Idee per confezioni regalo di biscotti

Dicembre è il mese dei biscotti fatti in casa, dei dolci tradizionali e dei sapori delle feste. Tutte queste prelibatezze diventano spesso un vero e proprio regalo, quindi è importante valorizzare gli ingredienti di qualità e il duro lavoro con una confezione degna. È vero che è bello che i dolci fatti in casa abbiano un aspetto rustico e casalingo, così come è vero che l'abito non fa il monaco… ma sono convinto che una bella confezione impreziosisca sempre il contenuto!

L'arte di confezionare i biscotti fatti in casa

L'arte di confezionare i biscotti fatti in casa è un modo per dimostrare il tuo amore e la tua cura per i tuoi cari. Un bel pacchetto non solo rende il regalo più attraente, ma protegge anche i biscotti dalla rottura e dal deterioramento.

Considerazioni pratiche

Dopo aver impastato, cotto e magari glassato diverse teglie di biscotti, nel periodo di Natale, è improbabile che una persona normale riesca anche ad avere il tempo di costruire una scatola origami in cartoncino per "completare" il dono. Oppure a intagliare la scatola nel compensato e rosmarino, a creare un cestino di vimini a partire direttamente dal salice raccolto sul greto del fiume, o incollare petali di pigne con la resina stessa per fare un dono completamente biodegradabile!

Opzioni di confezionamento

Esistono tantissime misure differenti, trasparenti (con o senza fondo), in carta colorata, in carta avana o quelli del panettiere/fruttivendolo (se chiedete in genere ve li vendono volentieri a peso per pochi centesimi). Durante l'anno si usano di preferenza quelli più semplici in plastica trasparente, che si chiudono con rafia/spago, e una piccola etichetta, oppure con un punto della rivettatrice -carabattola ormai indispensabile, specialmente con i rivetti colorati a fiorellino-.

Il mese scorso da Tiger sono stati acquistati quelli che hanno all'interno un cartoncino colorato (angioletto, Babbo Natale o pino) che funge da sostegno per il biscotto. Come si vede dalla foto sono perfetti per confezionare biscottoni XL (il cartoncino li protegge bene anche da facili rotture). Quelli di carta invece vanno meglio per confezionare pani e brioches, o come secondo incarto per i sacchettini trasparenti: spesso i biscotti sono molto "burrosi" e tendono a chiazzare la carta.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Scatole di latta e cartone

Le scatole di latta o in cartone sono perfette per fare un regalo importante. Ogni anno, di solito a novembre, si saccheggia LIDL, acquistando diversi set di scatole in latta rotonde o rettangolari per biscotti (sono belle grandi, idonee al contatto con alimenti, e costano circa 5 euro a set). Scatole simili si trovano anche da IKEA e da TIGER, ma queste tonde di Lidl biscottata dopo biscottata, sono diventate le preferite. All'interno si sistema sempre un foglio di carta da forno sul fondo, e uno sulle pareti (come rivestire una teglia da torta, in modo che la carta faccia anche da intercapedine tra i biscotti e la latta, proteggendoli da colpi e sbattacchiamenti). Quelle di cartone si usano solo per impacchettare in maniera ancora più ricca un sacchettino trasparente di biscotti (vale lo stesso discorso dei sacchetti di carta del panettiere/fruttivendolo, e cioè che i biscotti ungono questa carta con antiestetiche macchie di grasso).

Barattoli di vetro e altre idee creative

I barattoli in vetro sono una grande risorsa per trasformare i biscotti in un regalo ancor più gradito. Le nostre cucine sono piene di barattoli: per la pasta, per la farina, per il riso, per il ragout avanzato dal pranzo della domenica. Insomma, servono sempre, e anche quando i biscotti saranno finiti, ci sarà il modo per riutilizzare il contenitore. Un'idea un po' diversa che si utilizza spesso ultimamente è quella di una bella teglia di forme o colori particolari colma di biscotti. Un'altra buona soluzione sono i "piatti da panettone/pandoro".

Tocchi finali

Qualunque contenitore si scelga, nastri, fiocchi, etichette e magari qualche timbrino sono la cosiddetta ciliegina sulla torta. Alcune persone sono anche in questo un filino abbondante, nel senso che hanno addirittura una scatola esclusivamente dedicata ai nastri di Natale! Quanto ai timbrini li collezionano proprio, per cui il fratello ha pensato bene di regalarmene uno con il logo di Betulla (in realtà personalizzare un timbro è meno costoso di quel che si crede!).

Packaging Loison

La proposta di packaging Loison per la biscotteria introduce una nuova visione del biscotto come prodotto da regalo e da banco: innanzitutto le prestigiose confezioni pronte; quindi le proposte fai da te, da preparare al momento; infine, i contenitori da banco, una vera tentazione. Eleganza e raffinatezza contraddistinguono lo stile inimitabile di Sonia Design. Di anno in anno cambiano le forme, i colori, i materiali, rispecchiando sempre la personalità di chi ne ridefinisce l'eleganza e lo stile. La realizzazione interna garantisce l'unicità della vera creatività italiana. Ne emerge un oggetto che è dolce, dono, arredo, arte. Un'elegante e raffinata soluzione per portare un assaggio di dolcezza sempre con te. Un dispenser dalle linee semplici ed eleganti per donare ad ogni ambiente un tocco di dolcezza. Il loro utilizzo multifunzionale concede la possibilità di portare uno biscotto fragrante anche in luoghi d'incontro, sale da convegno e a conferenze di ogni sorta. Per la vendita Loison ha pensato alle cosiddette confezioni fai da te in risposta alla frequente richiesta di personalizzare un regalo, dando la possibilità di scegliere liberamente tra i vari biscotti e le diverse capacità dei contenitori.

Ricetta per biscotti pacchetto regalo

I biscotti pacchetto regalo sono dei dolcetti veloci e deliziosi, ideali da inserire in una scatola di latta e regalare agli ospiti il giorno di Natale, o consumare durante le feste per una merenda speciale in compagnia di amici.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Ingredienti

  • 110 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 45 gr di gocce di cioccolato
  • 35 gr di fiocchi d’avena
  • 8 grammi di lievito
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Prepara la pasta frolla alla vaniglia. Taglia il burro morbido a tocchetti e raccoglilo in una ciotola con lo zucchero a velo.
  2. Lavora velocemente gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
  3. Unisci l'uovo, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, e prosegui a impastare: al termine dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  4. Lavora ancora l'impasto per qualche istante per incorporare il cacao.
  5. Trasferisci la frolla alla vaniglia e quella al cioccolato sul piano di lavoro, copri con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 2 ore.
  6. Ritaglia quattro fettucce di 1,5 cm di larghezza.
  7. Estrai dal frigo anche la frolla al cacao, stendi il panetto a 1/2 cm di spessore e ritaglia 3 striscioline.
  8. Sistema al centro dei rettangolini bianchi il cordoncino al cacao largo 1 cm.
  9. Spennella la frolla con l'albume.
  10. Spennella la superficie di un rettangolo multicolor con l'albume.
  11. Sistema sopra la striscia al cacao più larga rimanente.
  12. Trascorso il tempo di riposo, realizza i pacchetti regalo ritagliando tante fette spesse 1/2 cm con un coltello a lama liscia.
  13. Man mano che sono pronti, sistema i biscotti su una teglia, rivestita con carta forno, e metti in frigo per altri 30 minuti.
  14. Ricava dalla frolla scura avanzata dei quadratini da circa 1 cm di lato e tagliali in diagonale.
  15. Metti nuovamente la teglia con i biscotti in frigo per una mezz'ora, quindi cuocili in forno già caldo a 180 °C per 12-15 minuti.
  16. Una volta cotti, sforna i frollini e lasciali raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  17. Disponi i biscotti pacchetto regalo su un piatto da portata, porta in tavola e servi.

Consigli

  • Per una riuscita impeccabile, sarà importante far raffreddare perfettamente la frolla, in frigo o in freezer, a più riprese: in questo modo non si sgretolerà al momento del taglio e la riuscita finale sarà impeccabile.
  • I biscotti possono essere aromatizzati con la scorza di un'arancia grattugiata, un pizzico cannella o un goccino di rum.
  • Se dovessero avanzare, puoi conservarli a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, fino a 1 settimana.

Kit regalo fai da te per biscotti

Un'idea originale è quella di regalare un kit per preparare i biscotti, realizzato con la ricetta di mia nonna.

Occorrente

  • Vasetti da 580ml
  • Nastri
  • Colla
  • Forbici
  • 110 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 45 gr di gocce di cioccolato
  • 35 gr di fiocchi d’avena
  • 8 grammi di lievito
  • 1 pizzico di sale

Come si fa

  1. Lava e asciuga accuratamente i vasetti.
  2. Con un cucchiaio inserisci gli ingredienti a strati in questo ordine: farina e lievito, zucchero e sale, mandorle, gocce di cioccolato, fiocchi d’avena.
  3. Dopo aver inserito uno strato, batti il barattolo sul tavolo per disporlo uniformemente sul fondo.
  4. Incolla i bollini (che hai scaricato e stampato) sulla parte frontale del vasetto, arrotola la ricetta e legala al vasetto con un nastro o uno spago.
  5. Libera la fantasia, è il momento di confezionare il vasetto regalo! Arricchiscilo con un nastro oppure decoralo con rametti e bacche invernali.

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #pacchetto #regalo