldato per un paio di minuti in più.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola