Biscotti Mele e Noci: Una Ricetta Semplice e Deliziosa

I biscotti mele e noci sono dolcetti facili e buonissimi, perfetti per ogni occasione. Si preparano in poco tempo e sono ideali per la colazione, la merenda o per accompagnare il tè o il caffè dopo pranzo. Se uniamo la morbidezza dei biscotti alle mele alla nota croccante dei dolci con le noci, otteniamo una ricetta sfiziosa e buonissima che accontenta tutta la famiglia.

Ingredienti e Preparazione

Per realizzare i biscottini morbidi alle mele e noci, come prima cosa dobbiamo mescolare farina, zucchero, sale e lievito. Aggiungiamo poi il burro ammorbido e l’uovo e impastiamo bene tutto usando una forchetta o direttamente le mani.A questo punto formiamo i biscotti: prepariamo delle palline, mettiamole su una teglia e decoriamole con delle noci a pezzetti e un pochino di zucchero semolato, che darà un tocco croccante e dolce sulla superficie.

Come Servire i Biscotti

I biscotti con mele e noci li possiamo servire semplicemente con un pochino di zucchero a velo: sono saporiti e genuini, come i classici dolci della nonna. Quando ho preparato i biscotti mele e noci e li ho assaggiati sono rimasta stupita dalla loro bontà infatti ho deciso subito di farli di nuovo e porzione doppia. Abbondate come ho fatto io con le noci perchè i biscotti noci e mele sono ancora più buoni se strapieni di noci.

Varianti e Consigli

Questi biscotti mela e noci si possono personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Se siamo molto golosi e vogliamo aggiungere un ingrediente “magico”, uniamo delle gocce di cioccolato all’impasto.

Biscotti Vegani e Senza Zucchero

Un buon modo per evitare di aggiungere zuccheri, in alcune preparazioni, è sicuramente sfruttare quelli contenuti naturalmente nella frutta. Nel caso di questi biscotti, utilizzando i datteri, non ho dovuto aggiungere neanche un granello di zucchero! I miei biscotti vegan sono adatti per tutta la famiglia : colazione, merenda, spezzettati nello yogurt… Morbidi, golosi e sani.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Biscotti Rustici

Biscotti mele e noci dei biscotti rustici da preparare senza stampo. Io amo i biscotti con le noci, specialmente i Pizzicotti alle noci , ma questi biscotti mele e noci sono friabili e buonissimi che potete preparare in pochissimi minuti e anche mischiando la farina 00 con la farina integrale se volete, anzi, la prossima volta proverò proprio a farli così e forse aggiungerò anche la cannella che a me piace tanto e invece Simone detesta, motivo per cui questa volta ho deciso di non metterla. Bisogna accontentare ogni tanto anche lui no?

Perfetti in Ogni Momento

Questi biscotti mele e noci sono perfetti da soli ma anche per accompagnare il tè o il caffè dopo pranzo o a colazione e perchè no, anche a merenda. Quando ho preparato i biscotti mele e noci e li ho assaggiati sono rimasta stupita dalla loro bontà infatti ho deciso subito di farli di nuovo e porzione doppia. Abbondate come ho fatto io con le noci perchè i biscotti noci e mele sono ancora più buoni se strapieni di noci.La frolla è una classica PASTA FROLLA PER BISCOTTI, molto diversa come consistenza dalla PASTA FROLLA PER CROSTATE che deve rimanere sicuramente più compatta. Volete provare questi biscotti mele e noci velocissimi? Iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Idee aggiuntive

Oltre alle varianti già menzionate, si possono aggiungere altri ingredienti per arricchire ulteriormente il sapore dei biscotti. Ad esempio, un pizzico di cannella o noce moscata nell'impasto può conferire un aroma caldo e speziato. Si possono anche aggiungere uvetta sultanina, cranberries secchi o altra frutta disidratata per una maggiore consistenza e dolcezza.

Per una versione più croccante, si possono utilizzare noci tritate grossolanamente anziché a pezzetti. Si possono anche tostare leggermente le noci in forno prima di aggiungerle all'impasto per esaltarne il sapore.

Un'altra idea è quella di glassare i biscotti con una glassa semplice a base di zucchero a velo e succo di limone. La glassa aggiungerà un tocco di dolcezza e lucentezza ai biscotti.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Conservazione

In generale, i biscotti alla mela restano abbastanza umidi e morbidi, consigliamo quindi di conservarli in un posto fresco e asciutto, in un contenitore ermetico. In questo modo si manterranno fragranti per diversi giorni.

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #mele #e #noci #allacciate #il