Preparare biscotti fatti in casa è un'attività piacevole, salutare e sicuramente economica. Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e adatta a tutti, i biscotti senza uova con yogurt sono la soluzione ideale. Questa ricetta, versatile e personalizzabile, vi permetterà di realizzare dei deliziosi biscotti in poco tempo, utilizzando ingredienti semplici che probabilmente avete già in casa.
Ingredienti e Preparazione: Un Metodo Alla Portata Di Tutti
Questi biscotti si preparano davvero in poco tempo, in maniera semplice e veloce, amalgamando tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta. Non serviranno stampini particolari, ma soltanto le mani per realizzare le palline che andranno poi leggermente schiacciate sulla teglia del forno foderata.
Per preparare i vostri frollini veloci allo yogurt senza uova, iniziate mescolando in una ciotola la farina e il sale. Praticate un foro al centro della farina e versate i liquidi, mescolando con una forchetta. Quando il composto inizierà a formarsi, passate alle mani e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Stendete la frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno fino ad ottenere lo spessore di un paio di mm. Ricavate i vostri frollini scegliendo gli stampi che preferite e adagiateli man mano su una placca da forno coperta con carta forno.
Personalizzazione e Varianti: Un Biscotto per Ogni Palato
La bellezza di questa ricetta risiede nella sua versatilità. Potete aromatizzare i biscotti al cacao con vaniglia, rum oppure semplice scorza di arancia. Se volete, aggiungete aroma di vaniglia, o la scorza di un limone bio.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Questi biscotti sono preparati con una frolla di yogurt senza uova e senza lievito. Le sferette di frolla si spaccheranno un po' in forno, ma se avete chiuso bene il biscotto non uscirà la farcia.
Create dei dischi di pasta e inseritevi qualche mirtillo fresco. Infine, un cucchiaino di confettura e richiudete. Chiudete molto bene le palline di pasta e disponetele distanti su una teglia da forno foderata con carta. Infornate a 180° fino a doratura (25-30 minuti).
Consigli Utili per un Risultato Perfetto
- Per i miei dolci utilizzo sempre una farina 1 da grani antichi, che mi garantisce gusto e anche un buon apporto di nutrienti.
- Io ho usato uno yogurt bianco intero (con 3,7 g di proteine e 4,2 g di grassi per 100 g di prodotto), e ho ottenuto un risultato perfetto. Ti sconsiglio lo yogurt greco, troppo denso per la preparazione di questa frolla.
- Unite poi l’olio di semi, la scorza grattugiata di limone e mescolate sempre con la forchetta.
- Disponete i biscotti inzupposi allo yogurt senza burro e senza uova su di una teglia rivestita da carta forno, distanziateli un pochino perché in cottura aumenteranno di volume.
Conservazione: Mantenere la Freschezza
Se non li consumerete subito, conserva i tuoi frollini facili allo yogurt senza uova in un contenitore di latta.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta