Biscotti con Marmellata: Un Classico Intramontabile

I biscotti con marmellata rappresentano un classico intramontabile della pasticceria casalinga. Friabili e profumati, racchiudono nel loro centro una piccola dose di marmellata che aggiunge colore e intensità al sapore. Ideali per la colazione o la merenda, questi dolcetti evocano ricordi d'infanzia e tradizioni familiari. La loro versatilità li rende perfetti per essere personalizzati in base ai gusti e alle occasioni.

Un Dolce Semplice, Sano e Goloso

I biscotti alla marmellata fatti in casa sono un dolce casalingo semplice, sano e goloso, che non passa mai di moda. Prepararli è un gesto d'amore, un modo per coccolare i propri cari con un sapore autentico e genuino. Come preparava la nonna e la mamma, ora si tramanda questa tradizione ai bambini.

La Marmellata: Cuore del Biscotto

La scelta della marmellata è fondamentale per la riuscita di questi biscotti. Tradizionalmente, si utilizzano marmellate di arance, limoni o mandarini, le uniche vere marmellate secondo la definizione classica. Tuttavia, è possibile sperimentare con diversi tipi di confettura, come albicocche, lamponi o pesche, per creare abbinamenti di sapori unici. Possiamo farcirli con gusti differenti, così ognuno mangerà il biscotto con il gusto di marmellata preferito.

Marmellata fatta in casa o acquistata?

Su quale sia il ripieno migliore da utilizzare per i biscotti di frolla potremmo aprire un capitolo infinito. In realtà, il grande pregio di questi dolci è che sono frutto di una ricetta molto semplice e la scelta della loro farcitura non segue delle regole precise. Se il tempo ve lo permette, potete cimentarvi voi stessi nella preparazione della marmellata fatta in casa, altrimenti niente vi vieta di scegliere tra quelle che trovate già pronte in commercio.

Varianti Creative per Tutti i Gusti

Grazie a un briciolo di creatività, le varianti dei biscotti alla marmellata possono essere tantissime.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

  • Forme: Esistono quelli fatti a fagottino, a occhio di bue, a forma di spirale o la più tradizionale crostatina.
  • Impasto: Possono essere preparati con una frolla morbida al burro salato oppure con un impasto fatto di farina integrale.
  • Ripieni: Per farcire i biscottini, è possibile utilizzare anche della cioccolata o della crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio.

Biscotti Tirolesi con Confettura di Fragole

Una variante particolare sono i biscotti tirolesi con confettura di fragole, squisiti dolcetti formati da due sottili dischi di pasta sovrapposti, farciti con confettura di fragole e spolverizzati con abbondante zucchero a velo vanigliato. I fori impressi sul lato superiore del biscotto lasciano intravedere la farcitura formata da una profumata e vivace confettura. Provate anche la variante con farina di grano saraceno e confettura di mirtilli.

Biscotti con cuore di marmellata senza burro

I biscotti con cuore di marmellata sono dei dolcetti carinissimi, molto facili e veloci da fare. Si preparano dei biscotti senza burro, si farciscono con la propria marmellata preferita e si cuociono in un quarto d’ora! A differenza dei classici dolci a forma di cuore, con questa ricetta non ci servono stampini o formine. Si prepara la pasta frolla e poi si da forma a dei biscotti circolari facendo delle palline e poi appiattendole con il fondo di un bicchiere. Si crea un incavo a forma di cuore con l’indice e si mette dentro la marmellata. In questo modo non si spreca impasto e la preparazione è davvero velocissima.

Consigli per la Preparazione

Ecco alcuni consigli utili per preparare dei biscotti con marmellata perfetti:

  • Burro: Togliere il burro dal frigo affinché arrivi a temperatura ambiente.
  • Impasto: Ottenuto un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla e iniziate a stenderlo su un tagliere o un piano di legno aiutandovi con un mattarello e della farina.
  • Spessore: Su una superficie infarinata, stendete l'impasto con un rullo fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 millimetri.
  • Forma: Usate un tagliapasta (o un bicchierino di vetro) per ritagliare i biscotti.
  • Cottura: Rivestite una teglia con carta forno e posizionatevi i biscotti. Cuocete 1 teglia alla volta in forno ben caldo a 180 ° per circa 12 minuti.

Un tocco in più

Per rendere i vostri biscotti ripieni di marmellata ancora più speciali, potete aggiungere una punta di vaniglia o cannella all'impasto per un aroma avvolgente. Se preferite una versione più leggera, sostituite il burro con margarina.

Conservazione e Presentazione

Una volta pronti, i biscotti marmellata fatti in casa possono essere conservati in un contenitore ermetico per mantenere la loro freschezza e fragranza. Se volete prolungarne la durata, potete congelarli: basterà disporli su un vassoio, lasciarli raffreddare completamente e poi trasferirli in un sacchetto per freezer.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Per presentare i vostri biscotti con marmellata in modo invitante, disponeteli su un piatto da portata decorato con foglie di menta fresca o fettine di frutta. Potete anche spolverarli con zucchero a velo per un effetto elegante e raffinato.

Abbinamenti Perfetti

Un abbinamento perfetto per questi biscotti è la Malvasia Dolce Frizzante DOC. Questo vino dolce e leggermente frizzante esalta la dolcezza della marmellata e la croccantezza del biscotto, creando un equilibrio armonioso.

Biscottini al burro con marmellata: perfetti con il tè

Biscotti esse, frollini con farina di riso, pasticcini e biscottini al burro con marmellata sono un classico per queste occasioni, ma non solo… perfetti per la merenda dei bambini o per una colazione genuina, questi bocconcini dal cuore dolce sono ideali per impreziosire ogni momento della giornata con consistenza scioglievole tipica dei biscotti al burro e il gusto intenso della marmellata di arance. Se volete deliziare i vostri amici con un’accoglienza in perfetto stile British, i biscottini al burro con marmellata sono la scelta giusta, anche sotto le feste di Natale…

Biscotti alla Marmellata: Ricetta GialloZafferano

La ricetta dei biscotti alla marmellata di GialloZafferano è un punto di riferimento per molti appassionati di cucina. Semplice e affidabile, garantisce un risultato perfetto.

Ingredienti

  • Farina
  • Burro freddo
  • Zucchero
  • Tuorli
  • Essenza di vaniglia
  • Marmellata a piacere

Preparazione

  1. Preparare la base di pasta frolla mettendo sul tavolo la farina con il burro freddo tagliato a dadini.
  2. Fare una fontana con la farina lavorata con il burro, mettere la centro lo zucchero, i tuorli e l’essenza di vaniglia.
  3. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Stendere la pasta frolla e ritagliare i biscotti.
  5. Farcire con la marmellata.
  6. Cuocere in forno.

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #con #marmellata #giallozafferano